|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
FIREWALL LOCALE: SERVE VERAMENTE?
Ciao a tutti,
combatto tutti i giorni sulla mia rete casalinga con avvisi e popup dei miei firewall locali installati sui miei 5 pc che compongono la rete. Possiedo come la maggior parte delle persone: - un router adsl US ROBOTICS sempre acceso ![]() - uno switch 8 porte per le connessioni cablate sempre acceso ![]() - un router wifi che accendo alla bisogna per accedere con i dispositivi portatili Ora mi chiedevo se fosse il caso di DISINSTALLARE da tutte le macchine il firewall locale ZONE ALARM visto che comunque sono dietro il firewall del router. Cosa ne pensate a livello di sicurezza di questa soluzione? Riuscirò a dormire sogni tranquilli anche in questo modo? E' richiesta una particolare esperienza per configurare le regole del firewall del router? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Al limite disinstalla ZA e mantieni solo il FW di Windows....
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Disinstallali pure tranquillamente...
![]() Ottima Sicuramente si Quote:
Assicurati solo di avere modificato la password di default del router e di avere inibito l'amministrazione remota.
Si stava meglio quando si stava peggio Ultima modifica di OUTATIME : 07-10-2011 alle 07:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quella interna non è neppure possibile disabilitarla.... Devi disabilitare l'accesso all'amministrazione del router dall'esterno
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Confermo, puoi eliminare tranquillamente qualsiasi firewall software (utilizzalo eventualmente se accedi a reti pubbliche). In realtà già il nat offerto dai router basta a garantire una ottima sicurezza per una rete domestica, quindi utilizza il firewall del router solo per particolari esigenze (consentire eventuali regole della sezione forward o triggering). Per il resto tieni pulite le macchine con un buon antivirus.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.