Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2012, 19:50   #1
pastrooker
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Consiglio su confronto reflex

Prima di tutto grazie per i consigli che mi avete già dato...

Vorrei regalare una reflex ad una persona poco esperta e alle prime armi, ma amante di queste fotocamere...
Chiedo consigli ai più esperti (e so che qui ce ne sono tanti) su queste fotocamere che ho preso in considerazione:
- Canon EOS 1100D ..... prezzo 400€
- Nikon D3100 ..... prezzo 470€
- Sony A390 ..... prezzo 410€

Queste fotocamere hanno già tutte e tre un obiettivo 18-55 incluso nel prezzo, che mi sembra buono, visto che al MediaWorld un kit completo di questo genere lo paghi non meno di 600€.
Vi parlo da inesperto, quindi mi affido totalmente ai vostri consigli.

Grazie a tutti
pastrooker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 20:35   #2
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
esclusivamente tra le tre che hai citato in ordine di prestazioni:
d3100
1100d
a390 (non la conosco ma da quello che ho sentito dovrebbe essere la peggiore delle tre)

cmq leggiti alcuni dei trilioni di post uguali al tuo

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 23:32   #3
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Scarterei la A390, pare che alla Sony non gli sia venuta bene...
Tra la Nikon D3100 e la Canon 1100D la prima è leggermente superiore ma non ha piena compatibilità con gli obiettivi Nikon per quanto riguarda l'autofocus (per esempio il 50 1.8), sulla 1100D invece vanno bene tutti gli obiettivi Canon in vendita.
Old 02-03-2012, 00:13   #4
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Scarterei la A390, pare che alla Sony non gli sia venuta bene...
Tra la Nikon D3100 e la Canon 1100D la prima è leggermente superiore ma non ha piena compatibilità con gli obiettivi Nikon per quanto riguarda l'autofocus (per esempio il 50 1.8), sulla 1100D invece vanno bene tutti gli obiettivi Canon in vendita.
Il 50f1.8G funziona benissimo sulla D3100 ed'è una lente micidiale.
C'è ancora qualche obbiettivo che sulla D3100 non funziona, ma iniziano ad essere gran pochi. Diciamo che oltre al 50f1.8G mancava l'85f1.8G che è arrivato puntuale, il 35f1.8G c'è già zoom ce ne sono quanti ne volete ... diciamo pure che è Canon che sta rimanendo dietro con le lenti fisse a costo umano.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 09:41   #5
pastrooker
Member

Grazie per i consigli...
Penso di orientarmi più sulla Canon...
Per quanto riguarda i prezzi che ho trovato sono buoni?
Old 02-03-2012, 16:24   #6
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
anche la pentax k-r non è male
Alabamasmith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 23:41   #7
Daniel80
Senior Member

L'Avatar di Daniel80

Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith Guarda i messaggi
STRAQUOTO... è la migliore.
Daniel80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 23:42   #8
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Daniel80 Guarda i messaggi
STRAQUOTO... è la migliore.
eeeeeee, ma non è canon!!!!
Old 02-03-2012, 23:48   #9
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da pastrooker Guarda i messaggi
Grazie per i consigli...
Penso di orientarmi più sulla Canon...
Per quanto riguarda i prezzi che ho trovato sono buoni?
la K-r è la migliore. la 1100D è la peggio delle 3 (1100D, D3100, K-r)...quindi lascia perdere la canon
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 00:51   #10
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
l'unica scocciatura di avere una pentax è dover spiegare a tutti il motivo per cui l'hai presa...
Old 03-03-2012, 09:30   #11
Daniel80
Senior Member

L'Avatar di Daniel80

Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
Quote:
Originariamente inviato da Alabamasmith Guarda i messaggi
l'unica scocciatura di avere una pentax è dover spiegare a tutti il motivo per cui l'hai presa...
Magari può essere l'elemento che ti contradistingue dalle Masse... avere una OTTIMA macchina che non sia Canon e Nikon ti permette di essere "spacchiusu" ("strafigo").

