Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2011, 15:13   #1
Mnka
Senior Member

L'Avatar di Mnka

Iscritto dal: Mar 2004
La tropicalizzazione Canon

Ciao a tutti,
nella scelta di un valido sostituto al mio zoom standard mi sono posto come requisito la tropicalizzazione e, nello specifico, la resistenza alla polvere.
Avendo Canon mi sono detto: buttiamoci sulla serie L! Ed ho fatto una ricerca per vedere se queste lenti presentano problemi d’infiltrazioni di qualsiasi genere.
Dapprima ho ricercato qua e là su qualche forum alla ricerca di utenti insoddisfatti: ne è emerso che diversi utenti hanno polvere interna nel 24-105 e nel 100-400. Il 20-105 pare che non dia problemi se usato sotto la pioggia.
Adesso, posto che non tutte le lenti della serie L sono tropicalizzate, vediamo quello che ci si può aspettare leggendo le specifiche dal sito della canon (salvo errori ed omissioni):

Per ogni obiettivo c’è una lista delle caratteristiche ed eventualmente dei paragrafi discorsivi sulle qualità.
Nella lista seguente, per semplificare, scriverò i richiami alla tropicalizzazione come “nelle caratteristiche” oppure “come descrizione” a seconda di come sono esposti sul sito. Cominciamo:

16-35 f2.8 L -> “nella descrizione” ( …La robusta struttura è dotata di guarnizioni resistenti alla polvere e all'umidità che la proteggono contro condizioni atmosferiche avverse) -> OK

17-40 f4 L -> “nelle caratteristiche” (Altamente resistente all’umidità ed alla polvere) -> OK

24-105 f4 L -> “nella descrizione” (…funzionalità elevata in materiali resistenti a polvere e umidità..) -> OK, ma secondo me non è molto decisa come affermazione.

24-70 f2.8 L ->”nelle caratteristiche” (Alta resistenza alla polvere e all’acqua.) -> OK

70-200 f2.8 IS
-> “nelle caratteristiche” (Resistente all'acqua e alla polvere) -> OK
70-200 f4 IS -> “nelle caratteristiche” ( Sigilli ambientali)-> OK

70-200 f2.8 liscio -> NESSUN RICHIAMO ALLA TROPICALIZZAZIONE -> non c’è?
70-200 f4 liscio -> NESSUN RICHIAMO ALLA TROPICALIZZAZIONE -> non c’è?

70-300 f4-5.6 -> “nelle caratteristiche”(Resistenza elevata alla polvere e all'acqua) -> OK

100-400L -> nessun richiamo alla tropicalizzazione

50 1.2L -> nessun richiamo alla tropicalizzazione
85 1.2L -> “nella descrizione” (struttura resistente alla polvere e all’umidità) -> OK

(la mia ricerca si è limitata a questi obiettivi)

Che cosa ne penso?
1) Che gli obiettivi della serie L non sono tutti tropicalizzati (si sapeva)
2) Che non tutti quelli tropicalizzati hanno lo stesso grado di resistenza agli agenti atmosferici
3) Che i 70-200 IS e non IS sono diversi anche per la loro costruzione, oltre che per lo stabilizzatore.

Ovviamente sono tutte considerazioni personali.
Voi che ne dite? C’è qualcuno che ha avuto problemi su questo campo? Dopo quanto tempo di utilizzo?
Mnka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2011, 15:18   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
posso risponderti per le lenti che possiedo e che ho avuto:
17-40 = tropicalizzato, in anni di utilizzo non è mai entrato un granello di polvere.
70-200 f/4 lissio= NON tropicalizzato, ma in anni di utilizzo non è mai entrato un granellino di polvere
70-200 f/4 is = tropicalizzato c'è lo ho da giugno, per ora tutto ok
100-400is = NON tropicalizzato c'è lo da un paio d'anni, presentava qualche granello, poi l'ho dovuto mandare in assistenza e, già che c'ero, l'ho fatto pulire. Ora è un annetto che è stato sistemato e non ho dentro polvere.

Parlando con amici:
300 e 400 fissi: zero problemi di polvere.
24-105: qualche problemi ino ino di polvere.
24-70: zero problemi di polvere.

PS: non farti troppe pippe mentali sulla polvere che entra, difficilmente la noterai nelle foto.
Old 01-12-2011, 11:51   #3
Mnka
Senior Member

L'Avatar di Mnka

Iscritto dal: Mar 2004
Con l'obiettivo che avevo era ertrato appena un filino di polvere e non l'ho notato assolutamente nelle foto (e tutti dicono che non si nota). Non è il problema della vita, ma se si sceglie una lente che resiste meglio, male non fa
Mnka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2011, 12:02   #4
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
sono ot ma la storia della tropicalizzazione mi fa un po sorridere
tutti la cercano ma al primo goccio di pioggia si cerca poi riparo hehe

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Creatività umana in pericolo? Il ...
Windows 11, il PC non si avvia: l'incubo...
Microsoft ha fornito all’FBI chiavi BitL...
BYD alza l'asticella fuori dalla Cina: n...
Chip Apple: Intel potrebbe affiancare TS...
Renault Captur, nuovo motore GPL ECO-G 1...
Speciale Amazfit su Amazon: smartwatch e...
DJI Osmo in super sconto su Amazon: Acti...
AMD punta su RDNA 3.5 per le APU fino al...
129€ per POCO M7 4G 8GB/256GB: tanta sos...
La PS5 Pro sta registrando buoni risulta...
Il Samsung Galaxy S26 Ultra non avr&agra...
Grok avrebbe generato 3 milioni di immag...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian