|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: ferrara
|
Ufficio nuovo...rete nuova
Ciao a tutti...volevo un consiglio veloce veloce..
tra circa un paio di mesi traslocherò nell'ufficio nuovo e visto che è quasi arrivato il moomento di cablare la rete volevo un consiglio in merito... io lavoro con un server principale(dove ci sono tutti i dati su un hd ed almenoo 2 vole a settimana fa il backup dei dati su un secondo hd), quindi lavoro sempre su dati in rete, per lo più cad, ma spesso devo visionare delle foto, lavorare in word, excel... ora mi chiedo..ne vale la pena magari cablare invece che cat5e o in cat6?potrei ottenere maggiori prestazioni?(magari anche in ottiche future)tanto tra un cavo in cat5e e cat6 non ho notato monta differenza di costo... ovviamente ho tutti corrugati separati, scatole di derivazione separate, ma secondo voi aiuterebbe ulteriormente un cavo schermato? poi in teoria dovrei prendere anche tutti prodotti che supportino il gigabit giusto? o beneficerei anche con i classici 10/100? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
si fai installare cavi cat6 UTP. Visto che l' impianto è fatto correttamente a norma non è necessario anzi superfluo (e per assurdo potrebbe essere dannoso se mal installati)utilizzare cavi schermati
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
se l'impianto è a norma ed i corrugati riservati esclusivamente per la rete sono ben divisi da quelli riservati per l'impianto elettrico, quoto il mio predecessore e cioè cat6 non schermati
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Vai di 5e, e' inutile mettere una 6. L'impianto elettrico non influenza influenza le prestazioni, solo che non sarebbe a norma.
Ah, fatti installare il tutto da un professionista che poi ti certifichi la rete. Ti dira' lui se e' necessario lo schermato, ma se non ci sono apparecchiature particolari nelle vicinanze, sara' utp. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
L'impianto posso farmelo io (sono elettrotecnico)e pure il cablaggio della rete...le normative le conosco a memoria e disturba solo in presenza di correnti alte(es climatizzatore),ma le canalizzazioni sono separati e quindi molti problemi sono scongiurati..in mio dubbio era proprio sui sistemi con cavo cat5e o cat6...so per prove fatte che nell'ambito domestico non importa se cat5e o cat6,ma uso aziendale non ho mai effettuato delle prove...dal rack alla presa più lontana ci sono circa 45/50 metri ed il mio dubbio era proprio un eventuale rete gigabit con queste distanze..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Dato l'esigua differenza di costo tra il cat5e e il cat6, vai per quest'ultimo...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non e' solo il cavo. Devi prendere poi frutti e patch panel. E se non certifichi il tutto, potrebbero benissimo essere soldi sprecati.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Teorico. Ma cmq un cablaggio cosi' lungo conviene testarlo con apposito (e costoso) strumento.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
1000base-t dice che su cavi cat5e,6 e 7 si possono raggiungere 100 metri di diametro. Se non funziona il cablaggio è fatto male.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Giusto per essere ancora più precisi: 100 m è il diametro per una connessione punto-punto, nello topologia star-estesa ovviamente il diametro raddoppia grazie al dispositivo attivo che fa da centro stella.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
i 100m sarebbero la massima lunghezza teorica del cavo. In realta' nel cablaggio e' meglio non superare troppo i 50m, vuoi perche' poi ci sono i cavi da collegare a frutto e pc, vuoi per le perdite dovute alle varie connessioni ed alle interferenze. A maggior ragione in questi casi il cablaggio va assolutamente testato come si deve.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
100m e' la massima distanza teorica, nessuno mai ti cablera' una tratta di 100m. Un cablaggio ben fatto, compresi i cavi agli apparati, se raggiunge gli 80-85m e' gia' tanto. Ad ogni giunzione ci sono delle perdite.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Signori, ma vi sembra il caso?
Il titolare del thread parla di una tratta massima di 40/50 mt. Che senso ha scannarsi per definire la massima lunghezza del cavo quando e' ampiamente dentro i parametri? L'argomento e' piu' interessante sotto il profilo della categoria del cavo. Chi dice cat. 5E , chi dice cat. 6 ed entrambe vanno bene. Pero' faccio una domanda semplice e un po' piu' lungimirante: e' presumibile che nel giro di 3 o 4 anni saranno disponibili sul mercato periferiche a 10 Gbit a un prezzo piu' popolare? Potrebbero essere di interesse? La risposta implicitamente determina la scelta della categoria del cavo. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
|
io dico senza ombra di dubbio cat6 proprio perchè ormai non hanno grandi differenze con i cat5e e in prospettiva prossima sono cmq abbastanza recenti...
se un giorno (molto lontano) usciranno periferiche più nuove e vuoi aggiornare i cavi te li cambi e basta, ma in attesa per me cat6 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Infatti non ho definito categorie proprio per quello. L'impianto puo' anche essere misto cat. 6 e 6A sulle tratte un po' piu' lunghe. In ogni caso escluderei il cat. 7 per ovvi motivi di costi e forse di ingombro.
Ultima modifica di stepvr : 05-04-2012 alle 01:24. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.