Quote:
e con ciò? Meglio!!!
Daniel80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2012, 21:14   #12
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Daniel80 Guarda i messaggi
Magari può essere l'elemento che ti contradistingue dalle Masse... avere una OTTIMA macchina che non sia Canon e Nikon ti permette di essere "spacchiusu" ("strafigo").

e con ciò? Meglio!!!
ma vuoi mettere la tracolla con scritto canon???

io ovviamente prenderei altro, ma se lui vuole una canon è bene che prenda una canon!! basta che faccia belle foto e che sia soddisfatto dall'acquisto

ciao
Old 04-03-2012, 15:05   #13
pastrooker
Member

Quote:
Da ignorante in argomento non conoscevo nemmeno questa fotocamera e nemmeno il marchio...
Grazie per il consiglio, ma credo che siccome nemmeno la persona a cui voglio fare questo regalo ne sa molto, penso che sia meglio orientarsi su una Canon o Nikon, marchi un po' più famosi (non che siano meglio di una Pentax, anzi, forse è vero il contrario, ma con una Canon ad esempio si sa che la fotocamera è di qualità... Capito cosa intendo dire?)

Grazie a tutti
Old 04-03-2012, 15:14   #14
Alabamasmith
Senior Member

L'Avatar di Alabamasmith

Quote:
Originariamente inviato da pastrooker Guarda i messaggi
Da ignorante in argomento non conoscevo nemmeno questa fotocamera e nemmeno il marchio...
Grazie per il consiglio, ma credo che siccome nemmeno la persona a cui voglio fare questo regalo ne sa molto, penso che sia meglio orientarsi su una Canon o Nikon, marchi un po' più famosi (non che siano meglio di una Pentax, anzi, forse è vero il contrario, ma con una Canon ad esempio si sa che la fotocamera è di qualità... Capito cosa intendo dire?)

Grazie a tutti
evvabbè E' il discorso che fanno tutti
Old 09-03-2012, 21:54   #15
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
io più che altro porrei l'attenzione sul fatto che è un regalo ad una persona inesperta...e che l'uso di qualsiasi reflex presuppone già una predisposizione ad imparare...
altrimenti si rischia, come chi conosco, di regalare una 600D con 18-55 alla figlia (più di 700€) e non averla mai vista spostare il selettore dalla posizione AUTO a qualche altra presente nella ghiera ( ) poi mi viene a dire...mi piacerebbe imparare...però le foto vengono già bene così e non ho voglia di studiarmela.... a questo punto io se fossi il padre gli avrei regalato una compatta da 200€ perchè tanto non avrebbe colto la differenza tra le due...
Old 09-03-2012, 22:01   #16
Darda
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
io più che altro porrei l'attenzione sul fatto che è un regalo ad una persona inesperta...e che l'uso di qualsiasi reflex presuppone già una predisposizione ad imparare...
altrimenti si rischia, come chi conosco, di regalare una 600D con 18-55 alla figlia (più di 700€) e non averla mai vista spostare il selettore dalla posizione AUTO a qualche altra presente nella ghiera ( ) poi mi viene a dire...mi piacerebbe imparare...però le foto vengono già bene così e non ho voglia di studiarmela.... a questo punto io se fossi il padre gli avrei regalato una compatta da 200€ perchè tanto non avrebbe colto la differenza tra le due...
Ti stra quoto, reflex va usata in manuale.
P.s. La pentax se non erro dovrebbe avere il corpo macchina in metallo a differenza della Nikon e Canon che per i modelli entry level sono in pura plastica, motore messa a fuoco e stabilizzatore su pentax sono nel corpo macchina Canon e Nikon sono sull'obbiettivo, questo causa un prezzo maggiore delle ottiche, altra cosa 18 55 di serie non è il massimo se la trovi prendila almeno con 18 105 almeno è più versatile riesci a fare primi piani senza sbattere in faccia al soggetto l'obbiettivo

Sent from my iPad using Tapatalk

Ultima modifica di Darda : 09-03-2012 alle 22:06.
Darda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2012, 22:31   #17
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Originariamente inviato da Darda Guarda i messaggi
questo causa un prezzo maggiore delle ottiche
Cosa verificabile solo sui 70-200f2.8 e 70-200f4 di canon.
Per il resto non c'è un riscontro effettivo, l'unica cosa che si può dire è che lo stabilizzatore sull'ottica è meccanicamente ottimizzato per la lunghezza focale dell'ottica (cosa che non può essere fatta per quello in corpo), che quello sull'ottica stabilizza anche l'oculare e che quello sul corpo viene comodo per stabilizzare le ottiche luminose (tipicamente non stabilizzate perché abbastanza luminose).
Old 09-03-2012, 22:47   #18
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Cosa verificabile solo sui 70-200f2.8 e 70-200f4 di canon.
Per il resto non c'è un riscontro effettivo, l'unica cosa che si può dire è che lo stabilizzatore sull'ottica è meccanicamente ottimizzato per la lunghezza focale dell'ottica (cosa che non può essere fatta per quello in corpo), che quello sull'ottica stabilizza anche l'oculare e che quello sul corpo viene comodo per stabilizzare le ottiche luminose (tipicamente non stabilizzate perché abbastanza luminose).
quoto sul fatto che le ottiche di qualità costano!! che siano stabilizzate o no poco cambia.

tuttavia lo stabilizzatore sul sensore è ottimizzato per ogni focale!!! non a caso quando monti un vecchio obiettivo ti chiede di inserirne la focale a mano per tarare lo stabilizzatore.

l'unico vantaggio di quello sull'obiettivo è che ti stabilizza l'immagine nel mirino (anche se con focali minori di 300 IO non noto differenze), mentre il vantaggio di quello sul sensore è che ti stabilizza TUTTE le ottiche che ci metti davanti.
entrambi arrivano a garantire 4 stop ed entrambi sono tarati per funzionare bene con ogni focale.

ciao
Old 10-03-2012, 11:06   #19
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
tuttavia lo stabilizzatore sul sensore è ottimizzato per ogni focale!!! non a caso quando monti un vecchio obiettivo ti chiede di inserirne la focale a mano per tarare lo stabilizzatore.
Ma non può avere la stessa efficacia, un conto è il progetto di ingegneria ottica appositamente studiato sullo schema di lenti, un conto è il minimo miglioramento che puoi fare regolando un parametro, avendo SEMPRE lo stesso strumento di stabilizzazione all'interno del corpo macchina indipendentemente dallo schema ottico che ci piazzi davanti.

Sul fatto che siano tutti dichiarati a 4 stop di miglioramento stendiamo un velo pietoso.
Old 10-03-2012, 18:58   #20
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
E te che ne sai che non può avere la stessa efficacia? Io sarei molto cauto prima di stroncare l'una o l'altra. Quello che proclami come "ingegneria ottica" (che tra l'altro non esiste visto che si chiama ottica) non sono considerazioni fatte con cognizione, ma quello che si sente dire dal marketing degli uni o degli altri.. (beninteso ai 4 stop spesso garantiti che siano su sensore o su ottica ne diffido a prescindere da ambo le parti)

La verità è che ci sono limiti e vantaggi in entrambi gli approcci.
Ad esempio se conoscessi un pochino di ottica prima di fidarti delle giustificazioni del marketing, sapresti che più elementi introduci in un obiettivo (e uno stabilizzatore nell'ottica obbliga per forza di cose a farlo), maggiore sarà il numero di riflessioni e visto che aumentano le interfaccie la trasmissività peggiora (ergo risvolto T-stop e immagini fantasma), complichi il progetto ottico e hai un elemento che per forza di cose varia la posizione (anche se viene tenuto in conto in modo che sia nel "posto meno problematico") e ciò influisce sulla configurazione ottica (ergo risvolto sulle aberrazioni).
Anche la stabilizzazione sul sensore ovviamente ha dei limiti, ma occhio a sottovalutarla non è così semplice come chi la ignora, crede: i gradi di libertà come assi sono in principio gli stessi dell'altra, quando la cpu sa l'angolo di campo (quello che tu chiami 1 parametro) e i dati giroscopici le compensazioni sono le stesse sia con l'una che con l'altra, e benché possa avere limiti di escursione del sensore (più su FF che su aps a dire il vero) che ne riduce l'efficacia sul lungo, è un approccio molto più flessibile del primo.
La dimostrazione la si può trovare in due usi molto secondari, ma che fanno intuire le potenzialità, che ne hanno fatto in sordina sulle pentax (dato che una lente ha simmetria cilindrica non le faranno mai con uno ottico):
  • correzione dell'inquadratura (autolivella e ricomposizione)
  • inseguimento della volta celeste (astrotracciamento)
  • aggiungo a parte che in liveview PURE lo schermo è stabilizzato, solo per fare intuire come il vantaggio di vedere la stabilizzazione sul mirino si annullerà con le mirrorless..
Inoltre a differenza di avere un meccanismo diverso su ogni lente, con capacità ovviamente variabili in base all'obiettivo, ne hai uno solo costante ma perfezionabile cambiando il corpo (e questo è il motivo per cui dal punto di vista del costruttore è svantaggioso visto che sposta gli aggiornamenti dalle ottiche che sono ben più rimunerativi alle fotocamere).
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian