Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2011, 15:17   #1
valerix
Member

L'Avatar di valerix

Iscritto dal: Nov 2009
Pc che si riavvia senza motivo

Ciao a tutti,
ho un pc che mentre funziona normalmente all'improvviso si riavvia senza motivo.
Ho controllato i log di windows e non c'è alcuna traccia dell'evento.
Ho provato a staccare le ram ma nulla, l'ho formattato pensando ad un virus ma nulla... dopo la formattazione appena ho collegato un hd esterno e mentre copiava dei dati si è riavviato.
L'ho usato, allora, solo con tastiera e mouse (usb) e si riavvia lo stesso.
Avevo pensato a problemi di temperatura, quindi ho aggiunto una ventola aggiuntiva ma nulla.
Il pc è un P4 3Ghz con Mobo SIS con VGA integrata... ora vorrei metterci una vga dedicata per vedere come va... dopodichè non so più che pesci prendere.
PS: l'alimentatore è nuovo (meno di 1 anno).

Che mi consigliate?

grazie 1000000
valeerio
valerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 16:32   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Se l'alimentatore fa schifo può anche essere appena uscito dal cellophan.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 16:41   #3
bartolo81
Member

Iscritto dal: Jun 2011
controlla le temperature con un programmino tipo coretemp,e vedi cosa dice.... può essere il dissipatore del procio montato male e lo fa andare in protezione
Old 21-10-2011, 17:21   #4
valerix
Member

L'Avatar di valerix

L'alimentatore è un LC POWER da 400W (modello LC-420H-12) con ventola inferiore da 12 cm.

Voglio scaricare coretemp ma nod32 dice che contiene un virus...
Old 21-10-2011, 17:32   #5
valerix
Member

L'Avatar di valerix

Coretemp installato...

CPU Pentium 4 HT 630 Prescott
Platform: Socket 478
Frequency: 3000.32 Mhz

Tj. Max 0°C
Core #0 : 0°C

Xkè non mi fa vedere la temperatura?
Old 21-10-2011, 17:58   #6
bartolo81
Member

forse perchè hai installato una versione sbagliata, devi cercare coretemp per processori ad 1 o 2 core!
Old 21-10-2011, 18:05   #7
valerix
Member

L'Avatar di valerix

La versione è giusta... e anche unica... Coretemp 1.0 RC2 ma nulla... riconosce la cpu ma non mi dà la temperatura...
cmq ho smontato il dissi, pulito tutto, tolto la pasta termica e rimessa nuova.
che posso fare ancora?
Old 21-10-2011, 18:29   #8
bartolo81
Member

scusami mi ero scordato che coretemp non funziona sui pentium4 prova con everest o Hwmonitor per il controllo temp.
nella cronologia eventi non ti da errore kernel power?
Tutti i fili sono collegati bene?
Il riavvio può essere causato:
dall'alimentatore
dalla cpu
dalle ram (BSOD)
dalla scheda madre

bisogna andare un po' per tentativi, se hai modo di testare i vari pezzi!
Old 21-10-2011, 18:48   #9
valerix
Member

L'Avatar di valerix

Quote:
Originariamente inviato da bartolo81 Guarda i messaggi
scusami mi ero scordato che coretemp non funziona sui pentium4 prova con everest o Hwmonitor per il controllo temp.
nella cronologia eventi non ti da errore kernel power?
Tutti i fili sono collegati bene?
Il riavvio può essere causato:
dall'alimentatore
dalla cpu
dalle ram (BSOD)
dalla scheda madre

bisogna andare un po' per tentativi, se hai modo di testare i vari pezzi!
Nella cronologia eventi in strumenti di amministrazione non c'è nulla che faccia riferimento a questo riavvio.
Al momento si avvia, poi collego un hard disk esterno x copiare dei dati sul pc... dopo 10 min si riavvia da solo senza schermata blu.
Quindi escluderei ram... e ali.
Resta la cpu e la mobo... possibile che sia la cpu? del resto non ho mai visto una scheda madre che si comporti in modo cosi strano...
Old 21-10-2011, 18:50   #10
bartolo81
Member

io sarei più propenso a dire la scheda madre, il fatto che dia problemi quando colleghi periferiche usb.
Ma quante ne hai collegate alla scheda madre?
Old 21-10-2011, 21:20   #11
valerix
Member

L'Avatar di valerix

Altra cosa strana...ma che non so se dipende da questo problema o meno... una volta che collego l'hdd esterno 3,5" e inizia a copiare i file... dopo alcune decine di minuti dà errori sulla copia e in risorse del computer il drive esterno non c'è più!! come se non vedesse più il drive esterno... e dà un errore di impossibilità di lettura dal sorgente.
Old 22-10-2011, 00:13   #12
Rox55
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Potrebbe essere l'alimentatore troppo fiacco. La scarsa tensione sulle porte usb potrebbe causare quel problema.
Rox55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 12:00   #13
valerix
Member

L'Avatar di valerix

Altra cosa che non capisco... installo hardware monitor sensors ma l'unica temperatura che mi dice è quella dell'hdd... cpu e il resto non me le fa vedere... anche nel bios xkè non c'è una sezione dove si vedono le temperature attuali???
Old 24-10-2011, 12:27   #14
bartolo81
Member

Ciao, ma l'hdd esterno si alimenta da solo o dal pc?
da bios non puoi controllare le temperature?????? (non conosco nello specifico la scheda madre) quante periferiche USB hai collegato al tuo pc?
Old 24-10-2011, 14:56   #15
valerix
Member

L'Avatar di valerix

L'hdd esterno si alimenta da sè col trasformatore esterno.
La mobo non è di marca, so solo che ha chipset SIS 964 e come unica periferica usb ho solo il mouse.
In genere quando collego l'hdd esterno usb e inizio a copiare si riavvia quasi subito... quando ho solo il mouse (usb) si riavvia dopo più tempo... una volta per esempio si è riavviato dopo 1 ora e 1/2... altre volte dopo mezz'ora.

Quindi ricapitolando... P4 3Ghz, 2 moduli di ram da 512, alimentatore LC-power 420W (ha meno di 1 anno), vga integrata (ho provato anche con vga dedicata ma nulla).

Le temperature da bios non si vedono, qualunque programma installo mi fa vedere solo le temp del disco.... dov'è il problema?? cambio la mobo?? (a trovarla però in commercio è na fatica!!).
Old 24-10-2011, 15:53   #16
bartolo81
Member

Rimango sempre più convinto che il problema sia la scheda madre, se te hai già fatto tutte le prove cambiando anche l'alimentatore e il problema ti si ripresenta, o provi con un altro hd per il sistema operativo (non mi ricordo se avevi provato a formattare e il problema non lo avevi risolto) o cambi la scheda madre...
non avendo il pc davanti è difficile arrivare a capire e risolvere il tuo problema quindi bisogna andare per forza a tentativi!
Quote:
Originariamente inviato da valerix Guarda i messaggi
L'hdd esterno si alimenta da sè col trasformatore esterno.
La mobo non è di marca, so solo che ha chipset SIS 964 e come unica periferica usb ho solo il mouse.
In genere quando collego l'hdd esterno usb e inizio a copiare si riavvia quasi subito... quando ho solo il mouse (usb) si riavvia dopo più tempo... una volta per esempio si è riavviato dopo 1 ora e 1/2... altre volte dopo mezz'ora.

Quindi ricapitolando... P4 3Ghz, 2 moduli di ram da 512, alimentatore LC-power 420W (ha meno di 1 anno), vga integrata (ho provato anche con vga dedicata ma nulla).

Le temperature da bios non si vedono, qualunque programma installo mi fa vedere solo le temp del disco.... dov'è il problema?? cambio la mobo?? (a trovarla però in commercio è na fatica!!).
Old 24-10-2011, 15:57   #17
valerix
Member

L'Avatar di valerix

La formattazione l'ho fatta ma si riavvia lo stesso.

Per l'alimentatore, non avendo esattamente un ali nuovo ho fatto una prova con 1 altro ali (che sarebbe da cambiare xkè non regge 2hdd + 2 masterizzatori, solo con 1 hdd regge - si veda la mia discussione "Beep continui del pc").

Quindi non so se la prova è attendibilissima...
io pure sarei orientato per la scheda madre, ma è la prima volta che una mobo si comporta così... domanda: può una mobo comportarsi così ?? cosa si sarebbe rotto secondo voi nella mobo?
Old 24-10-2011, 16:18   #18
bartolo81
Member

Quote:
Originariamente inviato da valerix Guarda i messaggi
La formattazione l'ho fatta ma si riavvia lo stesso.

Per l'alimentatore, non avendo esattamente un ali nuovo ho fatto una prova con 1 altro ali (che sarebbe da cambiare xkè non regge 2hdd + 2 masterizzatori, solo con 1 hdd regge - si veda la mia discussione "Beep continui del pc").

Quindi non so se la prova è attendibilissima...
io pure sarei orientato per la scheda madre, ma è la prima volta che una mobo si comporta così... domanda: può una mobo comportarsi così ?? cosa si sarebbe rotto secondo voi nella mobo?
la prova non è attendibile.
Le Mobo si rompono.
Cosa si è rotto di preciso non saprei dirtelo, ci vuole un tecnico che la testa con mano per saperlo. su un forum puoi ricevere solo suggerimenti a mio avviso
Old 25-10-2011, 08:46   #19
Rox55
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Prova a controllare i condensatori, a volte si gonfia la parte superiore, oppure se sono sporchi di un liquido marrone. In ambo i casi vuol dire che sono "arrivati".
Rox55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2011, 12:40   #20
valerix
Member

L'Avatar di valerix

Si, lo so che si gonfiano... dovrei smontarla e controllare uno per uno, anche se finora non mi è mai capitato di vedere condensatori gonfi.

E' invece la prima volta che una mobo "appare" come funzionante ma poi si riavvia così... tipo ieri ha funzionato per 1 ora e 1/2...mah
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian