|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Trentino Alto Adige
|
Frequenti disconnessioni con Alice 4 MB
Ciao a tutti.
Possiedo un router Netgear DG834G da circa 5-6 anni, ed è SEMPRE funzionato alla perfezione con un contratto Alice 4 MB. Un paio di giorni fa, ho contattato Telecom, perchè la connessione era davvero lenta (sulla pagina del router mi segnava 992 kbps in download e 450 kbps in upload). Dopo un paio di giorni, dicono di aver resettato qualcosa in centrale e adesso nella pagina del router mi segna 3712 kbps in download e 320 kbps in upload. Da quando la linea è più veloce, soffre di frequenti disconnessioni. Andando su "Centro connessioni di rete e condivisione" -> "Connessione alla rete locale LAN" -> "Esegui diagnosi", mi appare il seguente messaggio: "La configurazione del computer risulta corretta, tuttavia il dispositivo o la risorsa (server DNS) non risponde. I Server DNS che utilizzo sono quelli di Telecom ovviamente: Server DNS preferito: 212.216.112.112 Server DNS secondario: 212.216.172.62 Cosa devo fare? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Posta i valori di attenuazione ed snr Comunque i DNS non hanno nulla a che vedere con le disconnessioni....
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Margine rumore: Downstream 3/6 db Upstream 21 db Sono lontano dalla centrale e purtroppo la linea è quel che è.... ma non capisco il perchè di queste disconnessioni, non mi è mai successo. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2012
|
si sei messo male... fatti abbassare appena la portante a 3.6
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova ad attaccare il modem alla prima presa che ti entra in casa dopo aver staccato tutti i telefoni ed i filtri o, meglio ancora, direttamente al doppino Telecom dopo aver escluso tutto l'impianto a valle (im modo che l'unico apparecchio servito sia il modem e che non ci sia alcun collegamento con le altre prese) e riprova. Se la situazione migliora sensibilmente hai qualche problema d'impianto.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
per quanto riguarda le disconnessioni, secondo me è ipotizzabile che, da un esistente profilo a 8128/480 con target snr a 12dB abbiano impostato un profilo a 4832/320 kb/s con target snr a 6 dB. ciò si vede dall'upstream passato da 450 a 320 kb/s. ovviamente, diminuendo il margine di rumore, aumenta la velocità ma aumentano anche le disconnessioni, specie su una linea con ben 54 dB di attenuaziuone |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
ma c'è un altro indizio che dimostra l'utilizzo di un modem/router basato su chipset texas AR7, l'indicazione del margine di rumore senza decimali e quella dell'attenuazione con i soli decimali 0 e 5. queste sono caratteristiche tipiche del chipset AR7 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora, il router è un DG834G v3.
Il router è attaccato direttamente alla presa a muro, senza filtro ADSL quindi e ho già provato a scollegare l'unico telefono che è collegato in casa. Le disconnessioni accadono lo stesso. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
prova a farti ababssare appena internet a 3.6mb
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Domani arriva un tecnico Telecom, vedo cosa dice....
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
È arrivato il tecnico Telecom, e dopo aver fatto i suoi controlli, ha detto che non trova nessun problema sulla linea.
Adesso il router lo collego a un'altra presa della casa, ma il problema persiste. Cosa può essere? A questo punto credo che sia il router che dopo 5-6 anni comincia a perdere colpi... voi che ne dite? Inoltre ho notato che la linea è caduta per 2 giorni di fila, alla stessa identica ora (alle 19.05). Cosa devo fare? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Scusate il doppio post...
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Hai provato adusare un nuovo modem? e disconnessioni sono direcente? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Quelli della Telecom hanno detto che mi portano, per provare, un loro router.
Le disconnessioni accadono da quando mi hanno cambiato la velocità della linea. Vedi il mio primo post. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Adesso la velocità in download, nella pagina del router è a 2496 kbps e l'upload sempre a 320 kbps.
Le disconnessioni sono più frequenti la sera, dalle 19.00 in poi. A questo punto non sò più cosa fare... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.