|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Dimensionare cavi elettrici.
Salve ragazzi, mi serve un consiglio perchè in questo caso sono a conoscenza dei principi fisici che vi stanno alla base, ma non ho idea poi della corretta modalità da utilizzare per dimensionare dei cavi elettrici.
Allora mi sono autocostruito l'impianto d'irrigazione di casa, l'impianto idraulico è pronto ora devo allacciare le elettrovalvole alla centralina di controllo. Alcune l'ho già fatto ed ho messo degli scarti di un cavo trifase che avevo tanto come lunghezza mi bastava erano da 6mm^2 e la lunghezza esigua. La centralina funziona a 24V e dice che può erogare massimo una corrente di 0.32A per stazione (fino ad un massimo di 2 elettrovalvole per stazione), io ne ho montato solo un'elettrovalvola per stazione quindi la corrente che dovrebbe percorrere i miei fili dovrebbe essere di 0.16A. Ora io devo collegare questa centralina a delle elettrovalvole interrate poste a circa 50m. Il cavo passa dentro dei corrugati interrati. Che sezione devo utilizzare? A me servono 4 fili uno principale che fa massa comune a tutte le elettrovalvole, e 3 di comando delle elettrovalvole. Poi vedrò se mi conviene portare il filo di massa più grande perchè inteoria lui si becca 0.32A*3=0.96A, e l'altro un filo triplo. Oppure come ho fatto nell'altro pozzetto c'ho messo un cavo trifase con già 4 cavi.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Nel comune passa comunque la corrente di una elettrovalvola visto che ne fai funzionare una alla volta.
Cavi da 1mmq sono più che sufficienti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Città: CR
|
Quoto 1mmq!
http://fabrizio.zellini.org/sezione-...i-in-una-linea Mi pare le norme dicano di non stare sopra ai 4A / mm^2 Se hai 0.96A ti servono almeno 0.96/4mm^2 = 0,24 mm^2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
approssimativamente, puoi calcolare la caduta di tensione (nella peggiore delle condizioni)
è preferibile dimensionare il cavo sulle prestazioni massime della centralina per calcolare la resistenza del filo, puoi usare questa formula ![]() resistenza = resistività del materiale usato x (lunghezza / sezione del filo) - - - un esempio - materiale usato = rame (per le formule, la resistività è di 0,017) - lunghezza tratto = 50 metri - sezione usata = 1 mmq resistenza = 0,017 x (50 / 1) = 0,85 Ohm la caduta di tensione è data dalla resistenza del filo x la corrente; V = R x I su ogni canale, abbiamo massimo 2 elettrovalvole; sul ritorno comune, massimo 6 all'andata, avremo una caduta di tensione = 0,85 x 0,32 = 0,272 Volt al ritorno, avremo una caduta di tensione = 0,85 x 0,96 = 0,816 Volt la caduta di tensione totale è di 1,088 Volt se, le elettrovalvole funzionano correttamente a circa 23 Volt, puoi usare una sezione di 1 mmq |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.