|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
|
[Generale] - Problema calcolo parzializzatore
Ciao a tutti, sono un po' incastrato con un piccolo problema sul calcolo di un parzializzatore per dei profili di velocità.
Il problema sembra (è ) una sciocchezza, ma non riesco a farlo funzionare bene. situazione: ho una velocità iniziale, una finale e un tempo come input e una variabile "c" come output. La variabile "c" deve permettermi di calcolare ciclicamente la velocità reale in modo che passi dal valore iniziale a quello finale nel tempo previsto. Per capirci: vel(k+1)=vel(k)*c; Le due velocità possono avere un valore qualsiasi, sia positivo che negativo. Io al momento ho un programma di questo tipo: v := vel; vi := vel iniz; vo := vel fin; t := tempo; ------------------------------- while(1=1): se ABS(v-vo)>0,01 // se non sono nell'intorno della vel finale funzione_parzializza(vi,vo,t) -> "c" v := v*c; altrimenti: vi := v (= vo); ------------------------------ la funzione parzializza agisce più o meno così: 1° esecuzione del ciclo: tstart = clock; //leggo il tempo di inizio della procedura di cambio velocità deltaV = vo-vi; esecuzioni ulteriori: tact = clock; // leggo il tempo attuale deltaT = tact-tstart; Pt=deltaT/t; c := 1+Pt; ------------------------------ sia il programma che la funzione si eseguono ad ogni ciclo, per questo devo mettere il tstart in un antiripetitore. il problema è che non capisco perchè, ma non funziona bene come procedura. inoltre dovrei poter limitare il valore di "c" nell'intervallo di ragionevolezza che deriva dalli'informazione iniziale vi, vo, t. (es: se vo>vi -> 1<c<(vo/vi) ) Questo limite non ho idea di come ricavarlo ne, tantomeno, implementarlo.. :| aiuuuutooo....
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
|
ok, il problema principale è risolto.. mi ero ovviamente perso in un bicchiere d'acqua...
resterebbe il problema secondario dei limiti di ragionevolezza da applicare a "c" onde evitare risposte errate anche in caso in "inceppamento" del calcolo principale... :|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:06.