|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Avvio di un altro S.O. "a caldo"
Stavo pensando di cercare un programma che consenta, in windows, di spegnere il sistema operativo in uso e riavviare in automatico un altro sistema operativo presente. In modo tale da risparmiare qualche passaggio ed un pochino di tempo.
Quindi senza stare ad aspettare la schermata bios del bootloader e scegliere tra quelli in lista. Per questo chiedo SE ESISTE a chi di voi ne sa più di me! Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
No, non esiste nulla di simile. Credo non sia neanche tecnicamente fattibile.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Si può fare con due s.o uguali oppure due diversi: Per prima cosa si dovrebbe diminuire il timeout a 3 Sec per un avvio più veloce. Comunque la stringa base è questa: Codice:
bcdedit /bootsequence {ntldr} /addfirst
Shutdown /r /t 5
Questa è la stringa da Windows 7 a Windows Xp Però mi serve sapere quali sono i due sistemi operativi, non ho mai provato personalmente.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 17-11-2011 alle 09:29. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Però senza poter passare da (ad esempio) Grub... o no?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non ho capito cosa intendi
![]() Per "s.o uguali o diversi" intendevo sempre s.o Windows Comunque credo sia possibile anche tra Windows e Linux, ma è sempre da testare: Da Linux dovrebbe essere: Codice:
[root@localhost ~]# echo "savedefault --default=2 --once" | grub --batch [root@localhost ~]# reboot In teoria, perché di solito testo sempre i script che posto, ma non in questo caso visto che non ho dual-boot nè in virtuale nè sul Pc reale
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Mi hai comunque risposto con il secondo script.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
@x_Master_x: Grazie mille! Io ho 3 sistemi operativi windows...quindi dovrò creare 2 batch per S.O.
Comunque non appena avrò provato ti dirò cosa ne penso, dato che così "ad occhio" non riesco a farmene proprio un'idea del comportamento del batch indicatomi. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1.Windows Xp; 2.Windows Vista; 3.Windows 7. Per passare da Windows 7 al Vista dovrei cambiare addfirst (lì nella stringa)? Com'è che funziona questo batch? t sta per timeout, giusto? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da Windows 7 a Xp Da Windows Vista a Xp Puoi usare lo script che ti ho già postato, perché {ntldr} è l'identificativo di Xp ed è unico. Da Windows Xp a Windows 7 Da Windows Xp a Windows Vista Devi cambiare lo script. Apri cdm e dai il percorso di bcdedit di Vista/7, in questo caso è Vista sull'unità E: Cerca la stringa resumeobject. Guarda lo screen: ![]() Lo scirpt deve essere quindi: Codice:
E:\Windows\System32\bcdedit /bootsequence {NUMERO resumeobject} /addfirst
shutdown /r /t 5
Codice:
E:\Windows\System32\bcdedit /bootsequence {005f3343-44da-11dd-82b2-9c50424120af} /addfirst
shutdown /r /t 5
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 20-11-2011 alle 08:59. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Purtroppo non riesco a far funzionare gli altri script per il riavvio da Windows 7 a Vista e viceversa, e per il riavvio da windows Xp a Vista o 7. La schermata che compare è di errore: mi dice che qualche modifica hardware o software sta creando l'errore di avvio (quasi sicuramente dipenderà dal fatto che stavo tentando di installare il software ed i driver della stampante sia in Vista che in 7 e questo non era compatibile), premo enter e compare la schermata di multi-boot standard.
Non so se può dipendere pure dal fatto che ogni mia partizione, in cui ci sono i vari sistemi operativi, vede gli altri sistemi operativi con lettere diverse. Ho provato, per esempio, ad unificare la lettera di partizione del Vista (in tutte e 3 le partizioni, con la medesima lettera) ma poi carica la schermata di boot standard, in pratica fa solo lo shutdown. |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi c'è una alternativa software, occupa solo 400k in memoria: iReboot Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie x_Master_x, molto interessante!! Lo provo! E cerco di riprovare un pò tutto!!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.