Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-12-2011, 19:59   #1
Aut0maN
Senior Member
 
L'Avatar di Aut0maN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 3832
server casalingo per uso utenti multipli

Vorrei per puro diletto e per ottimizzare sia consumi che gestione dei dati costruire un server casalingo che accentri tutti i dati (foto e video) di tre utenti distinti che attualmente sono divisi su una macchina linux ubuntu+win7(giochi casual) e imac+osx(video e foto+facebook+giochi casual) principalmente le tre attuali macchine hanno questi "consumi":

pc1 (imac) 250gb foto+video ed elaborazione amatoriale di video per creazione dvd + editing foto leggero e catalogazione + navigazione e gioco casual su facebook
pc2 (linux+win7) 120gb materiale vario, navigazione + gioco freeware su linux e su win7 gioco casual
pc3 (linux) muletto per download e condivisione file in rete interna

sarebbe bello se fosse possibile creare un pc da 24h con (la sparo li) base linux e determinate vm adibite ogniuno allo scopo che però potessero essere utilizzate contemporaneamente in qualche modo, sia con client hw collegati in rdp o qualcos'altro o direttamente al pc server con 2 monitor, 2 tastiere e 2 mouse contemporaneamente, si può fare?

il backup lo farei con un disco usb da 1tb che ho già eventualmente.
Il fine sarebbe eliminare mac (facendo il passaggio sotto linux trovando opportuni software di editing video leggero o semmai sotto win7) ed ottimizzando il consumo totale e la gestione dei backup ed i ripristini.
__________________
PSN: raiden_it || Steam: id ||
Aut0maN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2011, 22:21   #2
degli
Senior Member
 
L'Avatar di degli
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Texas
Messaggi: 474
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
Vorrei per puro diletto e per ottimizzare sia consumi che gestione dei dati costruire un server casalingo che accentri tutti i dati (foto e video) di tre utenti distinti che attualmente sono divisi su una macchina linux ubuntu+win7(giochi casual) e imac+osx(video e foto+facebook+giochi casual) principalmente le tre attuali macchine hanno questi "consumi":

pc1 (imac) 250gb foto+video ed elaborazione amatoriale di video per creazione dvd + editing foto leggero e catalogazione + navigazione e gioco casual su facebook
pc2 (linux+win7) 120gb materiale vario, navigazione + gioco freeware su linux e su win7 gioco casual
pc3 (linux) muletto per download e condivisione file in rete interna

sarebbe bello se fosse possibile creare un pc da 24h con (la sparo li) base linux e determinate vm adibite ogniuno allo scopo che però potessero essere utilizzate contemporaneamente in qualche modo, sia con client hw collegati in rdp o qualcos'altro o direttamente al pc server con 2 monitor, 2 tastiere e 2 mouse contemporaneamente, si può fare?

il backup lo farei con un disco usb da 1tb che ho già eventualmente.
Il fine sarebbe eliminare mac (facendo il passaggio sotto linux trovando opportuni software di editing video leggero o semmai sotto win7) ed ottimizzando il consumo totale e la gestione dei backup ed i ripristini.
Certo che puoi farlo, il problema sara giocare sulle macchine remote...

Io per esempio a casa ho un serverino con 3 macchine virtuali e mi gestisco tutto da li senza dover fare molte cose...

Puoi usare virtual box o anche kvm se il tuo processere ha il supporto!

Sauti,
degli
__________________
Ho concluso con: tzitzos, maradona22, shark555, bucci1980, skiocink, GDT, angelodm
degli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 13:04   #3
Aut0maN
Senior Member
 
L'Avatar di Aut0maN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 3832
Quote:
Originariamente inviato da degli Guarda i messaggi
Certo che puoi farlo, il problema sara giocare sulle macchine remote...

Io per esempio a casa ho un serverino con 3 macchine virtuali e mi gestisco tutto da li senza dover fare molte cose...

Puoi usare virtual box o anche kvm se il tuo processere ha il supporto!

Sauti,
degli
ma riesci ad utilizzare due monitor e due tastiere+mouse distinti?
con le vm ho già un pò di esperienza sopratutto con vmware sia con host linux sia con win7, con virtualbox un pochino meno ma ci ho giochicchiato un pochino sopratutto perchè gestisce il 3d anche per i guest linux (compiz)
__________________
PSN: raiden_it || Steam: id ||
Aut0maN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 13:11   #4
degli
Senior Member
 
L'Avatar di degli
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Texas
Messaggi: 474
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
ma riesci ad utilizzare due monitor e due tastiere+mouse distinti?
con le vm ho già un pò di esperienza sopratutto con vmware sia con host linux sia con win7, con virtualbox un pochino meno ma ci ho giochicchiato un pochino sopratutto perchè gestisce il 3d anche per i guest linux (compiz)
La mia situzione è un pò diversa dal normale, perè io in casa ho solo dei thin client niente di più e lavoro tutto in remoto, mi collego alle macchine che mi serve in RDP che sono in datacenter.

