|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Messaggi: 1739
|
percentile / quantile
ciao ragazzi, c'è qualche buon'anima che riesce a spiegarmi con parole semplici il concetto di percentile e quantile? l'unica cosa certa per mè è che il percentile è la rappresentazione percentuale di quantile, ma non riesco a capire il concetto di quest'ultimo. ho dato un'occhio a delle spiegazioni in rete con le formule, ma non capisco.
ci vorrebbero esempi pratici, come quelli che ho trovato per i concetti di media, moda mediana etc... infatti quelle le ho capite subito c'è anche un vecchio thread proprio in questo forum, ma non è servito a schiarirmi le idee |
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16213
|
Sì, c'è il thread ufficiale delle richieste di aiuto in matematica, è in evidenza in sezione, e serve proprio per parlare di queste cose.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.


















