Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2011, 16:56   #1
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 876
Addio Filo?

Al momento, sono ancora con Telecom Alice.
Con una moderata esigenza di telefonia voce e 2 PC in casa da collegarsi frequentemente e prolungatamente ad internet che costituiscono l'esigenza maggiore.
L'anno scorso la frequenza del ricorso al 187 è sicuramente aumentata rispetto al passato. Quest'anno è sicuramente aumentata rispetto all'anno scorso. Questo mese è un disastro. Infatti, ora mi sto collegando via chiavetta (provvisoria).
Nel 2012, mi chiedo, devo trasferirmi io presso il 187, o faccio trasferire il 187 a casa mia?
Battute ironiche a parte, sono stufo dei problemi delle povere piastre madri nelle centrali Telecom che altro non aspettano che la rottamazione e sto pensando seriamente di abbandonare il filo. Il servizio di rete fissa, in Italia, ne sono ormai più che convinto, non vale 1/10 di quello che costa.
Ma se abbandono il filo cosa trovo in alternativa?
Cioè, non vorrei finire dalla padella nella brace.
In pratica, a me serve sostituire il telefono di casa e far vivere su internet 2 PC contemporaneamente e tranquillamente.
Chi è più esperto, può spiegarmi com'è messa la situazione?
Che tipo di offerte ci sono che vanno bene per un esigenza come la mia? Con quali pro e contro?
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 18:07   #2
gnommo
Senior Member
 
L'Avatar di gnommo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 4954
Per internet non esiste alternativa al filo, cioè esiste l'alternativa ma solo se sei un fruitore di internet occasionale,altrimenti qualsiasi connessione è peggio dell'adsl per velocità e affidabilità.
Al massimo dovrai attendere cosa ne uscirà fuori dall'LTE
__________________
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale
Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno #
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 19:18   #3
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Per internet non esiste alternativa al filo, cioè esiste l'alternativa ma solo se sei un fruitore di internet occasionale,altrimenti qualsiasi connessione è peggio dell'adsl per velocità e affidabilità.
Al massimo dovrai attendere cosa ne uscirà fuori dall'LTE
Oh, no!
Passi per la velocità, che se basta per navigare mi posso accontentare.
Ma l'affidabilità, cioè, il poter contare che la connessione funziona quando la si vuole, è importante. E' tutto peggio dell'ADSL?
E non c'è modo per avere un trattamento ADSL decente?
Telecom mi sta facendo disperare con quest'ADSL che è sempre da rimettere in funzione.

LTE che cos'è?
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2011, 20:51   #4
gnommo
Senior Member
 
L'Avatar di gnommo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 4954
Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
E non c'è modo per avere un trattamento ADSL decente?
Si trasferisciti altrove
Per esempio a casa i down di alice sono massimo due all'anno.

Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
LTE che cos'è?
E' il nuovo standard per la telefonia mobile, di cui da poco si sono concluse le aste per le frequenze.
Promette di portare connessioni fino a 100Mbit (realisticamente 20Mbit) e ping simili all'adsl.
Poi però bisognerà vedere sempre come si tramuterà in realtà.
__________________
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale
Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno #

Ultima modifica di gnommo : 20-12-2011 alle 20:55.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 10:01   #5
viking1973
Senior Member
 
L'Avatar di viking1973
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Roma
Messaggi: 710
si peccato che l LTE da quel che ho letto andra' a 100mbit solo se si e' colelgati molto vicini al ripetitore e solo se si e' in pochi... il che e' impossibile... quindi secondo me si avranno connessioni a 10 megabit al massimo x ogni utente bene che vada... la verita' e' che devon investire nella fibra... come stan facendo tutti i paesi... speriamo che la notizia di google con la sua internet a 150mbit in fibra arrivi anche in italia.... forse solo google e' capace di un investimento simile... telecom non investe e la sua fibra e' praticamente ridicola... a roma solo 3 quartieri e manco x interi collegati.... fastweb e' ferma da anni x la residenziale e posa fibra solo x collegare nuovi paesi o citta mai raggiunti prima... in piu adesso la crisi sta bloccando tutte le aziende quindi e' un grosso problema creare sviluppo di banda larga che porterebbe benefici anche all economia....
__________________
FASTWEB FTTH FIBRA DOWN 950 UP 950
viking1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 11:42   #6
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Puoi verificare se sei coperto dalla bts (antenna) di un wisp (wireless internet service provider). Se sei al nord c'è eolo di ngi che offre una buona copertura...valuta il passaggio solo se sei coperto bene (antenna nel raggio di 10 km, visibilità piena).
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 13:17   #7
gnommo
Senior Member
 
L'Avatar di gnommo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 4954
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Puoi verificare se sei coperto dalla bts (antenna) di un wisp (wireless internet service provider). Se sei al nord c'è eolo di ngi che offre una buona copertura...valuta il passaggio solo se sei coperto bene (antenna nel raggio di 10 km, visibilità piena).
Si ma il punto è che se ha l'adsl meglio che si tenga quella, non c'è niente che possa essere più stabile.
__________________
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale
Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno #
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 16:33   #8
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Si ma il punto è che se ha l'adsl meglio che si tenga quella, non c'è niente che possa essere più stabile.
Normalmente sarei d'accordo con te. Figurati che io stesso non sono passato dalla mia adsl da digital diviso (640 kbps) ad un abbonamento con uno wisp. Però se Zievatron ha problematiche tali da essere costretto ad utilizzare la chiavetta allora può valutare il passaggio ad un wisp (sempre purché ci siano le condizioni che ho indicato nel mio precedente post).
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2011, 16:52   #9
gnommo
Senior Member
 
L'Avatar di gnommo
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 4954
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Normalmente sarei d'accordo con te. Figurati che io stesso non sono passato dalla mia adsl da digital diviso (640 kbps) ad un abbonamento con uno wisp. Però se Zievatron ha problematiche tali da essere costretto ad utilizzare la chiavetta allora può valutare il passaggio ad un wisp (sempre purché ci siano le condizioni che ho indicato nel mio precedente post).
Ma sono problematiche che può risolvere facendosi mettere a posto la linea, se dipende da quello.
__________________
MODFS mod firmware per DGN3500, DGN2200,WAG320n thread ufficiale
Miei post utili sul DGN3500:Test velocità wifi # Test sforzo: 1,2# Foto interno #
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 22:10   #10
Zievatron
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Messaggi: 876
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Ma sono problematiche che può risolvere facendosi mettere a posto la linea, se dipende da quello.
Mi piacerebbe, ma è da metà dicembre che ho incominciato a lamentarmi dell'ultima situazione di malfunzionamento. Che al tempo era:
- la connessione funziona, ma non si carica nessuna pagina, salvo che in occasionali momenti fortunati.
Dopo vari tentativi di rimediare, il funzionamento è cessato del tutto, con errore 678 al tentativo di connessione.
Oggi è venuto a casa un tecnico, ha fatto delle prove anche con un router di prova che portava lui. Ha detto che occorrevano altre prove in centrale.
A me sembra che l'adsl a casa mia non ne vuole sapere di funzionare.
Comunque, adesso almeno non hanno più dubbi che il problema è reale e dipende da loro.

Per le altrenative eventuali, io sono a Taranto e non ho idea di come sono messo a copertura WISP.

Soluzioni alla Cubetto di 3 non funzionano bene?
La cosa strana che mi colpisce leggendo le offerte dei maggiori fornitori di connessione mobile è che mentre con le chiavette si arriva a velocità dichiarate fino a 42mega, con i router il massimo che ho visto è proprio il cubetto di 3 con 21mega. Eppure, la chiavetta è per collegare un singolo dispositivo, mentre i router sono fatti apposta per collgare più dispositivi contemporaneamente.
Le tipologie degli abbonamenti, sono altrettanto incongrue.
"Senza Limiti", ho scoperto che è uno slogan fasullo, perchè il limite invece c'è eccome. 10-15GB di dati al mese sono un limite non da poco. Se poi al router si devono collegare 2 PC ed uno Smartphone viene il sospetto che non bastino neanche se si rinuncia a scaricare DVD da internet.

Altra cosa che mi disorienta è la storia delle velocità.
Io ho Alice 7 mega. Se le ultime chiavette arrivano fino a 42 mega, allora sono strabilianti!
Il cubetto da 21 mega è già 3 volte più performante della mia Alice (quando funzionava). Servirebbe solo un abbonamento coerente con un router.
__________________
Zievatron
(Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.
Zievatron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v