Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2012, 19:04   #1
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
creare un cd audio dai file Flac

ciao
in una cartella del pc ho delle tracce audio formato Flac.
Ho in + anche un file formato M3U ed un file formato CUE e per finire un doc di testo con i nomi dei bravi e tanti altri particolari.

Volevo sapere, posso io partendo da questi file creare un buon cd-audio per lettore cd?
Per masterizzare uso imgburn ciao grazie
Simona
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 00:01   #2
MTT14
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MI
Mi sembra sia possibile masterizzare i flac con ImgBurn, prova a dare un'occhiata alla seguente guida:
http://www.softwarefacile.it/2008/10...sando-imgburn/
In caso di problemi puoi convertire i flac in wav, con foobar ad esempio.
La qualità del CD dipende principalmente del masterizzatore, dal dischetto e dalla velocità di scrittura. Ciao
MTT14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2012, 00:57   #3
Simona85
Senior Member

grazie..
si infatti volevo sentire se qualcuno aveva gia fatto questa procedura..che cde usava, che accorgenze ecc..
sarò mica la prima vero che si ritrova sul pc dei file flac?
Old 12-03-2012, 00:24   #4
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
grazie..
si infatti volevo sentire se qualcuno aveva gia fatto questa procedura..che cde usava, che accorgenze ecc..
sarò mica la prima vero che si ritrova sul pc dei file flac?
Io di solito faccio così:
  • Copio i flac in ununa cartella tempranea
  • Li converto in Wav ( io uso il programma Flac Frontend ma puoi anche uare altri programmi )
  • Edito il file cue in modo il nome delle tracce finisca per wav e non flac
  • Su imgburn carico il file cue. Se il file è fatto bene questo file è suffieciente a imgburn per iricreare correttamente il CD
  • su imgburn c'è un pulsantino che permette di mostrare la struttura del disco. In questo modo puoi verificare se Imgburn ha letto correttamente il file CUE. In ogni caso è comunque possibile creare un file CUE anche da ImgBurn. In tal caso occorre conoscere almeno l'ordine delle tracce.

Per quanto riguarda imgburn io cerco di usare la velocità più bassa consentita dal masterizzatore. Sui masterizzatori attuali non si scende sotto i 4x ( magari mostra anche 1x e 2x ma in realtà va a 4x )
Se per il tuo masterizzatore è prevista l'opzione OPC ( Optimum Power Calibration ) attivala. In questo modo il masterizzatore userà la potenza corretta in base al supporto.
Se il tuo masterizzatore supporta la scrittura del CD TEXT ( penso che ormai lo facciano tutti ) attivala in modo che quando metti il CD in un lettore che legge il CD TEXT verranno mostrati i titoli dei brani.
Metti attivo il flag "verifica" in modo da controllare se il disco è venuto bene.
Ricordati che se attivi la verifica imgburn farà un ciclo di apertura e chiusura cassetto alla fine della scrittura e prima di iniziare la verifica. Se hai un portatile il cassetto lo dovrai richiudere a mano e poi premere ok sul pop-up che mostra imgburn.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 01:46   #5
Simona85
Senior Member

grazie riky
mi hai messo giu una bella guida

appena posso provo, per convertire i flac in wave ho installato foobar2000

3 curiosità:
-ma tu hai provato direttamente con i flac in imagburn? magari funziona..

- ho visto che l'altro file a seguito dei fla ( file m3u) è in pratica una playlist per i player..la trovo comoda per sacoltare i flac sul pc, basta aprire nel lettore questo file ed è come caricare il cd intero..non ho capito con che prigramma è possibile creare un file m3u..

- come cd audio di qualità, hai qualche consiglio ? ( marca del cd, modello..)

ciao grazie
Old 12-03-2012, 09:59   #6
sgang
Member

Iscritto dal: Mar 2005
A me invece interesserebbe il contrario, ho dei cd e vorrei creare dei file (flac o altro non mi interessa) che conservino, al 100% la qualità audio del cd ...
Campionatura, bit etc.

qualcuno mi sa che dire che impostazioni devo usare ?
sgang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 19:00   #7
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sgang Guarda i messaggi
A me invece interesserebbe il contrario, ho dei cd e vorrei creare dei file (flac o altro non mi interessa) che conservino, al 100% la qualità audio del cd ...
Campionatura, bit etc.

qualcuno mi sa che dire che impostazioni devo usare ?
EAC.
Basta configurarlo per comprimere le tracce in FLAC e il gioco è fatto.
Una volta letto il disco crei anche il file .cue ( sempre da EAC ) con l'esatta struttura del disco.
Old 13-03-2012, 00:45   #8
MTT14
Member

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
grazie riky

......

- come cd audio di qualità, hai qualche consiglio ? ( marca del cd, modello..)

ciao grazie

Taiyo Yuden, se devi masterizzare tanto Nierle vende la confezione da 100 CD-R a 24.99 Euro. Non sono male anche i Verbatim (Mitsubishi Chemical Corporation)
Ciao
Old 13-03-2012, 01:16   #9
Simona85
Senior Member

grazie mtt. butto un occhio a questi cd
Old 13-03-2012, 16:21   #10
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MTT14 Guarda i messaggi
Taiyo Yuden, se devi masterizzare tanto Nierle vende la confezione da 100 CD-R a 24.99 Euro. Non sono male anche i Verbatim (Mitsubishi Chemical Corporation)
Ciao
Il problema coi Verbatim è beccare la partita giusta. I MCC dovrebbero essere made in Japan se non ricordo male. Se sono made in India dovrebbero essere Maer Baer ( che comunque non sono poi malaccio )
Old 13-03-2012, 16:49   #11
Simona85
Senior Member

quindi devo vedere sull'etichetta se sono made in japan?
poi guardo..
Old 13-03-2012, 20:55   #12
MTT14
Member

Mi dispiace contraddirti Ricky, ma i Verbatim MCC credo siano made in India, i made in Japan sono i Verbatim Pastel e forse i Datalife (mai provati), prodotti dalla Taiyo Yuden.
Tempo fa ho effettuato un po' jitter test e C1/C2 test su vari CD-R con un Plextor Premium 2, ho ottenuto ottimi risultati con i Taiyo masterizzati a 4x, buoni con Ultradisc 24K Gold a 2x, discreti con Verbatim MCC, scarsi con Sony, TDK, Traxdata ed altri che non ricordo.
I Taiyo possono essere marchiati anche JVC. Ciao

Ultima modifica di MTT14 : 13-03-2012 alle 21:03.
Old 13-03-2012, 21:44   #13
MTT14
Member

Una precisazione: mi riferivo ai Verbatim MMC super AZO, i più recenti AZO (senza super) non li ho mai provati e non so dove sono prodotti.

matteo
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP