|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
creare un cd audio dai file Flac
ciao
in una cartella del pc ho delle tracce audio formato Flac. Ho in + anche un file formato M3U ed un file formato CUE e per finire un doc di testo con i nomi dei bravi e tanti altri particolari. Volevo sapere, posso io partendo da questi file creare un buon cd-audio per lettore cd? Per masterizzare uso imgburn ciao grazie Simona
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MI
|
Mi sembra sia possibile masterizzare i flac con ImgBurn, prova a dare un'occhiata alla seguente guida:
http://www.softwarefacile.it/2008/10...sando-imgburn/ In caso di problemi puoi convertire i flac in wav, con foobar ad esempio. La qualità del CD dipende principalmente del masterizzatore, dal dischetto e dalla velocità di scrittura. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie..
si infatti volevo sentire se qualcuno aveva gia fatto questa procedura..che cde usava, che accorgenze ecc.. sarò mica la prima vero che si ritrova sul pc dei file flac?
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
Per quanto riguarda imgburn io cerco di usare la velocità più bassa consentita dal masterizzatore. Sui masterizzatori attuali non si scende sotto i 4x ( magari mostra anche 1x e 2x ma in realtà va a 4x ) Se per il tuo masterizzatore è prevista l'opzione OPC ( Optimum Power Calibration ) attivala. In questo modo il masterizzatore userà la potenza corretta in base al supporto. Se il tuo masterizzatore supporta la scrittura del CD TEXT ( penso che ormai lo facciano tutti ) attivala in modo che quando metti il CD in un lettore che legge il CD TEXT verranno mostrati i titoli dei brani. Metti attivo il flag "verifica" in modo da controllare se il disco è venuto bene. Ricordati che se attivi la verifica imgburn farà un ciclo di apertura e chiusura cassetto alla fine della scrittura e prima di iniziare la verifica. Se hai un portatile il cassetto lo dovrai richiudere a mano e poi premere ok sul pop-up che mostra imgburn. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie riky
mi hai messo giu una bella guida appena posso provo, per convertire i flac in wave ho installato foobar2000 3 curiosità: -ma tu hai provato direttamente con i flac in imagburn? magari funziona.. - ho visto che l'altro file a seguito dei fla ( file m3u) è in pratica una playlist per i player..la trovo comoda per sacoltare i flac sul pc, basta aprire nel lettore questo file ed è come caricare il cd intero..non ho capito con che prigramma è possibile creare un file m3u.. - come cd audio di qualità, hai qualche consiglio ? ( marca del cd, modello..) ciao grazie
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
A me invece interesserebbe il contrario, ho dei cd e vorrei creare dei file (flac o altro non mi interessa) che conservino, al 100% la qualità audio del cd ...
Campionatura, bit etc. qualcuno mi sa che dire che impostazioni devo usare ? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta configurarlo per comprimere le tracce in FLAC e il gioco è fatto. Una volta letto il disco crei anche il file .cue ( sempre da EAC ) con l'esatta struttura del disco. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Taiyo Yuden, se devi masterizzare tanto Nierle vende la confezione da 100 CD-R a 24.99 Euro. Non sono male anche i Verbatim (Mitsubishi Chemical Corporation) Ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie mtt. butto un occhio a questi cd
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il problema coi Verbatim è beccare la partita giusta. I MCC dovrebbero essere made in Japan se non ricordo male. Se sono made in India dovrebbero essere Maer Baer ( che comunque non sono poi malaccio )
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
quindi devo vedere sull'etichetta se sono made in japan?
poi guardo..
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Mi dispiace contraddirti Ricky, ma i Verbatim MCC credo siano made in India, i made in Japan sono i Verbatim Pastel e forse i Datalife (mai provati), prodotti dalla Taiyo Yuden.
Tempo fa ho effettuato un po' jitter test e C1/C2 test su vari CD-R con un Plextor Premium 2, ho ottenuto ottimi risultati con i Taiyo masterizzati a 4x, buoni con Ultradisc 24K Gold a 2x, discreti con Verbatim MCC, scarsi con Sony, TDK, Traxdata ed altri che non ricordo. I Taiyo possono essere marchiati anche JVC. Ciao Ultima modifica di MTT14 : 13-03-2012 alle 21:03. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Una precisazione: mi riferivo ai Verbatim MMC super AZO, i più recenti AZO (senza super) non li ho mai provati e non so dove sono prodotti.
matteo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.