Ogni thin client è un "pc"
__________________
Ho concluso con: tzitzos, maradona22, shark555, bucci1980, skiocink, GDT, angelodm
degli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 14:07   #5
Aut0maN
Senior Member
 
L'Avatar di Aut0maN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 3832
Quote:
Originariamente inviato da degli Guarda i messaggi
La mia situzione è un pò diversa dal normale, perè io in casa ho solo dei thin client niente di più e lavoro tutto in remoto, mi collego alle macchine che mi serve in RDP che sono in datacenter.

Ogni thin client è un "pc"
conosco i thin client, li usiamo anche sul posto di lavoro, per capire, usi pc veri con un s.o. proprietario e poi accedi in rdp alla vm(o utente di una vm) oppure c'è una soluzione più corta? (oppure usi direttamente i thin client che hanno un s.o. integrato tipo i citrix)

come prestazioni cosa riesci a fare?
__________________
PSN: raiden_it || Steam: id ||
Aut0maN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 14:15   #6
degli
Senior Member
 
L'Avatar di degli
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Texas
Messaggi: 474
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
conosco i thin client, li usiamo anche sul posto di lavoro, per capire, usi pc veri con un s.o. proprietario e poi accedi in rdp alla vm(o utente di una vm) oppure c'è una soluzione più corta? (oppure usi direttamente i thin client che hanno un s.o. integrato tipo i citrix)

come prestazioni cosa riesci a fare?
Io ho un server bello corazzato con esxi e li sopra ci girano tutte le mie macchine, poi dai vari (hp) e giro per il mondo ho sempre la mia postazione.

Ho un mikrotik che mi termina la vpn da casa (lan to lan) verso il datacenter ed in più mi fornisce anche una vpn che posso usare in giro per il mondo.

Saluti,
degli
__________________
Ho concluso con: tzitzos, maradona22, shark555, bucci1980, skiocink, GDT, angelodm
degli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 14:25   #7
Aut0maN
Senior Member
 
L'Avatar di Aut0maN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 3832
Quote:
Originariamente inviato da degli Guarda i messaggi
Io ho un server bello corazzato con esxi e li sopra ci girano tutte le mie macchine, poi dai vari (hp) e giro per il mondo ho sempre la mia postazione.

Ho un mikrotik che mi termina la vpn da casa (lan to lan) verso il datacenter ed in più mi fornisce anche una vpn che posso usare in giro per il mondo.

Saluti,
degli
pensando ad una soluzione che giri tutta in lan cosa mi consigli di fare in base all'utilizzo che vorrei farci?
(elencami sia sw che hw, propenderei dov'è possibile di usare sw free così limito la spesa di licenze varie)
__________________
PSN: raiden_it || Steam: id ||
Aut0maN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 14:31   #8
degli
Senior Member
 
L'Avatar di degli
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Texas
Messaggi: 474
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
pensando ad una soluzione che giri tutta in lan cosa mi consigli di fare in base all'utilizzo che vorrei farci?
(elencami sia sw che hw, propenderei dov'è possibile di usare sw free così limito la spesa di licenze varie)
Dimmi tu cosa intendi fare, quante macchine e che OS vuoi installare, che applicativi devi far girare?

Vmware ESXi è gratuito se questo non viene usato per scopi commerciali e funziona molto bene, ma funziona solamente con macchine certificate Vmware, altrimenti puoi usare KVM basta che il processore o i processori abbiano il supporto richiesto.

Io personalmente ho un server con 8gb di ram 2 due pocessori della IBM con una SAN collegata in fibra ottica e mi trovo veramente benissimo.

Sauti,
degli
__________________
Ho concluso con: tzitzos, maradona22, shark555, bucci1980, skiocink, GDT, angelodm
degli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 15:00   #9
Aut0maN
Senior Member
 
L'Avatar di Aut0maN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 3832
Quote:
Originariamente inviato da degli Guarda i messaggi
Dimmi tu cosa intendi fare, quante macchine e che OS vuoi installare, che applicativi devi far girare?

Vmware ESXi è gratuito se questo non viene usato per scopi commerciali e funziona molto bene, ma funziona solamente con macchine certificate Vmware, altrimenti puoi usare KVM basta che il processore o i processori abbiano il supporto richiesto.

Io personalmente ho un server con 8gb di ram 2 due pocessori della IBM con una SAN collegata in fibra ottica e mi trovo veramente benissimo.

Sauti,
degli
riesci ad eseguire programmi in flash e video in modo fluido?
__________________
PSN: raiden_it || Steam: id ||
Aut0maN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2011, 16:09   #10
degli
Senior Member
 
L'Avatar di degli
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Texas
Messaggi: 474
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
riesci ad eseguire programmi in flash e video in modo fluido?
Si diciamo di si ... Senza troppe pretese s i ma quello il client che ha problemi non il server !
Secondo me come un pc classico riesci a farlo tranquillamente
__________________
Ho concluso con: tzitzos, maradona22, shark555, bucci1980, skiocink, GDT, angelodm
degli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v