|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Film profondi da far vedere a 16enni
Salve a tutti, sapreste consigliarmi un tot di film che andrebbero bene da far vedere ad una classe di apprendisti (fanno due giorni di scuola + 3 di lavoro, 15-16 anni), film su cui è poi possibile scrivere dei temi/riflettere su grandi tematiche/momenti storici? Non si tratta di guardare i tecnicismi da camera, piuttosto i contenuti. Quale film vi ha fatto riflettere da giovani?
Per ora ho in testa Schindler's List e i Ragazzi dello Zoo di Berlino... poi ho un vuoto....grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
L'onda: http://www.youtube.com/watch?v=W7pNhtvriX8
L'attimo fuggente: http://www.youtube.com/watch?v=2ppSPwbBOKA The experiment (quello tedesco del 2001): http://www.youtube.com/watch?v=UcC4Fga9bj4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
dipende dai ragazzi, se hanno la testa sulle spalle, al di là dell'età, io ti consiglierei questi (non tutti di facile fruibilità)
I 400 colpi (Francois Truffaut) Orizzonti di gloria (Stanley Kubrick) Arancia meccanica (Stanley Kubrick) Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti) Oldboy (Park chan-wook) Le onde del destino (Lars von trier) Funny games (Michael Haneke) Happiness (Todd solondz) Fuga dalla scuola media (Todd Solondz) Family life (Ken Loach) Taxi Driver (Scorsese) Gomorra (Matteo Garrone) Le conseguenze dell'amore (Paolo sorrentino) In the mood for love (Wong Kar-wai) è tutto grandissimo cinema, per questo, dicevo, poco fruibile ai più. ma son film da vedere assolutamente quelli consigliati da Rik sono buoni ma debolucci, salvo solo L'attimo fuggente. Schindler's list e I ragazzi dell zoo di Berlino sono ok!!!
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Una storia vera (1999)
L'estate di Kikujiro (1999) Il sorpasso (1962) La calda notte dell'ispettore Tibbs (1967) Mississippi Burning - Le radici dell'odio (1988) M - Il mostro di Düsseldorf (1931) Un borghese piccolo piccolo (1977) La vita è meravigliosa (1946) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
american history x
Cò.sò.sò.sò.s
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Trainspotting
La classe (entres le mur, titolo originale) The corporation Bowling a Columbine Elephant Il giardino delle vergini suicide American Beauty Balla coi lupi Juno La vita è bella Le vite degli altri Mobbing - mi piace lavorare Pleasentville Philadelphia Tutta la vita davanti Ovosodo Caterina va in città Thirteen (le tematiche sono interessanti, il film però a mio avviso è fatto male..) Requiem for a dream Il corpo delle donne (il documentario che gira su internet e si scarica gratuitamente) Invece per quanto riguarda "Funny games" io lo sconsiglio...l'ho trovato un po' insensato...violenza gratuita e non ci ho visto sti grandi significati..
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 05-11-2011 alle 18:12. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
|
Aggiungo "Il colore della libertà" (titolo originale Goodbye Bafana). Visione consigliata, mia zia lo fa vedere ai suoi studenti che hanno circa tutti quell'età.
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 7950X3D / Aorus X670 / Rog 360LC AIO White / 2x32GB G.Skill RGB6400 / WD Black SN850x 2TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 5080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915X Wireless / Logitech G502X / Logitech G Pro X 12 Wireless
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Rilancio "Le vite degli altri"
Bellissimo film sulla Berlino divisa.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2011
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
i cento passi
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
facendo l'educatore ho scritto un progetto proprio su questo, ma devi specificare meglio lo scopo che vuoi ottenere e in che modo vuoi raggiungere tale scopo, buttare lì film a caso e aspettarsi che ne nasca una discussione non ha senso e lascia il tempo che trova, e te lo dico per esperienza in linea di massima comunque quoto gli ottimi film citati da mickes2 e aggiungo (magari al posto di shindler's list) "Arrivederci Ragazzi" (Au revoir les enfants) un film poco conosciuto ma che è uno dei più adatti del periodo http://it.wikipedia.org/wiki/Arrivederci_ragazzi_(film) Ultima modifica di Leron : 06-11-2011 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Grazie a tutti, per ora ne ho di materiale!!
Non riuscirei a spiegarmi meglio poichè l'educatore non sono io ma mio padre, che mi ha chiesto consigli su qualche film adatto, magari mezzo sconosciuto. Direi che mi avete dato una mano, ora porto i titoli a lui e sarà lui a deciderli come e se portarli! Grazie ancora V |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Ce l'ha fatto vedere pure il professore di religione al liceo.
Dopo il film si può aprire un dibattito sui contenuti del film, con la moderazione del professore. Se i temi vengono discussi in maniera adeguata (ripeto: con un'adeguata moderazione del professore), tutto risulta piuttosto educativo ed istruttivo. Spesso a 16 anni i ragazzi hanno già visto molto di più di quello che si può vedere in Trainspotting (attraverso televisione, internet, ecc...ma a volte anche nella realtà). L'importante è parlarne insieme.
Ultima modifica di sauro82 : 06-11-2011 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
il ferroviere (1955) tratta di lavoro, disgregazione familiare, alcolismo
Duel (1971) guida sicura Fucking Åmål (1998) omosessualità |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
allora anche "Rambo" - sopravvivenza oppure "Cicciolina e Moana ai mondiali" - educazione sessuale scherzo ovviamente... Ho visto recentemente there must be the place.. http://www.youtube.com/watch?v=ErEwScDP6wk con un fantastico sean penn mi sembra possa essere adeguato e offre numerosi spunti per tematiche importanti... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
a noi a scuola hanno fatto vedere biko ed avevamo anche meno anni... ps anche biko in effetti... Cò.sò.sò.sò.s
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Io l'ho visto a quell'età e proprio a scuola, mentre affrontavamo il tema Giovani e Droghe.
American History X l'ho visto che ero più grande, ma soprattutto se seguito da un dibattito attento non credo possa essere considerato nocivo...nonostante contenga scene forti. Aggiungo: Fahrenheit 451 Il buio oltre la siepe
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 07-11-2011 alle 10:00. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
dipende da cosa si vuol trattare però droga, sesso, fatti storici, filosofie di vita?
eviterei l'attimo fuggente che ha rovinato imho molta gente col carpe diem, specie oggi visti i tempi meglio fim più concreti in modo che ci si renda conto dove viviamo, no poeti sognatori e cazzabubbole varie...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:30.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!