Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-03-2012, 20:27   #1
Bloodyz
Member
 
L'Avatar di Bloodyz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 236
PC nuovo appena ordinato ma Lentissimo!! (i5 e 8gb di ram)

Salve ragazzi, vi scrivo dal mio nuovo pc (in firma).

Appena ho assemblato tutto, ho installato win7 sul disco fisso.. inizialmente sembrava un pò tutto bene, però è lentissimo noto.. c'è qualche cosa che avrei dovuto fare? Sembra di viaggiare a 1gb di ram o che ne so.. con un atom!
__________________
PRC: i5 2500K ||| MB: Asrock extreme 3 gen 3 ||| RAM: G.Skill Ares 2x8 (16 GB) 1600mhz cl9d ||| CASE: CoolerMaster HAF 932 Advanced

Concluso positivamente con: BeLakor

Ultima modifica di Bloodyz : 27-03-2012 alle 20:34. Motivo: titolo descrittivo
Bloodyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 20:32   #2
Bloodyz
Member
 
L'Avatar di Bloodyz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 236
Ecco un immagine di CPUZ dopo aver fatto VALIDATE


__________________
PRC: i5 2500K ||| MB: Asrock extreme 3 gen 3 ||| RAM: G.Skill Ares 2x8 (16 GB) 1600mhz cl9d ||| CASE: CoolerMaster HAF 932 Advanced

Concluso positivamente con: BeLakor
Bloodyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 20:44   #3
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18888
Se i valori indicati da cpuZ sono giusti il tuo processore funziona a una frequenza molto piu bassa della sua normale frequenza di funzionamento .

Dovresti entrare nel bios e prima di tutto controllare che i settaggi di riconoscimento del processore siano messi in su "auto" . In caso dovresti settare manualmente la frequenza del processore .
Se poi non lo hai ancora fatto potresti provare a resettare il bios , in qesto modo i valori dovrebbero tornare a quelli di default e se tutto va bene il processore verrebbe riconosciuto correttamente con la giusta frequenza .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 20:49   #4
Bloodyz
Member
 
L'Avatar di Bloodyz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 236
Posso fare un clear cmos (c'è un bottone nella motherboard).

Su Advanced Turbo 50 ce l'ho disabilitato

Alla voce CPU CONTROL ho:

Cpu Ratio Settings: Auto
Internal PLL Overvoltage: Disabled
GT Over Clock: Disabled
Intel Speedstep Techology: Enabled
Intel Turbo Boost Technology: Enabled
Turbo Boost Power Limit: Auto
Additional Turbo Voltage: Auto
Core Current Limit: 150
Host Clock Override (BCLK): 100.0Mhz
Spread Spectrum: Auto
__________________
PRC: i5 2500K ||| MB: Asrock extreme 3 gen 3 ||| RAM: G.Skill Ares 2x8 (16 GB) 1600mhz cl9d ||| CASE: CoolerMaster HAF 932 Advanced

Concluso positivamente con: BeLakor
Bloodyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 21:50   #5
Bloodyz
Member
 
L'Avatar di Bloodyz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 236
Niente.

Anche usando il clear cmos e mettendo il moltiplicatore a 33, non mi cambia nulla. Ora sto provando a reinstallare windows..
__________________
PRC: i5 2500K ||| MB: Asrock extreme 3 gen 3 ||| RAM: G.Skill Ares 2x8 (16 GB) 1600mhz cl9d ||| CASE: CoolerMaster HAF 932 Advanced

Concluso positivamente con: BeLakor
Bloodyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 22:13   #6
matteo170693
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2487
controlla bene i settaggi delle frequenze e dei voltaggi dal bios.

prova a selezionare nel bios load optimized settings
matteo170693 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 22:20   #7
Bloodyz
Member
 
L'Avatar di Bloodyz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 236
Ho letto che quel valore della frequenza base comunque viene dato dal fatto che c'è attivo L'INTEL Speedstep Technology che quando è in idle và a 1,6ghz e in fullwork va a 3,3ghz.

Pensavo.. le memorie sono ARES (low profile) 2x4gb CL9D, potrebbero creare qualche problema?

Edit: ho appena finito di formattare, riavviando windows mi sembra meglio ma non mi sembra una gran potenza in velocità...
__________________
PRC: i5 2500K ||| MB: Asrock extreme 3 gen 3 ||| RAM: G.Skill Ares 2x8 (16 GB) 1600mhz cl9d ||| CASE: CoolerMaster HAF 932 Advanced

Concluso positivamente con: BeLakor

Ultima modifica di Bloodyz : 27-03-2012 alle 22:23.
Bloodyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 22:30   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
La ram o va o non va ed il pc va in crash o non parte del tutto.
Quantifica un po' meglio questa lentezza. A secondi.
Che disco fisso usi? Marca modello.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2012, 22:36   #9
Bloodyz
Member
 
L'Avatar di Bloodyz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 236
Dopo formattato sembra abbia delle tempistiche normali paragonate ad un dual core amd 2,7ghz con 4gb di ram.

Eh si il disco effettivamente è uno da 2,5 pollici (che uso per test) e potrebbe essere quello. Sicuramente potrebbe essere anche quello..

Quindi se dopo riformattato si avvia pressochè quasi normale (sicuramente dovuto al disco che sarà un 5400) significa che i 3 minuti di riavvio che ci mettevo prima, era dovuto ad un problema software. Strano perchè ho installato le utility asrock + nero + virtu mi pare e basta.

ps. secondo me c'è qualcosa nelle utility di asrock...
__________________
PRC: i5 2500K ||| MB: Asrock extreme 3 gen 3 ||| RAM: G.Skill Ares 2x8 (16 GB) 1600mhz cl9d ||| CASE: CoolerMaster HAF 932 Advanced

Concluso positivamente con: BeLakor
Bloodyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 06:40   #10
zio.luciano
Senior Member
 
L'Avatar di zio.luciano
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 3653
Secondo me hai un "bottle neck" dovuto al disco rigido...specifica meglio marca, modello e caratteristiche, ma a senso é quello che ti rende lento tutto il sistema.
__________________
ThinkPad P14s gen2 AMD|Ryzen 7 PRO 5850U|48GB DDR4|SSD SK hynix 1TB|Win 11 pro
Unihertz Titan Pocket | EOS 600D | Opteron su notebook | VENDO: - | CERCO: -
zio.luciano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 09:11   #11
Apocalysse
Senior Member
 
L'Avatar di Apocalysse
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
LOL disco da 5,4K chissa con che caratteristiche e speri che sia veloce, poi una fettina di culo ?
Se vuoi che il sistema sia equilibrato anche sul fronte disco, comprati un HDD Caviar Black e vivi felice, vedrai come il sistema cambiarà dal giorno alla notte col semplice utilizzo
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 10:57   #12
Bloodyz
Member
 
L'Avatar di Bloodyz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 236
Sto in attesa di vendita di un htpc, appena fatto valuto di prendere un ssd 128 m4 crucial , samsung 803 o corsair force gt

Questo è un idiotissimo Hitachi da 2,5.. immagino sia 5400 ma vabbe in ogni caso mi deve solo far da test.. Approposito di bottle neck, ci sono programmi per valutare i colli di bottiglia del proprio hardware?
__________________
PRC: i5 2500K ||| MB: Asrock extreme 3 gen 3 ||| RAM: G.Skill Ares 2x8 (16 GB) 1600mhz cl9d ||| CASE: CoolerMaster HAF 932 Advanced

Concluso positivamente con: BeLakor
Bloodyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 12:26   #13
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Quel disco è estremamente lento. Lamentarsi ora è come arrabbiarsi perchè la propria ferrari non tiene la strada quando monta 4 ruote da bicicletta.
Ne riparliamo se avrai problemi con un disco decente.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2012, 15:32   #14
matteo170693
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 2487
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Quel disco è estremamente lento. Lamentarsi ora è come arrabbiarsi perchè la propria ferrari non tiene la strada quando monta 4 ruote da bicicletta.
Ne riparliamo se avrai problemi con un disco decente.
ci sono ruote per bici che costano come mezza ferrari

fine OT
matteo170693 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 16:23   #15
Bloodyz
Member
 
L'Avatar di Bloodyz
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 236
Oggi per curiosità ho fatto un memtest dopo diversi crc errati da winrar... bhe un banco delle due ram ares è andato -.-"

Naturalmente adesso e-chiave mi chiederà entrambe le ram, proprio ora che avevo ordinato il samsung 830.. e chissà quando me le restuirà cambiate -.-"

Della serie, mi arriva il disco e non posso usarlo. Ma come ram posso mettere solo quelle da 1,5v?
__________________
PRC: i5 2500K ||| MB: Asrock extreme 3 gen 3 ||| RAM: G.Skill Ares 2x8 (16 GB) 1600mhz cl9d ||| CASE: CoolerMaster HAF 932 Advanced

Concluso positivamente con: BeLakor

Ultima modifica di Bloodyz : 08-04-2012 alle 17:25.
Bloodyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v