|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
...ventola sempre attiva...
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda da fare:la mia ragazza ha acquistato un pc un paio di anni fa con SO Windows Vista. Il problema è che dopo un po di tempo la ventola ha cominciato a rimanere sempre attiva. Ho formattato in questi giorni il pc installando Windows 7 convinto che magari fosse un problema di Vista, ma la situazione non è cambiata. Suggerimenti? Grazie mille a tutti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
mai pulito dalla polvere interna?
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ecco la rilevazione delle temperature! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Leggevo in rete che potrebbe essere un problema a livello di BIOS.
Un reset dello stesso dicono che potrebbe funzionare... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
^^^^^ quindi ???
prima di pensare a cose complicate partiamo dalle semplici, come ti chiedeva Khronos, mai pulito dentro al pc/notebook? perchè quei 73°C della vga, se in idle, sono veramente troppi ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ecco. quindi la prima cosa da fare è munirsi di aria compressa e pennellino, spegnere il pc, staccarlo dalla corrente, toccare con mano un pezzo di ferro a terra per scaricare l'energia statica e mettersi dietro a smontarlo e pulirlo dalla polvere, ventola per ventola, dissipatore per dissipatore.
ciau.
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Io capisco se la ventola appena preso il pc avesse avuto una rotazione normale, allora penserei che potrebbe essersi riempito di polvere.
Ma la ventola ha avuto questi comportamenti appena comprato! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
per tua informazione, io le ventole del mio pc le ho collegate tutte e 6 alla 5/12V diretta. vanno alla massima velocità e fanno un bel flusso d'aria.
ripeto che 74 gradi in idle per una scheda video sono un suicidio. quindi O devi rivedere il raffreddamento di quel pc, o devi rivedere il raffreddamento di quel pc. è ovvio che vanno al massimo, se ci sono quelle temperature all'interno. ciao
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Corro il rischio di rovinare qualche componente?
Basta una bomboletta spray ad aria compressa oppure una aspirapolvere? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sicuramente, la scheda video per prima, ma di solito anche la scheda madre subisce danni in casi di surriscaldamento eccessivo cpu/gpu.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
i consigli sono quelli di sempre:
- staccare il pc dalla corrente - lavorare a pc freddo (spento da almeno mezz'ora) onde evitare pericolosi deltaT - pulire accuratamente soffiando con la bomboletta spray e passando con un pennello le palette delle ventole, i radiatori e tutti i posti dove la polvere può essersi cementata - non usare panni o prodotti statici (es. swiffer) e scaricare la propria elettricità statica toccando prima un radiatore o un tubo dell'acqua di casa - una volta pulito aspettare nuovamente almeno 15 minuti onde evitare i deltaT - monitorare velocità delle ventole (sia visivamente per vedere se girano, sia con uno dei tanti programmi per sapere a quanto girano) e le temperature se si sono abbassate (di quanto?) e stanno sui 50°C (valore di massima di significato molto aleatorio in quanto dipende dalla vga) allora sei a posto da questo punto di vista e vediamo se il pc è ancora lento se rimangono ai valori attuali allora hai un problema leggermente più complesso, infatti devi sostituire la pasta termica tra chip e dissipatore, e per la vga è un po' più impegnativo che per la cpu (ma non troppo dai) intanto facci sapere cosa succede dopo la pulizia del pc ciao ciao P.S. non dimenticare di dare una soffiata anche all'interno dell'alimentatore (motivo ulteriore di pc spento e cavo corrente staccato) P.S.2 alcuni esempi di cosa può succedere a non pulire: un notebook come avevo io: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...11&postcount=5 un pc: http://www.technibble.com/articlecon...clean-pc-2.jpg ma se googli trovi ben di peggio (es a caso http://personal.erodov.com/vijaynine...s/Dusty-PC.jpg)
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.

]