|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Domanda per esperti di server di Posta
Salve a tutti,
ho un grosso problema con il mio server di posta: non mi arrivano le email da gmail, solo dagli account @gmail.com. Ricevo email da tutti (yahoo, hotmail, newsletter,etc etc etc) anche dagli account di posta delle societá che utilizzando gmail come server mail, pero non dagli account @gmail.com Chi scrive dal gmail riceve questo messaggio: Quote:
Il problema è apparso circa 2-3 giorni fa. ------------------ Il mio server è strutturato cosi: Server: Fedora 13 Server di posta: Postfix Installazione con virtualdomain e mysql L'ip é dinamico e il dominio è gestito da no-ip.com inclusi gli mx records che per la precisione sono: mail2.no-ip.com mail1.no-ip.com mail2.no-ip.com No-ip è configurado come DNS Host (A) In entrata e in uscita il server è configurato per passare da no-ip. Postfix usa no-ip come relay host in uscita e in entrata usa mailX.no-ip.com Inoltre su no-ip ho comprato tempo fa il servizio Backup MX, in modo tale che se il server di posta è down no-ip immagazzina la posta per alcuni giorni finche non torna tutto on-line. Il dominio é (se volete fare qualche prova): www.djherod.com Nei log di postfix non c'è traccia di connessione di gmail, niente zero, nesun blocco niente. ------------------------ Ipotesi 1: gmail mi ha bannato il dominio, perchè anche se dice che si connette e non trova l'account, non é vero, perchè al server non arriva nulla e anche se fosse non raggiungibile il BackUp MX di no-ip dovrebbe cmq accettare le email per poi rigiramele, e dal pannello di no-ip non c'è nessuna email in attesa di consegna, zero Potró sembrare paranoico, pero circa 3 giorni fa, ho chiuso l'ultimo indirizzo email che tenevo su gmail e l'ho comunicato ai miei amici dicendo che non volevo un'account gmail perchè non ero d'accordo con le nueve policy e... hanno smesso di arrivarmi le email da gmail... Ipotesi 2: gmail ha cambiato alcune regole sull'invio e non riesce per qualche misterioso motivo a contattarmi, pero perchè dagli account gmail chiamiamoli buiseness, ovvero gmail con dominio di terzi mi arrivano? non è sempre gmail con un mx differente? Unica soluzione/prova che mi viene in mente di fare è comprare un'altro dominio e puntarlo sul mio server e vedere se mi arrivano cosi le email e vedere se è cosi se mi hanno bannato. Ho anche mandato una email al centro supporto di gmail pero non mi hanno ancora risposto e dubito che lo faranno. Idee, suggerimenti? Grazie H2K |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Piemontese nell'anima
|
Sarebbe utile sapere quale mx di preciso risponde agli mx di google. Potrebbe anche essere un problema di cache dns.
Può anche essere un problema di no-ip per qualche motivo. Per esempio tempo fa postgrey faceva a pugni con gmail perché hanno un grande mx pool e i retry nella consegna li fanno ip diversi. Personalmente preferirei fare due prove senza avere no-ip in mezzo a rompere potenzialmente le scatole. Se google contatta direttamente i miei server posso guardare i log, se no, no. Il fatto che google ti abbia bannato... boh improbabile, la questione che hai chiuso l'indirizzo su gmail non è paranoia... è fantascienza. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altro dubbio che ho, se provo a mandare da gmail.com un email ad un dominio che non risponde, non va in coda? non dovrebbe riprovarci per 4-5 giorni? Perchè mi dice immediatamente che non esisto? si lo so che è fantascienza pero non ho finito le spiegazioni |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Evidentemente il server risponde, solo che risponde che non conosce gli utenti.
Se gmail contatta il server sbagliato e questo gestisce, puta caso, pippo.it e non il tuo dominio allora risponderà con quel 550. Il retry come dici tu c'è solo in caso di errore temporaneo. Come per esempio server down o una risposta da parte del server di errore temporaneo appunto. Un 550 è un errore NON temporaneo. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche se non capisco perchè tutti gli altri server del mondo mi mandano email. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per quello penso ad un problema di cache dns.
Suona come se gmail avesse tentato di mandare una mail al tuo indirizzo quando ancora non erano correttamente configurati gli mx e poi ovviamente si è tenuto l'informazione nella cache. Se le cose stanno così presumo che la cosa si risolverà da sola quando scadrà la cache. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- puntato il dominio su un'altro server e ho tolto i record mx e gmail ha iniziato a mandare email correttamente - ho ripuntato il dominio sulla mia macchina senza i record mx e gmail inviava le email - ho rimesso i record mx e gmail funziona. Non so se si è risolto perchè è scaduta la cache di gmail o perchè puntandolo da una parte all'altra si è rigenerata. Cmq detto questo ora funziona tutto. Grazie per l'aiuto Herod2k |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No mi correggo con i server mx inseriti non arriva nulla, ho dovuto toglierli per farlo funzionare, manderó un email a quelli di no-ip per segnalargli il problema
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Giusto per chiudere il 3ad in bellezza, ho parlato con no-ip e mi hanno detto che mail2.no-ip.com ogni tanto da problema e mi hanno detto di toglierlo e di metterlo come secondario (la configurazione che avevo me l'avevano messa loro in automatico tra l'altro) ora con l'mx: mail1.no-ip.com come primario.
Ora va, magari puó tornare comodo a qualche altro cliente no-ip. Saluti H2K |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.

Il mio mod