|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Milano
|
Pc budget minimo per software musicali
Ciao, devo assemblare un pc per un amico che lo userebbe per programmi musicali; i software che usa sono Ez Drummer, Superior Drummer, Guitar Rig e Amplitube.
Non è una configurazione Daw da 5000euro, anzi il budget credo che sarà il minimo possibile! Per ora aiutatemi a capire su cosa basarmi nella scelta. Non lo userà per giochi quindi si risparmia sulla scheda video. Una cosa che non capisco è quanto fa la differenza la scelta della cpu per questo utilizzo; tento di spiegarmi, poniamo il caso di avere una configurazione con un "vecchio" athlon ed una scheda audio da 400 euro...se utilizzassi uno di quei software e carico il vst che mi interessa, il suono dipende solo e soltanto dalla scheda audio (quindi sarà ottimo) o causa la potenza del processore avrò il suono ritardato e di scarsa qualità? Caso contrario, cpu potente tipo intel i7 e scheda audio integrata nella mb che arriva a 192000Hz e 24bit (caratteristiche di quella mia e credo molto comuni ultimamente nelle mb); in questo caso il suono sarebbe di scarsa qualità e in ritardo per via della scheda audio o compensa la cpu? Inoltre i tempi di caricamento di questi banchi di suoni dei vari software, dipendono dalla potenza/velocità della cpu o della ram? Se dovessi fare una configurazione valida ad un costo basso, potrei optare per una cpu apu dual core, mb con scheda audio integrata e 4gb di ram semplice a 1333 ed ottenere buoni risultati con i programmi musicali? Per concludere: quanti core è meglio che abbia la cpu? si potrebbe sfruttare solo la scheda audio integrata? quanta memoria ed eventualmente che velocità è meglio che abbia la ram? Vi ringrazio, spero abbiate compreso la mia spiegazione!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Assemblaggio e configurazione di una DAW ["PC per la Musica"]
La qualità del suono dipende: - dalla sorgente - dalla scheda audio - dall'amplificatore e dai diffusori L' audio integrato, non può disporre della stessa pulizia del segnale, per tutte le interferenze a cui è sottoposto. Sulla presenza di eventuali scompensi audio a causa di abbinamento con cpu obsolete, né dubito, forse potresti averle abbinandoci un hdd "a manovella" Però magari potresti avere eventuali problemi di sincronia, in abbinamento a cpu molto obsolete, usando hdd molto lenti e tracce audio HT molto pese (da 24 bit a 96Khz o 192 Khz). Dato che perfino un single core Athlon, quindi molto obsoleto, è in grado di riprodurre un filmato HD da 720, usando la motherboard con i componenti integrati. (Per dire che il carico video è maggiore, come quantità di dati, rispetto al solo audio). In ogni modo penso che simili abbinamenti, computer super obsoleto, con soluzioni esterne super costose, non abbiano molto senso, tanto prima o poi i dati dovrai elaborarli, ed il software si avvantaggia di sistemi più moderni, specie se con audio intendi HT, dove l'insieme delle tracce comporta l'elaborazione di un carico di lavoro maggiore, rispetto ad uno HiFi (stereo).
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao, grazie per la risposta.
Avevo già dato un'occhiata a quella guida seppur parla di spesa oltre i 1000euro, l'ho riletta ora e come riassunto mi par di aver capito Cpu: dual core mb: indifferente (non utilizzando audio integrato) ram: 1gb, ovviamente oggi minimo 4 video: indifferente HD: 2 da 7200rpm, uno per software e uno storage suoni Scheda audio da scegliere poi con cura! Domanda: son proprio necessari 2hard disk?(non è per il costo, ma proprio per capire) Amplificatori ne ha di buoni delle chitarre e della batteria, quindi si collegherà a quelli. Guarda la mia configurazione in firma, avevo testato sul mio pc il programma Superior drummer e anche reason utilizzando l'audio integrato e non ho riscontrato problemi di latenza, ritardi o qualità ed i caricamenti dei suoni erano molto veloci; sul mio funziona bene per via del processore? Tornando all'eventuale nuova configurazione quindi potrei optare per un Amd Apu dual core (o quad core), 4gb di ram ed hd un WD da 320gb 7200? Così facendo ed acquistando poi una buona scheda audio potrei arrivar a spender 400/500euro per un'ottima configurazione no?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io non penso che avrai problemi.
E per il discorso 2 hdd, non è obbligatorio, e considerando il recente drastico aumento di prezzo, a maggior ragione.
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Cavolo solo a veder i prezzi dell'hard disk abbandonerei la config!!!
comunque sarei giunto a questa, ho provato sia in negozi online che fisici e cambiano di poco i prezzi cpu: Amd A6 3500 quad core 2.1GHz mb: Msi A75A-G35 ddr3,sata3,usb3 ram: Patriot 4Gb ddr3 1333 Value cas9 ali: Corsair 600CXEU V2 Attivo 80+ case: YY-5707 Middle Tower Nero hd: WD Caviar Blue Hd sata3 320GB 16MB 7200rpm (74euro) masterizzatore dvd Totale 370euro a cui aggiungere la scheda audio, poi quando e se si riabbasseranno i prezzi degli hard disk magari gliene aggiungerò un'altro, anche perchè credo che lo spazio lo riempia subito con i programmi e tutti i suoni ecc. Che ne pensi?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:50.