Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2012, 00:13   #1
Attila_-_Flagello_di_Dio
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Budget elevato per una configurazione maxi

Lo so forse esagero, ma mi serve un consiglio.

Un parente quattro giorni fa mi ha mandato completamente in corto il mio computer che avevo realizzato nel 2005 (quella in firma).

Devo rifarlo da capo e non penso di poter riutilizzare qualche cosa del vecchio, se non qualche disco fisso Sata 3 (un WD Raptor ed un WD Caviar)

Non mi faccio problemi sulla configurazione e quindi partirei con:

Scheda madre
- Asus Rampage IV Extreme .......... oppure
- Intel DX79SI Extreme Series

Processore
- Intel Core i7 3960X Extreme Edition .......... questo no ci scappa

Raffreddamento a liquido per processore
- Corsair Hydro Serie H100 Extreme .......... non voglio il dissipatore ad aria ... e magari in futuro realizzo un completo sistema ad acqua

Memoria (per totali 16/32 Gb)
- Corsair Dominator GT with DHX Pro Connector — 1.65V 8GB Quad Channel DDR3 Memory Kit (CMGTX8)
SPD Latency: 9-9-9-24, Tested Latency: 10-12-10-30, Speed Rating: PC3-19200 (2400MHz), Tested Speed: 2400Mhz

Scheda grafica (due in sli)
- GeForce GTX 580 .......... ma di che produttore?

DISCHI FISSI
- un SSD da almeno 240 gb .......... ma di che produttore? .......... oppure due minori in raid?
- da 2 a quattro WD Caviar ciascuno da 2 Tera anche questi in raid .......... ma se faccio il raid sugli ssd posso crearne un secondo anche sui dischi fissi?

ALIMENTATORE
- .......... magari va ancora bene il mio Tagan TG900-U95 900 Watt

CASE
- .......... il piu adatto alla scheda madre, perchè ne sfrutti tutte le connessioni e che mi lasci spazio per muoverci dentro le mani

A voi eventuali suggerimenti, modifiche. Magari ho dimenticato qualche cosa

In anticipo, grazie per il consiglio
CM Stacker 830 /// Hiper 580W /// Asus A8N32-SLI Deluxe /// AMD Athlon 64 X2 4800+ /// 2x1Gb Corsair PC3500LL Pro /// 2 XFX GeForce 7900 GTX 512 MB SLI-Mode /// WD Raptor 150Gb + WD Caviar 400Gb /// SB X-Fi Fatal1ty /// Plextor PX-755SA Nero
Attila_-_Flagello_di_Dio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 01:20   #2
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
hai dimenticato di specificare l'uso del pc...
ance se il tutto mi sembra un pò esagerato
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 09:42   #3
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Attila_-_Flagello_di_Dio Guarda i messaggi
Lo so forse esagero, ma mi serve un consiglio.

Un parente quattro giorni fa mi ha mandato completamente in corto il mio computer che avevo realizzato nel 2005 (quella in firma).

Devo rifarlo da capo e non penso di poter riutilizzare qualche cosa del vecchio, se non qualche disco fisso Sata 3 (un WD Raptor ed un WD Caviar)

Non mi faccio problemi sulla configurazione e quindi partirei con:

Scheda madre
- Asus Rampage IV Extreme .......... oppure
- Intel DX79SI Extreme Series

Processore
- Intel Core i7 3960X Extreme Edition .......... questo no ci scappa

Raffreddamento a liquido per processore
- Corsair Hydro Serie H100 Extreme .......... non voglio il dissipatore ad aria ... e magari in futuro realizzo un completo sistema ad acqua

Memoria (per totali 16/32 Gb)
- Corsair Dominator GT with DHX Pro Connector — 1.65V 8GB Quad Channel DDR3 Memory Kit (CMGTX8)
SPD Latency: 9-9-9-24, Tested Latency: 10-12-10-30, Speed Rating: PC3-19200 (2400MHz), Tested Speed: 2400Mhz

Scheda grafica (due in sli)
- GeForce GTX 580 .......... ma di che produttore?

DISCHI FISSI
- un SSD da almeno 240 gb .......... ma di che produttore? .......... oppure due minori in raid?
- da 2 a quattro WD Caviar ciascuno da 2 Tera anche questi in raid .......... ma se faccio il raid sugli ssd posso crearne un secondo anche sui dischi fissi?

ALIMENTATORE
- .......... magari va ancora bene il mio Tagan TG900-U95 900 Watt

CASE
- .......... il piu adatto alla scheda madre, perchè ne sfrutti tutte le connessioni e che mi lasci spazio per muoverci dentro le mani

A voi eventuali suggerimenti, modifiche. Magari ho dimenticato qualche cosa

In anticipo, grazie per il consiglio

Te lo ha chiesto la NASA?
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 22:06   #4
Attila_-_Flagello_di_Dio
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Come da titolo, non è questione di soldi e se sia esagerato o meno lo vedrò con il tempo ...

Ho bisogno di una configurazione che non mi dia assolutamente problemi quando lavoro ... e per lavoro intendo che riesca a reggere mentre:

contemporaneamente sul sistema principale stanno girando tre macchine virtuali per simulare tre ambiante anche diversi, ma tutti in rete, che simulano diversi programmi realizzati in Visual Studio, che nello stesso tempo resta attivo per la modifica del codice sorgente da ricompilare in tempo reale e ritestare al volo; tutto questo magari con un programma di grafica 3d al lavoro in un'operazione di rendering, un programma di video editing che rielabora delle video riprese, il mediaplayer che mi fa sentire la musica e ... no basta così ... pagari se non sto programmando con ambienti virtuali attivi, potrei anche giocare mentre faccio il background il resto ...

Quindi ... avete dei seri consigli o no?

Visto che cerco il top, mi posso buttare su qualunque cosa che sia tale che tando vabene con gli altri elementi o devo porgere particolari attenzioni?

Ancora grazie
CM Stacker 830 /// Hiper 580W /// Asus A8N32-SLI Deluxe /// AMD Athlon 64 X2 4800+ /// 2x1Gb Corsair PC3500LL Pro /// 2 XFX GeForce 7900 GTX 512 MB SLI-Mode /// WD Raptor 150Gb + WD Caviar 400Gb /// SB X-Fi Fatal1ty /// Plextor PX-755SA Nero
Attila_-_Flagello_di_Dio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 00:50   #5
Deus-Ex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
per svolgere in contemporanea quelle cose a livello professionale forse nn basterebbe un sistema da workstation con 2 cpu esacore e 32/40gb di ram...
quali programmi userai, specifica bene anche se ne usi versioni particolari
giohcerai in full-hd? farai overclocking?
Deus-Ex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 09:11   #6
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ti consiglio di affidarti a sistemi Enterprise. Le soluzioni home computer, per quanto ricche, non saranno mai potenti, affidabili, scalabili etc.... come quelle proposte da ditte specializzate quali Hitachi, HP e altre....
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 09:46   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
....
Ho bisogno di una configurazione che non mi dia assolutamente problemi quando lavoro ... e per lavoro intendo che riesca a reggere mentre:
...
E un paio di macchine virtuali su cui metterci Battlefield 3 e crysys 2 da giocarci nel frattempo no ?
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 10:36   #8
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
... tutto questo magari con un programma di grafica 3d al lavoro in un'operazione di rendering, un programma di video editing che rielabora delle video riprese ...
Purtroppo nel 3d, sebbene le Gpu consentano di ottenere prestazioni impensabili rispetto all'uso della Cpu, è presente il grosso limite di potere usare solo la memoria video disponibile.

Al livello di singolo processore, per progetti da elaborare interamente via Gpu, non più grandi di 6 gb, ci sarebbe questa configurazione:

Intel i7-3960k (1)
+
NVIDIA Tesla C2075
+
NVIDIA QUADRO 6000
In modo da potere usare la soluzione NVIDIA Maximus.

Nota:
1) Giusto a titolo informativo la:
Intel® Core™ i7-3930K Processor
costa la metà ma ha prestazioni quasi identiche all':
i7-3960k
Certo considerando il grande costo totale di un simile sistema, 500 euro in più o in meno non fanno una grossa differenza ...
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2012, 11:44   #9
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Quindi ... avete dei seri consigli o no?
Tieni il computer da lavoro separato da quello per i giochi ed editing multimediale.
Per le virtual machine + renderfarm quoto
Quote:
Originariamente inviato da FirstDance
Ti consiglio di affidarti a sistemi Enterprise. Le soluzioni home computer, per quanto ricche, non saranno mai potenti, affidabili, scalabili etc....
da comandare in remoto. Magari una macchina tipo il Titanus A450 AMD.

Per i giochi + editing multimediale potrebbe andar bene un computer basato su i7-3930k + Gigabyte x79 UD3 + Firepro v5800 + GTX 570 (cuda)
Ma questo dipende molto dai programmi che usi però.

Qualora tu voglia mantenere tutte e due le macchine in un unico case, guarda cosa potresti assemblare nel (tamarrissimo IMHO) Nox Blaze X2.
Old 19-03-2012, 17:12   #10
abla
Senior Member

L'Avatar di abla

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da abla Guarda i messaggi
Nox Blaze X2.
@Attila_-_Flagello_di_Dio
Ho visto che Itek ha proposto lo stesso identico progetto, si chiama King 780 Plus.
Appena l'ho visto mi son ricordato di questa discussione, come hai risolto allora?
Farai dei pc separati oppure...?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian