|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
|
Configurazione per GAME-Ritocco Fotografico - Visione Film
Salve, e' da un po che sto pensando di cambiare il mio ormai glorioso ma, ahime', vetusto computer, per mandarlo in prepensionamento (regalarlo a qualcuno dei miei nipotastri
Visto che vorrei tornare a giochicchiare con giochi di ultima generazione senza limitazioni (o quasi...) che sono mi piace scattare e ritoccare foto (qualche volta anche realizzare dvd con bei video fotografici) e che per ora mi diletto anche nella visione di film al pc chiedo a voi lumi per una configurazione adeguata. Budget intorno ai 1500/1600 € (monitor da 23" incluso se ci sta, ma visto che vorrei prendere un IPS mi sa che dovro' prenderlo a parte). Che sia potente ma anche abbastanza silenzioso. Mi piacerebbe poter tentare la via dell'OC. Senza troppe conoscenze ma spulciando un po di thread in questa sezione ho fatto una configurazione di base. Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra € 174,00 (anche se non mi piace granche'...) Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance € 138,90 CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 185,00 Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7Q-8GBXM 1600MHz 8GB (4x2GB) CL7-8-7-24 1.6v € 88,73 VGA Gigabyte GeForce GTX 580 Core 795MHz Memory GDDR5 4008MHz 1536MB DVI HDMI € 411,20 Combo Lettore Blu-Ray-Masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Nero Bulk € 48,60 SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 157,90 Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 29,40 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX € 59,00 Scheda Madre Asrock Z68 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 152,40 Per un totale di 1445 € circa. I miei dubbi permangono su: - Case, finestrato si, ma lo preferirei piu' sobrio, che pero' abbia una buona areazione e non faccia bestemmiare in caso di future espansioni/cambiamenti e magari converrebbe un midi invece di un tower, per questioni di spazio. - Scheda video, le Giga sono buone? - Scheda madre, e' una buona versione anche prevedendo futuri aggiornamenti di cpu piu' performanti? Grazie!
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold |
|
|
|
|
|
#2 | ||||||||||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Torino / Padova
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non ho fatto alcun preventivo perchè sicuramente avrai le tue fonti, ma credo che un prezzo abbordabile per tale configurazione sia intorno 1500-1600 euro. Se compri su internet, data l'importanza dei pezzi, ovviamente non farti problemi a prenderli da posti diversi se hai dei buoni risparmi in uno rispetto all'altro, su pc di valore superiore ai 1000 euro solitamente non conviene comprare tutto dallo stesso negozio. |
||||||||||
|
|
|
|
|
#3 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Policoro (MT)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ovviamente piccoli upgrade sono benvenuti, tipo magari aggiungere ram, oppure cambiare il procio o la vga, pero' in generale cerco di sfruttarlo quanto piu' a lungo possibile il pc. Qualcosa di performante ma meno costoso? Quote:
Quote:
Il green perche' meno rumoroso Quote:
Cmq, grazie mille, gentilissimo. Ovviamente visto che non ho proprio urgenza di comprare se qualcuno ha da aggiungere/suggerire o "criticare" qualche scelta, ben venga
piccirillo nuovo: Asus H170 pro gaming - CPU Intel Core i5-6600 Skylake 3.3GHz + Arctic Freezer 13 CO - Case Midi Tower Fractal Design Define R5 Windowed - Corsair Vengeance LPX Black 2133MHz 16GB - VGA XFX AMD R9 390 GDDR5 8GB - SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB + 2xWD Blue 1TB - Samsung Syncmaster CA 750 23" - Mast. Sony - Dvd Lite On - mouse MX Laser 1000 - il tutto sostenuto dall'ottimo Ali EVGA SuperNOVA NEX650G 650W 80+ Gold |
|||||||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io resterei su Intel che in ambito di applicazioni single thread come il fotoritocco, vanta sempre prestazioni di gran lunga migliori rispetto ad amd.
Come alimentatore, un modello intorno ai 600 watt, pure in presenza di una scheda video particolarmente assetata di corrente, è più che sufficiente. Se eliminassi l'SSD potresti dedicare più risorse ad altro. Un Dell UltraSharp da 23 pollici con tecnologia IPS viene sui 270 euro. Dai un'occhiata pure agli LG basati su Ips. In entrambi i casi dando un'occhiata alla sezione monitor dovresti farti un'idea. Per il discorso rumorosità, case finestrati, incidono sempre, in negativo, sul rumore, così come tante aperture. Nel caso di impiego con schede video particolarmente lunghe nella scelta del case sarebbe utile sapere se vengono supportate senza compromessi oppure no, del tipo in alcuni casi risulta necessario smontare l'alloggiamento per gli hdd, etc. Purtroppo però questi aspetti non sono sempre chiari leggendo le caratteristiche tecniche dai siti dei produttori mentre viene detto qualcosa nelle migliori recensioni.
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 27-09-2011 alle 08:38. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.