Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2011, 14:32   #1
AndroSfinge
Member

L'Avatar di AndroSfinge

Iscritto dal: Oct 2009
Intel i7 920. Upgrade?

Salve ragazzi,

possiedo un Intel i7 920, con scheda madre Asus P6T Deluxe V2.

Il Pc ormai ha 2 anni, era quasi ai massimi livelli appena comprato, ora lo considero sempre di un buon livello, ma necessariamente le tecnologie vanno avanti e le nostre diventano man mano obsolete.
In questo tempo ho seguito poco gli sviluppi dei nuovi processori, Socket ecc.

Qualcuno sa farmi una brevissima visione panoramica riassuntiva delle novità?
In particolar modo per la mia scheda madre, con Socket 1366 cosa c'è di nuovo ed interessante? La AMD per competere cosa ha proposto, e quali sono le principali innovazioni Intel o AMD?

Vi chiedo inoltre, ha senso e potrebbe essere necessario un Upgrade del processore attualmente? Se si con cosa?
Oppure conviene tenerlo ancora?
AndroSfinge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 14:37   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
L' I7-920 è una CPU che ha venduto un botto ai suoi tempi, ad oggi è ancora validissima.
Io la terrei ancora un annetto, magari sfruttandola con un pò di overclock. Con un dissipatore "serio" montato sopra potresti tenere i 4Ghz...
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 14:54   #3
AndroSfinge
Member

L'Avatar di AndroSfinge

Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
L' I7-920 è una CPU che ha venduto un botto ai suoi tempi, ad oggi è ancora validissima.
Io la terrei ancora un annetto, magari sfruttandola con un pò di overclock. Con un dissipatore "serio" montato sopra potresti tenere i 4Ghz...
Inizialmente montavo il NH-U12P della Noctua, dopo un anno però ho incominciato ad avere problemi di temperatura, portandolo a controllare, mi è stato detto che la pasta termica si era fusa (forse a causa di troppo OC) e ciò aveva comportato che la piastra del dissipatore per la temperatura non era più uniforme (Chiaramente a livello microscopico, non percepibile cosi ad occhio e tatto) e per questo me lo hanno fatto cambiare (Io non sono certo di questa cosa, secondo me al tempo mi hanno tirato una fregata colossale infatti non andrò mai più li, mi sembra una baggianata sta cosa); Da allora monto un Triton 88.
Attualmente esso ha la singola ventola in dotazione, ma pensavo di farne aggiungere due (Dato che ne è compatibile), per avere temperature migliori e poter fare OC più sicuro.

Mi fa piacere che con un po di Oc può ancora reggere per un po di tempo, ma siamo ancora ad un buon livello?
Ugualmente giusto per indicativa le CPU nuovo proposte dalla Intel e compatibili quali sarebbero?
Sapete indicarmi qualche link di esso con confronti, comparazioni e test di valutazione?
Old 31-10-2011, 15:33   #4
Phenomenale
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da AndroSfinge Guarda i messaggi
Inizialmente montavo il NH-U12P della Noctua, dopo un anno però ho incominciato ad avere problemi di temperatura, portandolo a controllare, mi è stato detto che la pasta termica si era fusa (forse a causa di troppo OC) e ciò aveva comportato che la piastra del dissipatore per la temperatura non era più uniforme (Chiaramente a livello microscopico, non percepibile cosi ad occhio e tatto) e per questo me lo hanno fatto cambiare (Io non sono certo di questa cosa, secondo me al tempo mi hanno tirato una fregata colossale infatti non andrò mai più li, mi sembra una baggianata sta cosa)
Purtroppo anche secondo me ti hanno imbrogliato: è vero che la pasta termica si secca con il tempo, diventando meno efficente: però basta fare un "repaste", ovvero pulisci la pasta seccata, ne stendi un velo di nuova, ed il sistema torna come nuovo.

Quote:
Mi fa piacere che con un po di Oc può ancora reggere per un po di tempo, ma siamo ancora ad un buon livello?
Ugualmente giusto per indicativa le CPU nuovo proposte dalla Intel e compatibili quali sarebbero
Il Socket 1366 è morto, al massimo potresti metterci gli I7-980X / I7-990X esacore, ma costano un botto di soldi e non te li consiglio...
Potresti passare al socket 1155 e metterci un I7-2600K (in arrivo l' I7-2700K), ma a me piange il cuore veder gettare una CPU favolosa come l' I7-920 per un pizzico di prestazioni in più che nella maggior parte degli utilizzi non verrebbero mai sfruttate.
Per questa ragione non ti posto link su tali CPU
Old 31-10-2011, 15:41   #5
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Napoli
Quote:
Il Socket 1366 è morto, al massimo potresti metterci gli I7-980X / I7-990X esacore, ma costano un botto di soldi e non te li consiglio...
Potresti passare al socket 1155 e metterci un I7-2600K (in arrivo l' I7-2700K), ma a me piange il cuore veder gettare una CPU favolosa come l' I7-920 per un pizzico di prestazioni in più che nella maggior parte degli utilizzi non verrebbero mai sfruttate.
Quoto a pieno....anzi...io l'ho preso all' inizio del mese(245e cpu, dissi nirvana, ram gskill 1600 cl8 e mobo asus p6t) e me lo tengo almeno per due anni, se poi si e' alla ricerca del top, per fare i test superPi o altre cavolate del genere il discorso cambia.
Venendo da amd, ti sconsiglio un upgrade con tali processori, non avresti miglioramenti manco con il top phenom2.
Old 31-10-2011, 16:01   #6
AndroSfinge
Member

L'Avatar di AndroSfinge

Quote:
Il Socket 1366 è morto
Come?! Io scelsi il 1366 anziché 1155 perché era presentato come quello di Top Gamma, era il meglio e l' 1155 era considerato di fascia inferiore.
Anche in funzione di ciò lo scelsi nella idea che se tale era superiore, mi avrebbe permesso più facilmente in futuro eventuali Upgrade: Scelsi il processore minimo del massimo Socket, perché mi avrebbe permesso upgrade, anziché il processore massimo del Socket inferiore.
Ora ciò è cambiato?
Old 31-10-2011, 16:13   #7
Phenomenale
Registered User

Quote:
Come?! Io scelsi il 1366 anziché 1155 perché era presentato come quello di Top Gamma ... Ora ciò è cambiato?
No, occhio ai numeri!!!
Allora la scelta era fra 1366 ed 1156. Ed il 1366 era il top fra i due... ma non usciranno più nuove CPU per quel socket. Amen.

Il socket 1155 è la novità di quest'anno - due anni fà non esisteva.

Ultima modifica di Phenomenale : 31-10-2011 alle 16:15.
Old 31-10-2011, 16:46   #8
AndroSfinge
Member

L'Avatar di AndroSfinge

Scusa, non mi ero accorto della differenza.

Quindi come sempre, mi sono preso la solita fregatura.. Spesi di più per avere la scheda madre con supporto 1366, e la scelti di fascia alta proprio in visione di eventuali futuri upgrade, affinché potesse supportare le nuove uscite ma come sempre la Intel ci ha fregati.

Questo nuovo Socket prende il posto del 1366 come fascia alta?
Per il 1156 si continuerà a produrre o anche esso vine messo in disuso?

Puoi farmi un po di chiarezza generale?
Old 31-10-2011, 16:55   #9
Phenomenale
Registered User

Ti ritieni "fregato" da un I7-920 ???

Comunque...

Il successore del 1156 (morto pure lui) è l' 1155 con i SandyBridge quad-core dual-channel.

Il successore del 1366 è il 2011 con i SandyBridge-E esa-core quad-channel
Abbiamo un bel topic ufficiale su di loro... approfittane!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2206196

Ma non dimentichiamo Wikipedia...
http://en.wikipedia.org/wiki/LGA_2011

Ultima modifica di Phenomenale : 31-10-2011 alle 17:00.
Old 31-10-2011, 17:58   #10
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Piuttosto che pensare a fare upgrade del processore, che nel tuo caso non sono necessari, a maggior ragione se fai dell'overclock, magari potresti andare nella sezione delle configurazioni complete, indicare le tue esigenze ed il budget, per capire se ci sono altri componenti del sistema non adeguati, in modo da fare upgrade mirati.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 00:04   #11
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da passopasso Guarda i messaggi
Quoto a pieno....anzi...io l'ho preso all' inizio del mese(245e cpu, dissi nirvana, ram gskill 1600 cl8 e mobo asus p6t) e me lo tengo almeno per due anni, se poi si e' alla ricerca del top, per fare i test superPi o altre cavolate del genere il discorso cambia.
Venendo da amd, ti sconsiglio un upgrade con tali processori, non avresti miglioramenti manco con il top phenom2.
Incorrect. Se parliamo dei giochini idioti ok (perchè idioti? perchè tranne poche perle sono uno più deludente dell'alto, e vengono annacquati a favore delle masse ad ogni nuovo capitolo), un i7 va meglio, ma se parliamo di uso generico del pc.....

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...lldozer_9.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ldozer_11.html

....io vedo un i7 960 che a volte supera un 1100, ma a volte viene superato da esso. Ed il 960 sta sopra al 920, quindi dire che con Amd non si avrebbero miglioramenti è inesatto.
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 07:01   #12
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

....io vedo un i7 960 che a volte supera un 1100, ma a volte viene superato da esso. Ed il 960 sta sopra al 920, quindi dire che con Amd non si avrebbero miglioramenti è inesatto.[/quote]

Very incorrect Chi compra un pc non lo usa solo per giocare, altrimenti si compra una xbox o ps3 e risparmia un sacco di euro.Se si guardano sol i giochi allora anche un p2 955(quello che avevo) va bene...ma stiamo paralando di pc(personal computer) che serve anche per altre cose.
Old 01-11-2011, 11:42   #13
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
A me sembra che AndroSfinge abbia un'ansia da upgrade probabilmente ingiustificata. Prima dovrebbe spiegare che attività svolge col pc e poi gli si potrà dare un cosiglio preciso.
Old 01-11-2011, 11:45   #14
aldooo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Salve ragazzi,

possiedo un Intel i7 920, con scheda madre Asus P6T Deluxe V2.
Io ho un I7 930,
se cambierò sarà almeno per un 6 core SB-EX,
ma non credo di cambiare in tempi brevi.
aldooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 12:15   #15
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
guarda ti posso dire che sono un felicissimo possessore di un i7 920 okkato sui 4.2ghz e ti posso garantire che si difende ancora a colpi di caccone nonostante abbia 2anni e più.

quindi se vuoi un mio consiglio fai un pokino di OC sui 4ghz e ti risolvi il problema senza pensarci troppo
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2011, 20:30   #16
AndroSfinge
Member

L'Avatar di AndroSfinge

\\

Ultima modifica di AndroSfinge : 01-11-2011 alle 20:37.
Old 01-11-2011, 20:35   #17
AndroSfinge
Member

L'Avatar di AndroSfinge

Quote:
Ti ritieni "fregato" da un I7-920 ???
Non mi ritengo per niente fregato da un i7 920 se per errore è stato compreso ciò, ma mi ritengo in parte fregato dalla politica della Intel di cambiare Socket cosi spesso, rendendo impossibili upgrade negli anni a soluzioni successive, se non cambiando scheda madre oltre a processore (e forse anche RAM), per un costo finale molto più alto. Quando comprai questa scheda madre, pensavo che la Intel avrebbe progettato nel 1366 per molti più anni. Questo probabilmente gioverà molto ad AMD.

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
magari potresti andare nella sezione delle configurazioni complete, indicare le tue esigenze ed il budget, per capire se ci sono altri componenti del sistema non adeguati, in modo da fare upgrade mirati.
Ti ringrazio per l'utile suggerimento, sicuramente sfrutterò questa ottima possibilità per capire quali componenti devono essere sostituiti, se ce ne dovessero essere.

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
A me sembra che AndroSfinge abbia un'ansia da upgrade probabilmente ingiustificata. Prima dovrebbe spiegare che attività svolge col pc e poi gli si potrà dare un cosiglio preciso.
Non è cosi, ho creato questo Topic perché è da un po' che non seguivo le nuove uscite e mi interessava capire meglio i cambiamenti che erano avvenuti nell'ambito, e sapere se il mio processore era ancora molto valido o se le nuove uscite erano di molto superiori da giustificarne un upgrade.
Sono stato contento di apprendere da voi che è ancora un ottimo processore al Top e quindi sicuramente cosi come mi avete consigliato, lo terrò stretto ancora per degli anni.

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
guarda ti posso dire che sono un felicissimo possessore di un i7 920 okkato sui 4.2ghz e ti posso garantire che si difende ancora a colpi di caccone nonostante abbia 2anni e più.
Quindi se vuoi un mio consiglio fai un pokino di OC sui 4ghz e ti risolvi il problema senza pensarci troppo
Sarà ciò che farò , anche se con Oc più contenuti.

Ultima modifica di AndroSfinge : 01-11-2011 alle 20:38.
Old 02-11-2011, 19:47   #18
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Si come ti hanno detto fai un po' di overclock e la tua cpu sarà ancora ottima per almeno un anno se non di più.
Purtroppo questi continui cambi di socket per il consumatore un po' danno fastidio. Ma come vedi una piattaforma potente come la tua dura molti anni e poi come ti hanno detto volendo ci sarebbero delle cpu core i7 a 6 core molto potenti per la tua scheda madre, ma oggi sono troppo costosi.
Old 03-11-2011, 13:16   #19
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da passopasso Guarda i messaggi

....io vedo un i7 960 che a volte supera un 1100, ma a volte viene superato da esso. Ed il 960 sta sopra al 920, quindi dire che con Amd non si avrebbero miglioramenti è inesatto.
Very incorrect Chi compra un pc non lo usa solo per giocare, altrimenti si compra una xbox o ps3 e risparmia un sacco di euro.Se si guardano sol i giochi allora anche un p2 955(quello che avevo) va bene...ma stiamo paralando di pc(personal computer) che serve anche per altre cose.[/quote]

E io che ho detto? Se non si parla di giochini, in ambiti "di grande richiamo" (multimedia e rendering), un X6 lo passa e come un 920. Altro che "non avresti miglioramenti manco con il top Phenom 2" (frase tua)
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 13:36   #20
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
E io che ho detto? Se non si parla di giochini, in ambiti "di grande richiamo" (multimedia e rendering), un X6 lo passa e come un 920. Altro che "non avresti miglioramenti manco con il top Phenom 2" (frase tua)
Questo non lo metto in dubbio, e cioe' che un 920 se la passa come un top di penom2 quindi mi sembra giusto che non ci siano miglioramenti (italiano ) non credi?Poi se facciamo il discorso delle frequenze a cui lavorano gli x6.....se porto il mio 920 a 3.4 altro che miglioramenti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian