Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2011, 17:25   #1
Sibbo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Rheobus

salve a tutti,
apro questo topic spinto da un forte dubbio sull'acquisto di un rheobus che avevo pianificato

si tratta dello scythe kaze server da 5.25, un ottimo rheobus di fascia media con display digitale e controllo automatico, semiautomatico e manuale!

vi espongo il mio dubbio:
-velocità delle ventole di cpu e gpu sono già controllare dalla scheda madre, quindi ha veramente senso installarci i sensori termici e attaccare queste fan al rheobus??

-Ho letto che il rheobus in questione semplicemente quando rileva che le temperature hanno superato un valore di soglia da me impostato manderebbe le ventole al massimo fino a che la temperatura non scende di nuovo sotto quel valore; mi sarei aspettato che la velocità aumentasse con le temperature!! Esistono dei rheobus con tale comportamento?

Dovrei limitarmi a controllare quindi le ventole del case con questo apparecchio: non sono sicuro che ne valga la spesa!

grazie in anticipo a chi voglia darmi consigli e chiarimenti!
Sibbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 14:10   #2
Sibbo
Senior Member

up
Old 20-10-2011, 14:33   #3
serpe87
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2010
il rheobus serve per controllare le ventole, e per funzionare le ventole le devi attaccare direttamente al rheobus non sulla scheda madre altrimenti che senso ha comprare il controller? Per quanto riguarda la seconda domanda non avendo tale rheobus non saprei che dirti...
Old 20-10-2011, 16:34   #4
Sibbo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da serpe87 Guarda i messaggi
il rheobus serve per controllare le ventole, e per funzionare le ventole le devi attaccare direttamente al rheobus non sulla scheda madre altrimenti che senso ha comprare il controller? Per quanto riguarda la seconda domanda non avendo tale rheobus non saprei che dirti...
Si ma a questo punto non conviene lasciare che sia la mobo a controllarne la velocità? che vantaggi avrei a controllarle io col rheobus?
Old 21-10-2011, 00:22   #5
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Io l'ho appena ordinato.
Qualcuno dice che superato il limite imposto le ventole vadano subito al massimo, qualcun altro che salgono gradualmente.
Quando mi arriva ti dico.

La comodità del display per esempio tenere monitorata la temp di cpu, NB o altro mentre per esempio giochi (la vga in realtà la vedo con MSI-AB), o a monitor spento per vedere a quali gradi stai.

Spero che la funzione automatica sia un graduale aumento dei giri altrimenti le blocco in manuale e le alzo all'occorrenza (dopo aver dimensionato bene il reparto raffreddamento...quindi deve essere proprio all'occorrenza...).

Fino diciamo a 50 gradi la ventola della cpu voglio che stia fissa a bassi giri.

Ultima comodità: possibilità di spegnere le ventole. Se la sera cazzeggio e navigo posso spegnere la ventilazione del case lasciando solo accesa vga e cpu.

Per concludere: il rheobus non è necessario, è solo un oggettino da aggiungere al pc per fare queste minchiate Se c'è ci giochi, se non c'è vivi lo stesso
Old 21-10-2011, 00:27   #6
serpe87
Utente sospeso

Iscritto dal: Jul 2010
Infatti ha detto bene Didac, diciamo che la scheda madre non è tanto intelligente a controllare le ventole, se attacchi una ventola da 3000rpm e la fai controllare dalla scheda madre avrai un mal di testa perenne invece col rheobus potrai selezionare manualmente i volt e di coseguenza i rpm e decibel di rumore. io sto aspettando un Lamptron FC5 V2 molto valido con 30w a canale.
Old 21-10-2011, 00:31   #7
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Io ero indeciso tra il lamptron FC6 e il kaze server.
Alla fine ha vinto il kaze per la possibilità degli automatismi e perchè si può spegnere completamente il dislay
Old 21-10-2011, 09:56   #8
monelli
Senior Member

L'Avatar di monelli

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
Ciao, mi intrometto nella discussione, perchè sono intenzionato a prendere il lamptron FC6...

Però mi chiedevo, questi oggetti hanno dei sensori di temperatura, ie ne volevo mettere uno per cpu e uno per vga, ma dove li infilo??? li appoggio al dissi? nella parte bassa o alta???

Grazie
Old 21-10-2011, 10:35   #9
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sibbo Guarda i messaggi
-Ho letto che il rheobus in questione semplicemente quando rileva che le temperature hanno superato un valore di soglia da me impostato manderebbe le ventole al massimo fino a che la temperatura non scende di nuovo sotto quel valore; mi sarei aspettato che la velocità aumentasse con le temperature!! Esistono dei rheobus con tale comportamento?

Dovrei limitarmi a controllare quindi le ventole del case con questo apparecchio: non sono sicuro che ne valga la spesa!
Il Kaze Server funziona anche in automatico e quindi regola le ventole in base alla temperatura.
Anche il solo poter controllare le ventole del case è un grosso vantaggio se queste sono numerose e magari è presente un CrossFire e/o la CPU in overclock.
In questo caso le temperature variano moltissimo con le stagioni e l'utilizzo che si sta facendo del PC.
Poter abbassare le ventole e quindi il rumore quando non è necessario è piuttosto comodo e gratificante per le orecchie...
La rilevazione delle temperature di CPU e VGA è una info piuttosto relativa, eventualmente i relativi sensori vanno attaccati alle heat-pipes dei dissipatori.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 11:22   #10
Sibbo
Senior Member

ok, mi avete convinto è un giocattolino che potrebbe valere 40 euro

quindi per controllare le ventole del case i sensori li installo tutti sulle heatpipes della cpu?
non avrebbe piu senso attaccarli sui dissipatori di cpu gpu e chipset?
Old 21-10-2011, 12:22   #11
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Originariamente inviato da Sibbo Guarda i messaggi
non avrebbe piu senso attaccarli sui dissipatori di cpu gpu e chipset?
Ovvio!
UNA sola su cpu.
Una sul nordbridge che nel mio caso non ha il controllo della temp.
Sulla vga lo reputo superfluo, funziona troppo bene MSI AFTER BURNER.

Ne restano due, magari una sull'HD, una sul sudbridge o sui vrm se non hai già il sensore intergato, o magari sul case per controllare la t-ambiente nel case...insomma, mettile dove vuoi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian