Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2012, 20:30   #1
alphacentaury79
Bannato

L'Avatar di alphacentaury79

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Usa
windows 7 e 2,5 GB ram

Ciao, ho il problema che windows 7 installato su un vecchio pentium 4 extreme edition da 3.2 ghz con 2,5 gb di ram.

Ne utilizza 1,5 gb e di consequenza ne ho 1gb disponibile.

E' possibile abbassare l'utilizzo di ram?
alphacentaury79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2012, 22:18   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Mi sembra tutto nella norma, se vuoi abbassare ulteriormente il consumo/spreco di ram puoi passare a XP
Old 31-01-2012, 10:09   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da alphacentaury79 Guarda i messaggi
Ciao, ho il problema che windows 7 installato su un vecchio pentium 4 extreme edition da 3.2 ghz con 2,5 gb di ram.

no, perchè non devi più preoccupartene. non sei te a gestire la ram con la lingua, è il sistema operativo che è capace di farlo e la gestisce come meglio crede per funzionare nel miglior modo possibile. ovviamente la gestisce anche per i programmi che man mano gli carichi sopra.
vai a leggerti le guide di sezione.
saluti.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 10:13   #4
Doctor Antonello
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Ciao,
io piuttosto mi chiedo perchè installare Windows 7 su un Pentium 4!
Ma gira bene?
Doctor Antonello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 11:10   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
Originariamente inviato da Doctor Antonello Guarda i messaggi
Ciao,
io piuttosto mi chiedo perchè installare Windows 7 su un Pentium 4!
Ma gira bene?
io l'ho installato sul mio P4 3.0 con 2GB di ram e ati X1650pro. Aero attivo e fluidissimo. ovviamente, i limiti di quell'hardware li vedi quando partono i plugin di flash, o applicazioni pesanti, o quando stai estraendo files da ISO/RAR....nzomma, i processori multicore successivi al P4 lo hanno surclassato in tal senso.
Ma notepad e IE 9 si aprono senza far fatica..., se il tuo intento di uso del tuo pc è "internet mezzoretta" anche un P4 può dire la sua. specie se con Seven/Debian testing-xfce in dual boot ^^....
i netbook con Seven Starter sono messi peggio come dotazione.

Ultima modifica di Khronos : 31-01-2012 alle 15:06.
Old 31-01-2012, 16:04   #6
Doctor Antonello
Bannato

Ma se l'intento è internet mezz'oretta perchè installazre Windows 7? Solo per avere fronzoli grafici inutili? Con xp e explorer 8 o firefox o chrome si ottengono risultati migliori. perchè rallentare una cosa che può andare più veloce?
Old 31-01-2012, 16:09   #7
OzzFan
Member

L'Avatar di OzzFan

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Casa mia
Beh forse perchè win 7 è più facile da gestire,specie nelle reti

Comunque sconsiglio anche io 7..Al limite per uso solo internet usa qualche alternativa opensource tipo debian e simili
Old 31-01-2012, 16:10   #8
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Per la sicurezza? (che già solo questo motivo sarebbe sufficiente)
Per imparare a usarlo bene?
Per poter provare programmi senza andare a "sporcare" eventuali altri pc?

Inoltre il limite è casomai del processore, non del sistema operativo.
Che ci sia xp o 7, se un sito flash è pesante lo è su entrambe le piattaforme...
Old 31-01-2012, 16:14   #9
Doctor Antonello
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi

Inoltre il limite è casomai del processore, non del sistema operativo.
Che ci sia xp o 7, se un sito flash è pesante lo è su entrambe le piattaforme...
Sicurezza? Forse ma con Ubuntu un pentium 4 gira molto meglio ed è molto più sicuro!

Imparare ad usarlo bene? Provare programmi? Per quello esiste Virtualbox dove poter installare qualunque sistema operativo virtualizzato e quando si danneggia pazienza si crea una nuova vm.

Ok ma se il processore oltre al sito in flash deve anche gestire tutti i fronzoli di Windows 7 è ovvio che la macchina è sempre più lenta!
Old 31-01-2012, 17:04   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi

Lo dicevo che XP non è morto, è solo uno zombie
Old 31-01-2012, 17:14   #11
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Quote:
Sicurezza? Forse ma con Ubuntu un pentium 4 gira molto meglio ed è molto più sicuro!
Infatti su ubuntu puoi installarci tutto quello che usi su windows...
Ma perchè se uno vuole/sa/deve usare windows non può farlo?

Quote:
Imparare ad usarlo bene? Provare programmi? Per quello esiste Virtualbox dove poter installare qualunque sistema operativo virtualizzato e quando si danneggia pazienza si crea una nuova vm.
Non è la stessa cosa. E non è neanche la più pratica. Senza parlare della lentezza.

Quote:
Ok ma se il processore oltre al sito in flash deve anche gestire tutti i fronzoli di Windows 7 è ovvio che la macchina è sempre più lenta!
I fronzoli di windows 7 si possono disattivare.
Poi parliamo di navigazione internet, non di fotoritocco con photoshop... il mio browser non va quasi mai oltre i 4-500 mb con uso intenso... per navigare normalmente che problemi ci sono?
In ogni caso con aero attivo il mio portatile gira come (se non meglio) di quando avevo xp.

Se windows 7 gira sui netbook non vedo perchè non dovrebbe girare su un p4 a 3ghz (si lo so che i netbook sono lenti, ho fatto un esempio limite)

Ultima modifica di marcos86 : 31-01-2012 alle 17:16.
marcos86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2012, 17:34   #12
Doctor Antonello
Bannato

Ma scusa tu hai parlato di un pc per mezz'oretta di navigazione e io ti ho risposto Ubuntu. Ora cosa c'entrano i programmi? Infatti subito sotto scrivi che devi navigare e non usare Photoshop.

Io ho solo dato consigli poi ognuno fa quello che vuole. Se credi di poter usare Windows 7 su un peniutm 4 senza avere lentezza e navigare velocemente, fa pure.

Ma il problema è questo: se uno vuole riciclare un vecchio pentium 4 non dovrebbe installare windows 7, perchè è un controsenso.

Windows 7 gira sui netbook certo, ma infatti gira la versione starter a meno che non sia un netbook recente.

VirtualBox è molto pratico e se lo installi su un dual core o core i3 non è per niente lento e anzi hai tutta una serie di vantaggi che ti sogni con le macchine fisiche. Attenzione ho detto dual core e core i3 per rispondere a colui che ha detto di usare windows 7 per provare programmi senza danneggaire il sistema operativo quindi si presume che abbia un altro pc oltre al pentium 4.

Comunque ripeto ognuna fa come crede. Siamo qui per dare consigli pratici e migliorarci.
Ciao

Ultima modifica di Doctor Antonello : 31-01-2012 alle 17:37.
Old 31-01-2012, 19:22   #13
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Quote:
navigare velocemente
il navigare velocemente è l'ultimo dei problemi di windows seven. non centra proprio.

Quote:
Ma il problema è questo: se uno vuole riciclare un vecchio pentium 4 non dovrebbe installare windows 7, perchè è un controsenso.
già, dovrebbe installarci Ubuntu, che nelle sue ultime versioni ha una pesantezza tale e quale a Seven.
oppure dovrei dire "ha la stessa gestione di risorse di Seven". perchè Ne ubuntu, ne Seven, sono particolarmente pesanti. La "pesantezza" è data dalla mole di servizi attivi sotto di loro. ovviamente installando distribuzioni "votate alla leggerezza" (e qui EVITO come la peste qualsiasi derivata di ubuntu), si avrà la prontezza di risposta più immediata del mondo.

Quote:
Windows 7 gira sui netbook certo, ma infatti gira la versione starter a meno che non sia un netbook recente.
oooh... sarai sorpreso di sapere che ho visto Netbook con la Ultimate che andavano senza nessun problema.... ovviamente senza alcun senso di esistere.
Old 31-01-2012, 20:10   #14
alphacentaury79
Bannato

L'Avatar di alphacentaury79

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Usa
Ragazzi il pc è di mio padre, avevo già provato a suo tempo ad installarlo ma avevo il problema che non mi riconosceva la scheda video.

Un giorno ho provato ad installarlo e non ho avuto problemi, la mie era solo una domanda!

per rispondere a chi mi ha chiesto se ci va, come requisito minimo, da indicazione sulla sua confezione originale, chiede:

Processore 1ghz o superiore a 32 bit o a 64bit
1gb di ram per il 32 bit o 2gb per il 64bit
16gb di spazio disponibile (32 bit) 20 gb (64bit)
scheda video directx 9 con wddm 1.0 o versione successiva del driver.

Quindi, Si, ci gira ho ampiamente più del doppio in tutto!

Ultima modifica di alphacentaury79 : 31-01-2012 alle 20:11. Motivo: correzione ampiamente con impiamente :-p
alphacentaury79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 13:28   #15
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da alphacentaury79 Guarda i messaggi

L'utilizzo di ram avviene per effettuare caching e per rendere il SO più reattivo, se una applicazione ha bisogno di più ram il SO in automatico pensa a dargliela.

Ergo: non ti preoccupare.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 15:39   #16
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Quote:
Ma scusa tu hai parlato di un pc per mezz'oretta di navigazione e io ti ho risposto Ubuntu. Ora cosa c'entrano i programmi? Infatti subito sotto scrivi che devi navigare e non usare Photoshop.
Io? Mai detto. Ti sbagli con altri utenti.
Io ho proposto dei motivi per cui installare 7 poteva valere la pena.

Quote:
Infatti penso che un netbook recente viene ampiamente superato da un p4 3.2 ghz... Secondo me non ci son problemi di tenuta.

Quote:
Comunque ripeto ognuna fa come crede. Siamo qui per dare consigli pratici e migliorarci.
Ciao
Ma chiaro, si discute
Old 01-02-2012, 18:10   #17
OzzFan
Member

L'Avatar di OzzFan

Ma per voi opensource = ubuntu?

Ubuntu è instabile lo odio..E' nato per avere una grafica superiore al necessario e come tutti i SO del genere presenta troppi bug

Se proprio è indispensabile Ubuntu allora installa Xubuntu (uguale ma più leggero e con il tema di base diverso)
Old 01-02-2012, 18:13   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

nono.... Opensource è opensource, Bubuluntu la lascio relegata a live cd (dove offre il meglio di se). e Xubuntu è tutto tranne che più leggera. tema? lol. Desktop environment, si chiama.
ciao
Old 01-02-2012, 18:21   #19
OzzFan
Member

L'Avatar di OzzFan

il desktop environment è un'altra cosa..sarebbe l'interfaccia grafica che permette l'interazione dell'utente con le cartelle file ecc (GNOME,KDE) io intendo proprio il tema tipo sfondo desktop colore cartelle e simili

Se dici che xubuntu è meno leggera ti rimando QUI che tra la seconda e terza riga ti smentisce..Se lo avessi usato ad esempio nei netbook avresti notato la differenza
Old 01-02-2012, 18:30   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Siete in OFF TOPIC. Per l'ennesima distro war¹ c'è tutta una sezione Linux sul forum.

TNX!

¹ son quindici anni che le vedo dove si discute di Linux, mi sarei un peletto rotto gli zebedei di trovarle anche nelle sezioni Windows.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian