|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Testare Scheda Madre
Salve...
Ho una scheda madre che non parte e non bippa ed un tester. Cosa posso testare? In particolare, volendo testare le linee di alimentazione cosa/come devo fare? Please, info x dummies, in elettronica sto agli inizi.... Bye. P.S. Non si vedono bruciature e i condensatori elettrolitici non prosentano rigonfiamenti o perdite. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che scheda è?
Hai una pistola termica? (leggi "phon che arriva almeno a 300°C") |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Molise @ vendite 75/acquisti 36 @ Erroneamente denominato: ErodeGigio, ErodeGiorgio, ErodeGrigio, ErodeGrido @ Mi hanno copiato l'avatar
|
Quote:
Niet pistolone....so che può essere usato per dissaldare chip dalla scheda-madre, magari se lo trovo ad un prezzo umano lo posso anche comprare. Bye. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Non si tratta di dissaldare ma risaldare, o meglio scaldare il tutto in modo che lo stagno fonda e ricrei le saldature.
Tipo come si fa con la ps3 col ylod o l'xbox. Scaldi chipset ed eventuale southbridge. http://www.youtube.com/watch?v=Oaz1M_4qJp8&t=1m55s http://www.youtube.com/watch?v=j-Eyz0sOKR4 Ultima modifica di Dumah Brazorf : 07-10-2011 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
|
Vendono delle schede pci dette "post test card" che dovrebbero servire attraverso dei codici sul display a riconoscere eventuali problemi nella scheda madre.
Da Hong Kong si trovano anche sui 5 euro spedite, potresti provare ... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo che funzionerebbe nel mio caso visto che la mobo non bippa quindi non ci arriva neanche al post. Mi piacerebbe più che altro capire come usare il tester per verificare se una o più linee elettriche sulla mobo sono in corto. Bye. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ne ho ordinata una settimana scorsa perchè ho diverse schede che sono in quella situazione. Appena mi arriva saprò dirti se sia utile anche quando la mb non arriva al post. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
|
Anche io ho schede madri in uno stato non meglio identificato.
Facci avere info su quella scheda, potrebbe essere la svolta..
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso ti dovrebbe far capire se il bios parte oppure no....ed è già qualcosa. Bye. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Beh quando arriva (da Hong Kong ci metterà ancora una quindicina di giorni) la provo subito e vi faccio sapere.
Al limite avrò buttato 5 €, d'altra parte ho una decina di mb che non arrivano neanche al post e le sto tentando tutte prima di portarle in discarica. Per la verità ci sarebbe anche il famoso "fornetto miracoloso", ma poi lì dentro ci cuciniamo e non mi va tanto di intossicarmi ... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ho montata al volo su una AsRock che all'avvio rimane con lo schermo nero senza segnalare niente. Sul display sia anteriore che posteriore escono solo degli zeri e si accendono tre led rossi in alto. Devo ancora capire a cosa serve il cavetto usb che era nella confezione e il cavetto con il connettore a due poli (tipo quello per collegare il pulsante di power del case) . Vedrò di capirci di più e fare anche qualche test con altre mb "morte".
Ultima modifica di max60 : 09-11-2011 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Hai controllato che la batteria sia ancora buona? Senza ram beepa?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
sennò visto il valore, buttala e se hai pezzi vecchi da utilizzare, comprane una usata funzionante. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che la butterò....quello che in realtà mi interessava era sapere se con il tester si poteva certificare che qualche linea elettrica era cortocircuitata. Bye. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.