|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Disco apparentemente perfetto che fa rumori...
Ciao! Ho per le mani un hdd nuovo che però, quando non sto compiendo nessuna operazione, fa il classico "clack" che ti fa correre in negozio a prendere un nuovo disco per fare il backup dei dati. Senza aspettare che passi la prima settimana dal momento dell'acquisto ho fatto subito delle prove: test disk con una live di linux, hddTune, lo strumento di diagnostica del produttore (sempre test esteso/completo). Niente: il disco sembra perfetto.
Anche le temperature sono nella norma (a fine prova hdtune segnava 34°). L'unico altro problema riscontrato è il mancato avvio di pcwizard che si inchioda passato il 25% durante la lettura del sistema (ma potrebbe essere dovuto ad altra causa). Il s.o. è stato appena installato e i "tlack" si sono sentiti fin da subito. Anzi a volte li fa anche nella fase del post in cui si può scegliere di entrare nel bios. In Gestione dispositivi non ci sono avvisi e tutti i driver risultano aggiornati e nel visualizzatore eventi non ci sono errori riconducibili all'hdd. Quali altri test potrei eseguire? Questo suo rumoreggiare continuo è inquietante perchè ogni volta che un mio disco ha iniziato questa routine poi è puntualmente partito, quindi vorrei prevenire (magari riportando in negozio) piuttosto che fare un rma in un secondo momento... Ogni consiglio è bene accetto
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Un amico ha un toshiba 3,5" che fà così e io ho un altro toshiba su portatile che fà così. Sembra che parcheggi la testina ma non è vero, è come se andasse a sbattere metallo contro metallo. Se anche il tuo è un toshiba vedrai che è normale!
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No il mio disco è un WD e il rumore non è occasionale ma continuo; ripeto: sembra proprio un disco che sta per tirare le cuoia...che siano le testine o i piatti non mi sembra normale, almeno per quella che è la mia (limitata) esperienza...
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Up!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non sapendo esattamente di che rumore si tratta, difficile ipotizzare qualcosa...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Eeeeh...oltre a dire che è un "clack" che viene dall'hdd cos'altro posso fare? Registrarlo? Se pensi possa essere utile posso provare...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
OK, se si tratta di clack periodico, la cosa non è molto bella
Controllerei magari i contatti per verificare se per caso ci siano problemi di connessione Per i test consiglio sempre di usare quelli forniti dal costruttore http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se tutto funziona a dovere magari non è niente di grave
Sicuro che sia un clack e non un "grattare"? Nel secondo caso il disco fa un po' di rumore che non dovrebbe, ma non ci sono grossi guai |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://sites.google.com/site/quiethdd/ non conosco questo programma e non so se fidarmi. Comuqnue alla fine credo che un tentativo lo farò. Se decidete di installarlo lo fate a vostro rischio e pericolo, io non mi assumo nessuna responsabilità...
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E' un normalissimo software che imposta l'AAM per silenziare il disco, ma rallenta le testine e peggiora le prestazioni
Niente di stratosferico e di solito non pericoloso Potresti comunque provare e vedere se cambia qualcosa |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.