|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
UPGRADARE SCHEDA MADRE --> DA PENTIUM 4 A CORE 2 QUAD
Ciao a tutti, ho un computer fisso HP comprato a settembre 2006 così composto:
- Scheda madre Asterope2 ( http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c00714533 ) - Microprocessore Pentium 4 HT da 3.00 GHZ - RAM 1 GB DDR2 Corsair (max 2 gb) - Hard disk sata da 160gb - Scheda video Nvidia 7300 LE da 256gb Leggendo sulle info della mia scheda madre, il massimo che potrei fare per aggiornare il tutto è: - cambiare microprocessore con un Pentium D (prima generazione di Dual Core Intel) - aggiungere un banco di Ram da un gb arrivando così a 2gb Riguardo hard disk e scheda video non ho pretese particolare e lascerei volentieri ciò che ho già. Questo aggiornamento mi costerebbe meno di 100 euro, ma non mi darebbe grandi risultati (non penso ne varrebbe la pena insomma...) Di conseguenza, ho pensato: perché non cambiare scheda madre? Preferirei spendere un pò di + ed avere risultati migliori. Perché in tutta sincerità non mi va a genio l'idea di buttare tutto e comprarmi un pc nuovo. Quindi le alternative penso sarebbero: 1) acquistare una scheda madre compatibile con la mia scheda video ed il mio hard disk, che supporti come microprocessore almeno il Core 2 Quad e come ram almeno fino a 4gb (6 o 8 sarebbe meglio) possibilmente ddr3 (ma anche ddr2 credo mi vada bene) 2) acquistare un microprocessore, l'ideale sarebbe il Core 2 Quad Q9650, nell'usato o magari nuovo 3) acquistare altri 3 banchi di ram da 1gb, arrivando così a 4gb (dipende da ciò che supporta la scheda madre) Ho preso in considerazione il Core 2 Quad perché penso che acquistare una scheda madre che supporti i quad-core i5 e i7 seppur di prima generazione costi di più, e a quel punto converrebbe sì cambiare tutto il computer. Giusto o sbagliato? Voi che pensate? Cosa mi converrebbe fare? Quanto dovrei spendere in tutto facendo ciò che ho scritto ai punti 1) 2) e 3) ? E soprattutto... sapete dirmi quale scheda madre è meglio che io acquisti? (su questo sono completamente disinformato) Un grazie in anticipo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dipende piu che altro da quanto sei disposto a spendere .
Se vuoi risparmiare prendi una scheda madre usata con ddr 2 , e processore usato Core 2 Quad Q9650 . Di schede madri nuove per processore 775 ne trovi poche in vendita e sono quasi tutte di tipo economico , quelle veramente buone non le producono piu e le trovi solo sull' usato . Non hai considerato comunque se l' alimentatore che hai adesso sara compatibile con la nuova scheda madre , e se questa entra senza problemi nel tuo case , i pc HP non sempre sono standard , e non è detto che puoi montarci tutte le schede madri in commercio . Se invece sei disposto a spendere qualcosa in piu ti consiglio di cambiare proprio tutto il pc , e prendere un nuovo pc con processore almeno un I5 sandy bridge . Almeno ti durera un altro po di anni . Ultima modifica di alecomputer : 14-09-2011 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
No per il momento non me la sento di cambiare tutto il computer, ci vogliono almeno 350 euro per qualcosa di minimamente buono e lo troverei comunque con un i3 (probabilmente non sandy bridge).
Un i5 sandy bridge costerebbe non meno di 500 euro. Di conseguenza preferirei comperare un Core 2 Quad usato, spendendo sicuramente di meno... anche perché come già scritto a parte scheda madre, processore e ram (aggiungerei almeno un giga) non ho necessità di cambiare altro, e lascerei ciò che già ho. Riguardo l'alimentatore, sul retro del case c'è scritto 230V e questo invece è ciò che mi appare aprendo il case: http://imageshack.us/photo/my-images...092011364.jpg/ Il case probabilmente non sarà compatibile al 100% ma vedrò di adeguarmi e fare qualche modifica sul retro. ================================================ Tornando a noi, hai cortesemente in mente qualche modello di scheda madre compatibile con alimentatore, hard disk e scheda video che già ho e che sia compatibile con un core 2 quad ? Cioè anche volendo cercare sul mercatino o su ebay non so bene cosa ricercare Grazie per la risposta
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il tuo alimentatore è abbastanza scarso per il processore che vuoi mettere in genere con quel processore si consiglia un alimentatore da almeno 500 W , mentre il tuo e da 300 W .
Per la scheda madre prova a cercare questa : p5w dh deluxe Comunque ti consiglio di prendere tutto assieme scheda madre e processore , questo perche la scheda madre potrebbe avere il bios non aggiornato , e se il bios non e aggiornato il processore potrebbe non funzionare . Ultima modifica di alecomputer : 15-09-2011 alle 20:51. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.