Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2012, 17:53   #1
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Riflessi

Dopo l'acquisto del 200mm ho fatto qualche scatto di prova, questo nella sua semplicità, mi piace.

Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 18:20   #2
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Dopo l'acquisto del 200mm ho fatto qualche scatto di prova, questo nella sua semplicità, mi piace.

personalmente la trovo un po' sbilanciata, e la taglierei orizzontalmente un po' sotto la barca (questione di gusti ovviamente!) E forse dopo averla tagliata così proverei anche a limare un po' il bordo sinistro. Inoltre non capisco ancora se i tizi sullo sfondo siano un valore aggiunto o tolgano chiarezza al soggetto principale

Ultima modifica di Amsirak : 29-02-2012 alle 18:24.
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 18:21   #3
Andrea550D
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Io avrei lasciato il soggetto a sinistra, poi non conosco le circostanze in cui hai scattato la foto, comunque bella foto
Andrea550D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 19:33   #4
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Lasciala così, tagliandola sotto la barca diverrebbe un'anonima foto a una barca. Invece l'effetto che dà questo taglio fa intuire che la barca sia solo uno dei soggetti...
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 08:57   #5
salsero cubano
Senior Member

L'Avatar di salsero cubano

Iscritto dal: Sep 2006
Città: messina
1)Non si riesce a capire quale sia il soggetto..
2)Non vedo punti di messa a fuoco....quindi sfocata al 90%
3)La prospettiva del mare soffoca la foto....
4)Scarso lavoro post produzione....

Tutto secondo il mio parere....Buona giornata
Old 30-08-2012, 13:45   #6
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
hai ribaltato la regola dei terzi...

la barca andava nel quandrante in basso lasciando più spazio al cielo e meno al mare che così com'è invade una porzione troppo grande della foto e distoglie lo sguardo dal soggetto principale...

io l'avrei fatta così:

PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2012, 15:10   #7
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

Iscritto dal: Jun 2008
a me piace moltissimo, il taglio è davvero particolare
perchè non posti exif e condizioni di scatto (quanto eri lontano, se eri su una barca o altro) sono curioso
bobosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 14:13   #8
zulutown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da salsero cubano Guarda i messaggi
1)Non si riesce a capire quale sia il soggetto..
2)Non vedo punti di messa a fuoco....quindi sfocata al 90%
3)La prospettiva del mare soffoca la foto....
4)Scarso lavoro post produzione....

Tutto secondo il mio parere....Buona giornata
1)il soggetto sono i riflessi
2)messa a fuoco su barca
3)il soggetto sono i riflessi sul mare
4) non c'è postprod

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
hai ribaltato la regola dei terzi...

la barca andava nel quandrante in basso lasciando più spazio al cielo e meno al mare che così com'è invade una porzione troppo grande della foto e distoglie lo sguardo dal soggetto principale...

io l'avrei fatta così:

Sì, ma il soggetto sarebbero i riflessi sul mare. In realtà la regola dei terzi non è violata, non mi risulta esistano regole su quale terzo sia quello giusto per collocare il soggetto. Poi in realtà la barca sta andando verso sinistra, quindi aver lasciato spazio a sinistra della barca sarebbe corretto secondo le classiche regole di composizione

Quote:
Originariamente inviato da bobosg Guarda i messaggi
a me piace moltissimo, il taglio è davvero particolare
perchè non posti exif e condizioni di scatto (quanto eri lontano, se eri su una barca o altro) sono curioso
ero sulla spiaggia, 200mm f/2.8 iso100 e tempo credo 1/4000, formato apsc.

Per il resto è stato solo uno degli scatti nei 10 minuti successivi all'acquisto del 200mm per provarlo.. però visto che mi divertiva l'out of focus "anteriore" ho deciso di postarlo... quindi nn è una foto con ambizioni particolarmente elevate
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
Old 24-09-2012, 14:19   #9
bobosg
Senior Member

L'Avatar di bobosg

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
ero sulla spiaggia, 200mm f/2.8 iso100 e tempo credo 1/4000, formato apsc.

Per il resto è stato solo uno degli scatti nei 10 minuti successivi all'acquisto del 200mm per provarlo.. però visto che mi divertiva l'out of focus "anteriore" ho deciso di postarlo... quindi nn è una foto con ambizioni particolarmente elevate
che bestia il 200mm 2.8......
comunque a parte il cielo un pò scuro mi sembra una bella foto
bobosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2012, 16:28   #10
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
1)il soggetto sono i riflessi
2)messa a fuoco su barca

3)il soggetto sono i riflessi sul mare
4) non c'è postprod

Sì, ma il soggetto sarebbero i riflessi sul mare.
mi spiace ma ti sei contraddetto da solo...
dici che il soggetto sono i riflessi, ma che la messa a fuoco è posizionata sulla barca...
la messa a fuoco deve essere sempre posizionata sul soggetto della foto!!!

Quote:
In realtà la regola dei terzi non è violata, non mi risulta esistano regole su quale terzo sia quello giusto per collocare il soggetto. Poi in realtà la barca sta andando verso sinistra, quindi aver lasciato spazio a sinistra della barca sarebbe corretto secondo le classiche regole di composizione
lo spazio a sinistra ci sta,è giusto.
è quello in basso che è capovolto...

poi ognuno fotografa come vuole, ci mancherebbe altro, ma tecnicamente secondo me c'era solo un modo per fare questa foto, anche xkè appunto la messa a fuoco deve corrispondere col soggetto che si vuole fotografare.
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6

Ultima modifica di zazzu : 24-09-2012 alle 16:35.
Old 24-09-2012, 18:55   #11
zulutown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
mi spiace ma ti sei contraddetto da solo...
dici che il soggetto sono i riflessi, ma che la messa a fuoco è posizionata sulla barca...
la messa a fuoco deve essere sempre posizionata sul soggetto della foto!!!
I riflessi fossero stati a fuoco sarebbero stati puntiformi e non evidenti.
Avendoli messi fuori fuoco, ho generato il loro bokeh, rendendoli più evidenti.
Old 24-09-2012, 19:26   #12
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
I riflessi fossero stati a fuoco sarebbero stati puntiformi e non evidenti.
Avendoli messi fuori fuoco, ho generato il loro bokeh, rendendoli più evidenti.
allora...restiamo che la fotografia è una forma d'arte e che ognuno fotografa come vuole...e se a te la foto piace, è questo che conta...

io sto parlando puramente ad un livello tecnico, il soggetto della foto va sempre messo a fuoco...

a meno che non ci sia proprio un soggetto...

mi spiego, se il soggetto dovevano essere i riflessi, e volevi farli risultare sfuocati con effetto bokeh, ci può stare, ma allora anche la barca doveva rimanere fuori fuoco creando una cosa del genere...

te invece hai scelto di mettere a fuoco la barca, così facendo l'hai automaticamente "battezzata" come soggetto della foto mentre il resto avrebbe dovuto quindi fare da sfondo, tipo questa:

Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Sony Bank vuole emettere una stablecoin:...
È tra i robot aspirapolvere più potenti ...
Studi commerciailsti e tecnologia: l'IA ...
OPPO A6 Pro 5G: super resistente, batter...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian