Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2011, 23:57   #1
stefanozzo2010
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Spostare temporanemante partizione per raid 0

Ciao a tutti,
ho appena acquistato un hdd da 2tb che vorrei adibire allo storage dei dati. Ora però, avendo due dischi da 300gb l'uno(uno dei quali ha installato l'o.s.)volevo fare un raid 0 con questi due per poterci installare i giochi e mettere i dati sull'altro. La mia domanda è:
è possibile trasferire momentaneamnete la partizione del disco 1 da 300gb su quello da 2tb e poi creare il raid 0 e rimmeterci la partizione? Infine estenderla per occupare tutti e 600 i gb.

IN pratica vorrei clonare la prtizione con il sistema operativo sull'hdd da 2tb in modo che nel frattempo mi metto in raid 0 i 2 dischi e poi la risposto nel disco da 300gb. è possibile?
Moltissime trattative concluse positivamente Acquisti: Pownitore, Francesco 1387, clipebastard, strabaffo84, Proto1984, alexbull, orso232, omegaz3ro,Micheleb,Technomania01,arch.dani85,miostar,sirjd,Proto1984, TheDarkAngel, egounix, boys3000, malatodihardware e altri 6 o 7 l'anno scorso Vendite: James69, Ruteino, xketto85x(con cui ho scambiato mobo+cpu e vga), jonbon73, wizard83, Maverikwart, venom_82,nastrodimoebius(con cui ho scambiato una vga) e molti altri in passato
stefanozzo2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 13:51   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
In teroia si, in pratica non sempre funziona
Il perché non sono mai riuscito a capirlo: le casistiche viste non sono state molte e non sono mai riuscito a trarne delle regole di comportamento

Meglio, secondo me, copiarsi i dati importanti e fare una installazione nuova e pulita sul RAID 0, per poi recuperare il necessario
In questo caso avresti anche meno richi di perdita dati
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 13:57   #3
stefanozzo2010
Senior Member

il fatto è che ho formattato da pochissimi giorni e non mi va di farlo nuovamente. Ma esiste un programma per colnare le partizioni o spostarle?
Moltissime trattative concluse positivamente Acquisti: Pownitore, Francesco 1387, clipebastard, strabaffo84, Proto1984, alexbull, orso232, omegaz3ro,Micheleb,Technomania01,arch.dani85,miostar,sirjd,Proto1984, TheDarkAngel, egounix, boys3000, malatodihardware e altri 6 o 7 l'anno scorso Vendite: James69, Ruteino, xketto85x(con cui ho scambiato mobo+cpu e vga), jonbon73, wizard83, Maverikwart, venom_82,nastrodimoebius(con cui ho scambiato una vga) e molti altri in passato
Old 05-10-2011, 17:23   #4
stefanozzo2010
Senior Member

Mi rispondo da solo, ho trovato un programma chiamato paragon partition manager 11 che ha questa funzione
Old 05-10-2011, 17:59   #5
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se il controller che hai è già impostato in modalità RAID funziona al 100%.
Se quando hai installato il controller era in modalità IDE o AHCI ( nel bios ) allora no.
Clonare è una cosa ma sostituire l'hardware è un altra, ce ne sono tanti per clonare. Non serve neanche clonare basta che crei l'immagine del SO sul disco da 2TB e poi la ripristini sul RAID0 dopo averlo creato quindi riavvii e ....BSOD. Stop: 0x0000007B
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1

Ultima modifica di UtenteSospeso : 05-10-2011 alle 18:02.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2011, 18:03   #6
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da stefanozzo2010 Guarda i messaggi
Mi rispondo da solo, ho trovato un programma chiamato paragon partition manager 11 che ha questa funzione
ciao, scusa ho una domanda... su questa interessante questione... almeno per me... sarei infatti intenzionato a distribuire una partizione esistente in un raid0 (non mi sono mai interessato al raid e ho giusto due dischi uguali seagate 200gb di un pò di anni fa, PATA, giusto per vedere quanto si possano migliorare in raid... e contemporaneamente provare il raid, senza fare installazioni da zero)

A te risulta che precedenti al PartitionManager11 (in particolare ho di lato un PartitionManager95 pro) non abbia questa funzione di clonaggio e spartizione su hd già formattati?
Grazie.
In Italia-> società-> ad indirizzo intrattenimentistico con desideri mimetici da medium televisivo nonchè madrinaggio in psicologia casalingo-socialmediale e in ricerca di esiti di successo pre file chilometriche ai provini per conquistare l'anelata visibilità su modelli scimmici di benviventi-idoli delle folle shittiche.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Google Pixel 10 e 10 Pro in offerta su A...
Apple Watch ai minimi storici su Amazon:...
Anthropic nel mirino: 20.000 canzoni rub...
Cos'è Moltbook e perché gl...
Amazon Prime Video e Sony annunciano i d...
Ci sono meno incubatori e acceleratori i...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian