|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Domanda per esperti di networking
Ciao amici..
Ho una domanda per i più esperti e chiedo consiglio su acquisto apparecchiature. Sto progettando una rete per una azienda che avrà tre zone distinte e separate all'interno di un'unica struttura, che chiamerò:
L'armadio principale è in zona 1 dove ci sarà uno switch 24 porte gigabit. In zona 2 e zona 3 sono previsti due armadi con 2 switch 24 porte gigabit. Zona 2 e 3 sono collegate tra loro con cavi in fibra (già esistenti). Il consiglio che vi chiedo è sulle apparecchiature, cioè vorrei un buon rapporto qualità prezzo per i 3 switch che mi serviranno per completare la rete, che ovviamente abbiano uplink in fibra. Attendo vostri consigli in merito. Grazie. Roberto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ciao area51roby,
la soluzione migliore è probabilmente Cisco; come saprai il rapporto qualità/prezzo non è eccezionale ( nel senso che l'eccellente qualità viene offerta ad un prezzo assolutamente NON economico ). Ultimamente sono andato su Dell ( dopo aver acquistato Server e armadi per anni... ), e mi sono trovato benissimo !!! Il rapporto qualità/prezzo è ottimo !!! Dai un occhiata alla serie 2800 ( con uplink SFP ): http://www.dell.com/it/aziende/p/powerconnect-2848/pd Ciao juk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
|
Dipende tutto dal Budget che hai e da quali sono i requisiti:
Cmq per tornare al tuo caso Opterei per: Hp Procurve 2948 - 44 Porte Gigabit Rame piu 4 dual Personality (Rame O MiniSFP per Fibre Ottiche Mono/multimodali) + 2 Porte 10Gbe su connettore CX4 - Full managed con possibilita di funzioni L3 Base - Circa 4000€ a switch Se vuoi spendere di piu allora fai: Cisco catalyst WS-C3750X-24T http://www.cisco.com/en/US/products/...omparison.html In merito alla affidabilità della rete predisponi collegamenti multipli di almeno 2 cavi tra le dorsali interswitch (Il LACP farebbe al caso tuo). Se te serve altro se sentimo via mail |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
La mia esperienza mi dice una sola cosa: Cisco.
Un bel 2960 (da scegliere in funzione di cosa ti serve) e vai sul sicuro. Certo, non e' regalato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Roma
|
Bhe ti posso ben garantire che il 2960 è in termini prestazionali inferiore rispetto a quel procurve
![]() Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Non parlo di prestazioni, ma di affidabilita' e gestione.
E per le esigenze del nostro amico, un 2960 e' prestazionalmente piu' che sufficiente. Poi, per carita', ciascuno ha le sue preferenze ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.