|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 13
|
garanzia italiana, europea o cosa?
ciao a tutti, sto meditando di comprare uno smartphone su internet, ma avrei bisogno di una spiegazione: cosa vuol dire "garanzia italiana" o "europea"? quali sono le differenze? ne esistono altre?
come faccio a capire quale garanzia offre il negozio online? grazie in anticipo per le risposte alberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 754
|
Dipende da produttore a produttore ma solitamente se la garanzia è italiana, se si hanno problemi con il prodotto, si fà riferimento al servizio di assistenza italiano, mentre se la garanzia è europea si fà riferimento all'assistenza centralizzata, che può avere la sede fuori dal nostro paese.
L'unico modo è chiedere informazioni al venditore prima di acquistare, solo così potrai toglierti il dubbio.
__________________
Case CM 690 - Ali CM Silent M600 - MoBo Asus P8P67 EVO Rev.3 - CPU Intel i5 2500K + AC Freezer 13 - RAM 4x4GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 - Video Sapphire HD 7950 Dual-X & Samsung P2450H - Audio Asus Xonar DX & Empire PS2120D "Follow the white rabbit..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
Messaggi: 696
|
Per Samsung e Nokia la storia dell'Europa o Italia non cambia niente per la garanzia, lo riparano in ogni caso in Italia...
Le differenze sono nei manuali/confezione che sono nella lingua del paese dal quale è stato importato, e possono avere degli accessori in più o in meno rispetto a quella nostrana. E i firmware che in molti casi hanno tempi di rilascio diversi a seconda del paese (e questo probabilmente non è un gran difetto visto che siamo sempre gli ultimi in tutto ![]() Per gli altri produttori non so come funziona, leggi qua: http://www.eprice.it/img/_b/garanzie...talia_600.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
|
In realtà comprando da uno store che ha sede legale in italia, la garanzia legale è sempre a carico del venditore, quello schemetto di eprice è un lavamani ma tu avresti diritto a rivolgerti a loro direttamente per entrambe le tipologie di prodotto e loro devono sottostare a quando prescritto nella legge (tempi non lunghi, sostituzione prodotto se il guasto è grave, risarcimento in soldi se ci mettono troppo tempo ecc).
http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/02024dl.htm |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12317
|
Quote:
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12317
|
Allora dovrebbero risarcire tutti, i tempi medi delle assistenze sono biblici, se passi dai negozi poi sono ancora più lunghi...cmq i termini di assistenza sono quelli scritti sul libretto della garanzia ed a quelli le aziende ed i negozi si attengono...sarà anche la garanzia legale quella che hai citato, ma non viene considerata da nessuno, quindi è come se non esistesse.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
|
Quote:
![]() http://www.aduc.it/comunicato/garanz...nici_16959.php http://www.altroconsumo.it/acquisti-...ia-s105052.htm Se la gente imparasse che ha piu diritti di quelli che il nogoziante dice, allora i negozianti saranno costretti ad adattarsi od essere sommersi da consumatori inferociti spalleggiati da associazioni di consumatori che gli romperanno le scatole in maniera inverosimile oltre a fargli cattiva pubblicità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12317
|
Se si tenesse in considerazione la garanzia legale sarebbe un delirio, i negozi non fanno assistenza, si limitano a mandare i prodotti all'assistenza dei produttori (e per questo tutti dicono di rivolgersi direttamente li, senza passare dal negozio); le assistenze sono mediamente lente, con tempi che se ti dice bene vanno dalla settimana ai 15 giorni, se poi come alcuni produttori si ha un unico centro assistenza per tutta Europa allora può passare anche un mese.
Avremo anche molti più diritti di quelli che effettivamente usiamo, ma devono anche essere credibili questi diritti, e cmq senza quantificare i "tempi non lunghi" rimane tutto al solito molto aleatorio, per un negozio 15 giorni è normale, per me 15 giorni sono troppi...senza qualcosa di preciso rimangono chiacchiere e basta.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12317
|
Quote:
![]() Della nokia non posso parlare che bene, ho comprato svariati loro telefoni e non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, quindi meglio di cosi ![]() Quote:
Cmq siamo abbondantemente fuori discussione ![]()
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 4763
|
Quote:
Quel tempo è il buonsenso ![]() Quote:
Gli parli, gli fai vedere la garanzia, mandi raccomandata, lui fa spallucce e dice di aspettare, quindi ? L'unica è la citazione in giudizio, da li non scappi ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12317
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 13
|
grazie a tutti, appena ho un secondo leggo tutte le risposte!!
siete stati gentilissimi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.