|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8
|
Come Tiscali sistema i problemi di stabilità della connessione
Ciao a tutti,
da qualche mese sono passato a tiscali light 20 mega. Le velocità di connessione è stata ottima fin dall'inizio (si scaricava allegramente a 1 MB/s reali (sì, megabyte)), ma la connessione subiva continue fastidiose cadute. Dopo molte telefonate al servizio clienti, che si erano concluse essenzialmente con un'alzata di spalle da parte degli operatori, con l'ultima l'operatore ci ha detto che avrebbe "sistemato la questione", e per Dio se l'ha fatto: mi ha downgradato la linea al minimo contrattuale di 500/200 (kbps, naturalmente)! Adesso la linea è stabilissima, e ci credo! Praticamente mi hanno messo su una ISDN! Non si riescono neanche a guardare i video su youtube a 240p! Ma che schifo di servizio clienti è uno che per togliersi una rogna spara un cliente sui peggiori settaggi che non violano le condizioni contrattuali? Quando ho tempo chiamerò per farmi ripristinare dei settaggi decenti, speriamo che mi diano ascolto! edit: e ho pure scoperto che siccome ho segnalato il problema tramite il sistema automatizzato, adesso non posso nemmeno parlare con un operatore finché LORO non processano la pratica! ma che ca**o! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 312
|
appart il linguaggio attendi che processano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8
|
Capirai che mi da un filo fastidio il loro modo di risolvere i problemi: ti cade la linea? ti downgradiamo al minimo! vuoi tornare su una connessione decente e sei tanto bravo da aver seguito la procedura di segnalazione che ti indichiamo? bene, adesso aspetta 7 giorni con una bella connessione inutile, poi magari ti rispondiamo!
Io sarò con tiscali da cinque mesi o giù di lì, cinque mesi di problemi e servizio clienti inutile o dannoso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8
|
Ho fatto una segnalazione di connessione lenta, me l'hanno "migliorata" a una 3/0.3 (Mbps) ma la velocità è assolutamente ballerina, a volte mi carica i video in streaming HD a volte si blocca caricando i video a 360p. Ho ri-fatto una segnalazione, speriamo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Messaggi: 1114
|
Quote:
Possono esserci delle porcherie (fusibili, condensatori, prese ossidate ecc) che danno questi problemi... posta i dati della linea (bitrate, attenuazione e snrm), in genere se ci sono questi problemi emerge subito (ad esempio se c'è un'attenuazione con valori incongruenti tra download e upload). Dai un'occhiata anche a questo thread dove parla de "I controlli sull'impianto telefonico domestico": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8
|
Grazie per l'interesse, ti dumpo tutta la schermata del router con evidenziate le info che hai chiesto:
Tempo di operatività: 0 giorni, 21:39:07 Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 383 / 11.239 Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 799,92 / 1,99 Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,0 / 25,6 Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 14,0 / 30,5 Margine SN (upload/download) [dB]: 30,0 / 12,0 Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ---- Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / GSPN Perdita di framing (locale/remoto): 11 / 0 Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / 0 Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0 Perdita del collegamento (remoto): - Secondi errore (locale/remoto): 15 / 0 Errori FEC (upload/download): 0 / 4.912 Errori CRC (upload/download): 0 / 4 Errori HEC (upload/download): 0 / 4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Messaggi: 1114
|
Quote:
Se poi il problema non risiede all'interno dell'impianto può essere causato dall'eccessiva rumorosità della linea e magari potresti essere soggetto a problemi di diafonia con altre utenze adsl oppure potrebbero esserci giunzioni ossidate-mal ridotte nel tratto casa-centrale, e quì l'unica soluzione è l'intervento di un tecnico che intervenga fisicamente (e che magari può farti un cambio coppia se la tua è disturbata, cosa però difficile, dico l'intervento del tecnico, se non si è con la telecom). Comunque inizia appunto con l'impianto che spesso i problemi sono lì, assicurati di avere tutte le prese filtrate ed escludi fisicamente le prese che non ti servono in modo che il segnale si disperda il meno possibile, oltre che togliere eventuali fusibili o condensatori nelle prese. Ultima modifica di Venosino1 : 06-04-2012 alle 18:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 8
|
Grazie mille, gentilissimo. Una domanda: i problemi sono tutti iniziati dopo che son passato da Fastweb (ADSL) a Tiscali (sempre ADSL). Non ci sono state modifiche di sorta all'impianto, praticamente ho solo cambiato router. E' corretto pensare che i problemi non siano allora dovuti all'impianto di casa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Messaggi: 1114
|
Quote:
Perchè in genere più si sale con la velocità e più la linea è soggetta a disturbi, e quindi magari un'eventuale porcheria nell'impianto non ti ha dato problemi fino a che, con la 20 mega, hai spinto la linea al suo limite. Sto facendo solo un'ipotesi comunque, magari non ci sono davvero problemi nell'impianto e arrivati a questo punto l'unico modo per risolvere è contattarli di continuo fino a che non si decidono a mandare un tecnico che controlli in centrale o sul tratto casa tua-centrale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Messaggi: 1114
|
Ah un'altra cosa, in questi giorni ho scoperto per caso che sul forum ufficiale di tiscali ci sono un paio di admin/moderatori che sono tecnici e danno assistenza, anche cambiando profili, fino a che non si raggiunge la condizione ideale di velocità-stabilità.
Puoi fare qualche prova anche con loro, mi sembrano abbastanza cordiali e disponibili. http://forum.tiscali.it/assistenza-tecnica/ (Spero non venga ritenuto spam, altrimenti prego i mod di cancellare il messaggio). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Messaggi: 2130
|
Io posso solo portare la mia esperienza
Sono stato con tiscali 20mega gaming tutto compreso per una 40 di giorni. Assistenza praticamente assente, mi hanno chiamato dopo 15 giorni che ero già ritornato in Telecom ma solo per sapere cosa non andava. Agganciavo 20mega e scaricavo a 2.0/2.1 ma le disconnessioni almeno quotidiane erano la norma ma a volte numerose durante la giornata. La mia linea è invidiata da molti. Adesso che sono con Telecom aggancio 22mega scarico sempre a 2.0/2.1 e far cadere la linea è praticamente impossibile. le disconnessioni di Tiscali sono ormai una norma, basta andare sul loro forum per rendersene conto. Chi non ha problemi probabilmente o è mega fortunato o ha santi in Tiscali |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
|
non posso che concordare, io quando avevo tiscali, avevo cadute continue di portante e anche di fonia, difatti quando cadeva la adsl cadeva anche la chiamata se era in corso
__________________
bah.... no comment |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Messaggi: 1440
|
Bah però non mi sembra neanche giusto generalizzare su Tiscali, io ho la 20mega da quasi due anni (Parma città) e la portante non casca mai con target noise a 6dB.. e la fonia POTS è sempre andata bene tranne un paio di volte in cui ho dovuto chiamare il 10 per farla resettare perchè era muta..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
|
Quote:
__________________
bah.... no comment |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.