Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-03-2012, 15:38   #1
cricristicchi
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Hpdsl

Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi qualcosa sul servizio hiperlan? Abito in una zona dell'entroterra della liguria non coperta da adsl e mi hanno parlato di una sorta di wi-fi chiamato hpdsl o hiperlan. Ma io ci capisco poco e non conosco nessuno che l'abbia provata!
help thanks
cricristicchi è offline  
Old 15-03-2012, 17:50   #2
legolas93
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da cricristicchi Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, qualcuno sa dirmi qualcosa sul servizio hiperlan? Abito in una zona dell'entroterra della liguria non coperta da adsl e mi hanno parlato di una sorta di wi-fi chiamato hpdsl o hiperlan. Ma io ci capisco poco e non conosco nessuno che l'abbia provata!
help thanks
E' equivalente ad una normale adsl (anche se spesso con prestazioni inferiori a parità di costo) solo che i dati viaggiano non su rame ma tra un'antenna posizionata sul tuo tetto e la loro antenna centrale.

Dipende molto dal provider che gestisce il tutto. Chi è nel tuo caso?
legolas93 è offline  
Old 16-03-2012, 15:09   #3
cricristicchi
Junior Member

Ciao legolas93 grazie della risposta! In questi giorni sto raccogliendo un po' di informazioni anche se ancora niente di definitivo.
Il gestore si chiama Uno Communications e il servizio hpdsl. Credo che li chiamero' in settimana così mi faccio dare un po' di dati tecnici da sottoporre al forum
Ma secondo te ci saranno costi alti di attivazione? Questa antenna sarà una roba abbordabile?
cricristicchi è offline  
Old 16-03-2012, 15:29   #4
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
ciao, io ho un'antenna hiperlan da molti anni in quanto unica alternativa e so bene come funziona.
prima di tutto, come ti ha detto legolas93, dipende da chi lo gestisce, quindi la loro politica su quanti utenti mettere su un bts e su come collegano le antenne (fibra o con altri ponti radio).
i ping sono generalmente bassi ma poco stabili, con un jitter (la differenza fra il ping minore e il maggiore) che varia all'aumentare degli utenti connessi alla bts, i primi a risentirne sono i giochi online e il voip.
come stabilità siamo su ottimi livelli, per mia esperienza la pioggia e la neve non portano a degradi di prestazioni.
se ne sarai soddisfatto potrai più avanti comprarti un apparato voip in modo da distaccarti completamente dalla linea telecom, cosi risparmi e hai molta più libertà nella scelta del gestore voip, oltre a poter attivare più numeri telefonici (spesso gratuiti).
piuttosto di sentire il provider chiedi ad altri utenti che l'hanno attivata per avere informazioni più veritiere e soprattutto da chi lo utilizza tutti i giorni. L'antenna di solito te la danno in comodato d'uso, con un costo d'attivazione che varia da provider a provider.
Old 16-03-2012, 15:54   #5
antony90sa
Bannato

parli di eolo vero? se è quello allora vai ad occhi chiusi
antony90sa è offline  
Old 19-03-2012, 10:53   #6
cricristicchi
Junior Member

Ciao @antony90sa, io come dicevo prima parlo di hpdsl. Comunque a breve dovrei avere maggiori informazioni sulle prestazioni.
Grazie @antonio338 l'unica persona che sono riuscita a trovare su un blog che aveva questo servizio in liguria mi ha detto comunque che lei si è trovata bene, anche se da loro adesso è arrivata l'adsl... Sembra quindi promettere bene.
cricristicchi è offline  
Old 20-03-2012, 17:19   #7
cricristicchi
Junior Member

Ho raccattato qualche informazione tecnica. Come mi dicevate l'antenna la danno in comodato d'uso insieme al router...
Poi parlano di banda minima garantita 256 (in download) e 128 (in upload), velocità 4 Mbps in download e 512 kbps in upload.
Ci si puo' staccare da telecom e tenere il proprio numero di telefono.
Cos'altro potrei chiedere contattandoli?
cricristicchi è offline  
Old 01-06-2012, 14:22   #8
francescoscotto77
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2012
hpdsl

Io vado in vacanza nell'entroterra ligure nello spezzino e ho l'hpdsl, mi trovo benissimo, riesco anche a giocare online, arriva anche a 10 ms di ping. devi solo essere sicura che sia presente nella tua zona ma lo trovi sul loro sito. Se hai bisogno chiedi pure. ciao
francescoscotto77 è offline  
Old 02-12-2015, 17:05   #9
ergatto55
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
ciao, io ho un'antenna hiperlan da molti anni in quanto unica alternativa e so bene come funziona.
prima di tutto, come ti ha detto legolas93, dipende da chi lo gestisce, quindi la loro politica su quanti utenti mettere su un bts e su come collegano le antenne (fibra o con altri ponti radio).
i ping sono generalmente bassi ma poco stabili, con un jitter (la differenza fra il ping minore e il maggiore) che varia all'aumentare degli utenti connessi alla bts, i primi a risentirne sono i giochi online e il voip.
come stabilità siamo su ottimi livelli, per mia esperienza la pioggia e la neve non portano a degradi di prestazioni.
se ne sarai soddisfatto potrai più avanti comprarti un apparato voip in modo da distaccarti completamente dalla linea telecom, cosi risparmi e hai molta più libertà nella scelta del gestore voip, oltre a poter attivare più numeri telefonici (spesso gratuiti).
piuttosto di sentire il provider chiedi ad altri utenti che l'hanno attivata per avere informazioni più veritiere e soprattutto da chi lo utilizza tutti i giorni. L'antenna di solito te la danno in comodato d'uso, con un costo d'attivazione che varia da provider a provider.
ergatto55 è offline  
Old 02-12-2015, 19:25   #10
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da ergatto55 Guarda i messaggi
Evitiamo post inutili che oltretutto uppano discussioni antiche...

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian