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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 2723
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[Videogioco in 2D] - C++ how to start
Salve a tutti
è da tempo che ci sto pensando e vorrei iniziare a mettere alla pratica le mie conoscenze di C++ per provare a realizzare qualcosa,seppur basilare.Vorrei iniziare con la realizzazione di un "gioco" (diaciamo pure ambiente) 2D\?3D scarno,giusto per capire le logiche di funzionamento (ho guardato i sorgenti di progetti open stile openarena ma sono alieni per quello che so ora). Le domande che vi pongo sono queste: -Dove posso trovare del materiale per iniziare? -Esistono community di supporto per naif come me? -Il C++ è suff per il mio scopo o dovrò imparare nuovi linguaggi (non è assolutamente un problema)? Grazie,buona giornata!
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5800X3D & RX7900XT |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Città: Parma
Messaggi: 313
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Allora mi sa che devi impararti le DirectX. Le DirectX sono delle librerie grafiche (e non solo) che sono state create apposta per programmare giochi. Le puoi scaricare dal sito ufficiale di Microsoft. Oltre alla gestione di grafica 3D e 2D offrono anche validi aiuti per i controlli (tastiere, mouse, joypad, ecc.), per il suono e per il gioco in rete.
Ti avverto da subito che non è una cosa facile. inoltre per creare i modelli 3D (mesh) ti servirà un programma di grafica tridimensionale (per esempio 3D Studio Max), una tool per esportarli in formato X (il formato di DirectX per i modelli 3D) e savriate cose che imparerai man mano che leggi una guida apposta. Ultima cosa: le DirectX sono di proprietà di Microsoft e quindi funzionano solo su Windows. In alternativa a DirectX ci sono le OpenGL (Open Graphic Library) che sono buone, ma non reggono il confronto. |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Messaggi: 1376
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Quote:
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Messaggi: 1130
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Io sto giocando un po' con LOVE a tempo perso... programmi in Lua però (che è molto usato nei videogiochi comunque).
Mi sembra ci sia un bel po' di pappa pronta e la community è friendly. http://love2d.org/
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-> The Motherfucking Manifesto For Programming, Motherfuckers |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
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Eddai, perchè bisogna vedere sempre gli stessi consigli per sentito dire?
![]() DirectX è un modo pessimo per iniziare a fare un gioco, il motore grafico è una piccolissima parte di un gioco e DirectX è una piccolissima parte di un motore grafico. OpenGL regge perfettamente il confronto sia in Windows (coi dovuti accorgimenti contro i driver fallati) ed è allo stesso livello al di fuori. Box2D non è un motore di gioco ma è un motore fisico, vedrei difficile farci qualcosa di visibile ![]() Personalmente consiglio di iniziare dall'alto livello per capire le cose piú importanti, cioè l'architettura generale di un gioco, la logica che c'è dietro, e l'importanza dei contenuti. Per cui guardati qualcosa tipo flash, flixel, unity, cocos2D etc prima di buttarti a pesce nel C++. E concentrati sul gioco, non sul codice! ...e magari fatti un giro su www.indievault.it/forum! |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Messaggi: 667
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Quoto Tommo e rilancio, oltre a indievault:
http://www.libsdl.org/ http://lazyfoo.net/SDL_tutorials/ http://pygame.org/news.html Buon divertimento
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L'elettronica digitale non esiste, è solo elettrotecnica con interruttori piccoli!
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#7 |
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Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Verona
Messaggi: 299
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Bhe se ti potesse interessare utlizzare C# invece di C++ ci sarebbe Microsoft XNA.Te ne parlo perchè me ne sono avvicinato anch'io e anche se lo conosco superficialmente si dice che si possono ottenere buoni risultati.
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