|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Consiglio su confronto reflex
Prima di tutto grazie per i consigli che mi avete già dato...
Vorrei regalare una reflex ad una persona poco esperta e alle prime armi, ma amante di queste fotocamere... Chiedo consigli ai più esperti (e so che qui ce ne sono tanti) su queste fotocamere che ho preso in considerazione: - Canon EOS 1100D ..... prezzo 400€ - Nikon D3100 ..... prezzo 470€ - Sony A390 ..... prezzo 410€ Queste fotocamere hanno già tutte e tre un obiettivo 18-55 incluso nel prezzo, che mi sembra buono, visto che al MediaWorld un kit completo di questo genere lo paghi non meno di 600€. Vi parlo da inesperto, quindi mi affido totalmente ai vostri consigli. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
esclusivamente tra le tre che hai citato in ordine di prestazioni:
d3100 1100d a390 (non la conosco ma da quello che ho sentito dovrebbe essere la peggiore delle tre) cmq leggiti alcuni dei trilioni di post uguali al tuo ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Scarterei la A390, pare che alla Sony non gli sia venuta bene...
Tra la Nikon D3100 e la Canon 1100D la prima è leggermente superiore ma non ha piena compatibilità con gli obiettivi Nikon per quanto riguarda l'autofocus (per esempio il 50 1.8), sulla 1100D invece vanno bene tutti gli obiettivi Canon in vendita.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
C'è ancora qualche obbiettivo che sulla D3100 non funziona, ma iniziano ad essere gran pochi. Diciamo che oltre al 50f1.8G mancava l'85f1.8G che è arrivato puntuale, il 35f1.8G c'è già zoom ce ne sono quanti ne volete ... diciamo pure che è Canon che sta rimanendo dietro con le lenti fisse a costo umano. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie per i consigli...
Penso di orientarmi più sulla Canon... Per quanto riguarda i prezzi che ho trovato sono buoni? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Palude Pontina Trattative: 52
|
anche la pentax k-r non è male
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
Quote:
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Troina-Catania
|
Quote:
e con ciò? Meglio!!! |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io ovviamente prenderei altro, ma se lui vuole una canon è bene che prenda una canon!! basta che faccia belle foto e che sia soddisfatto dall'acquisto ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Grazie per il consiglio, ma credo che siccome nemmeno la persona a cui voglio fare questo regalo ne sa molto, penso che sia meglio orientarsi su una Canon o Nikon, marchi un po' più famosi (non che siano meglio di una Pentax, anzi, forse è vero il contrario, ma con una Canon ad esempio si sa che la fotocamera è di qualità... Capito cosa intendo dire?) Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
io più che altro porrei l'attenzione sul fatto che è un regalo ad una persona inesperta...e che l'uso di qualsiasi reflex presuppone già una predisposizione ad imparare...
altrimenti si rischia, come chi conosco, di regalare una 600D con 18-55 alla figlia (più di 700€) e non averla mai vista spostare il selettore dalla posizione AUTO a qualche altra presente nella ghiera (
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
P.s. La pentax se non erro dovrebbe avere il corpo macchina in metallo a differenza della Nikon e Canon che per i modelli entry level sono in pura plastica, motore messa a fuoco e stabilizzatore su pentax sono nel corpo macchina Canon e Nikon sono sull'obbiettivo, questo causa un prezzo maggiore delle ottiche, altra cosa 18 55 di serie non è il massimo se la trovi prendila almeno con 18 105 almeno è più versatile riesci a fare primi piani senza sbattere in faccia al soggetto l'obbiettivo Sent from my iPad using Tapatalk Ultima modifica di Darda : 09-03-2012 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Cosa verificabile solo sui 70-200f2.8 e 70-200f4 di canon.
Per il resto non c'è un riscontro effettivo, l'unica cosa che si può dire è che lo stabilizzatore sull'ottica è meccanicamente ottimizzato per la lunghezza focale dell'ottica (cosa che non può essere fatta per quello in corpo), che quello sull'ottica stabilizza anche l'oculare e che quello sul corpo viene comodo per stabilizzare le ottiche luminose (tipicamente non stabilizzate perché abbastanza luminose). |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tuttavia lo stabilizzatore sul sensore è ottimizzato per ogni focale!!! non a caso quando monti un vecchio obiettivo ti chiede di inserirne la focale a mano per tarare lo stabilizzatore. l'unico vantaggio di quello sull'obiettivo è che ti stabilizza l'immagine nel mirino (anche se con focali minori di 300 IO non noto differenze), mentre il vantaggio di quello sul sensore è che ti stabilizza TUTTE le ottiche che ci metti davanti. entrambi arrivano a garantire 4 stop ed entrambi sono tarati per funzionare bene con ogni focale. ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul fatto che siano tutti dichiarati a 4 stop di miglioramento stendiamo un velo pietoso. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
E te che ne sai che non può avere la stessa efficacia?
La verità è che ci sono limiti e vantaggi in entrambi gli approcci. Ad esempio se conoscessi un pochino di ottica prima di fidarti delle giustificazioni del marketing, sapresti che più elementi introduci in un obiettivo (e uno stabilizzatore nell'ottica obbliga per forza di cose a farlo), maggiore sarà il numero di riflessioni e visto che aumentano le interfaccie la trasmissività peggiora (ergo risvolto T-stop e immagini fantasma), complichi il progetto ottico e hai un elemento che per forza di cose varia la posizione (anche se viene tenuto in conto in modo che sia nel "posto meno problematico") e ciò influisce sulla configurazione ottica (ergo risvolto sulle aberrazioni). Anche la stabilizzazione sul sensore ovviamente ha dei limiti, ma occhio a sottovalutarla non è così semplice come chi la ignora, crede: i gradi di libertà come assi sono in principio gli stessi dell'altra, quando la cpu sa l'angolo di campo (quello che tu chiami 1 parametro) e i dati giroscopici le compensazioni sono le stesse sia con l'una che con l'altra, e benché possa avere limiti di escursione del sensore (più su FF che su aps a dire il vero) che ne riduce l'efficacia sul lungo, è un approccio molto più flessibile del primo. La dimostrazione la si può trovare in due usi molto secondari, ma che fanno intuire le potenzialità, che ne hanno fatto in sordina sulle pentax (dato che una lente ha simmetria cilindrica non le faranno mai con uno ottico):
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:55.