Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-09-2011, 12:43   #1
Bhibu
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Nuovo SSD o raid di SSD e dubbi sul sata 3... insomma: HELP!

Premetto di non essere niubbo ma semplicemente poco aggiornato, complice il fatto di avere un pc eccellente che da anni soddisfa le mie esigenze non mi sono molto informato!

Il problema: il mio portatile ora ha un banale disco 7200 rpm, troppo lento, sul fisso ho un intel X25 da 80gb un po' piccolo per le mie esigenze, l'idea è prendo l'X25 lo metto sul portatile e sul fisso metto un nuovo SSD o un raid di SSD.

Compatibilità: la mia piastra madre ha chipset intel X38 quindi ha solo sata 2, posso montare dei dischi sata 3 e se si quante performance perdo? Se volessi un buon controller raid sata 3 da installare su pci-ex (se non erro ho una 8X libera una 4x e una 1x.. però potrei sbagliarmi) quando dovrei spendere e cosa mi consigliate di comprare?

L'SSD o gli SSD: Nel negozio su cui guardo i prezzi ho trovato i seguenti SSD

OCZ SSD SF-2281 Agility 3 2.5" 120Gb SATA3 r525 w500 a 155€
"Il nuovo Agility 3 è il secondo prodotto disponibile sul mercato ad utilizzare il nuovo SandForce SF-2200 SSD processor, che permette di aumentare le prestazioni fino a 525MB/s in lettura e 500MB/s in scrittura con 50,000 IOPS (4k random write)"

OCZ SSD SF-2200 Vertex 3 2.5" 120Gb SATA3 r550 w525 a 199€ disponibili anche in versione MAX IOPS a 230€
"Il Vertex 3 è il primo prodotto disponibile sul mercato ad utilizzare il nuovo SandForce SF-2200 SSD processor, che permette di aumentare le prestazioni fino a 550MB/s in lettura e 500MB/s in scrittura con 60,000 IOPS (4k random write). "

Corsair SSD Force Series 3 2.5" 90Gb SATA3 r550 w505 a 129€
" Read Performance (max) 550 MB/s
Write Performance (max) 505 MB/s
Random 4k write (max) 85,000 IOPS (4k aligned)
"

E questi mi sembrano i più interessanti, posso permettermi il lusso di comprare una coppia di Corsair da 90 gb o una coppia di agility 3, non posso certo permettermi (o meglio non voglio) una coppia di Vertex 3.

Quale soluzione consigliate? Sulla carta i 90 gb paiono i migliori e in coppia credo che arrivino a livelli di prestazioni altissimi, hanno anche un ottimo prezzo, ma lascio a voi la parola.

Ultima modifica di Bhibu : 02-09-2011 alle 12:57.
Bhibu è offline  
Old 03-09-2011, 14:18   #2
RufyAce
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Stai su sata 2 quindi il raid non ti serve a niente, probabilmente non ti servirebbe neanche se fossi su sata 3...
I prezzi del tuo shop sono un po' altini (il force 3 lo trovi allo stesso prezzo da 120 gb), su internet risparmieresti molto.
L'ssd che posso consigliarti è il crucial m4, ma tra i 3 postati da te quello che dovrebbe dati meno problemi è il force 3. Anche se con i sandforce il rischio c'è sempre...
RufyAce è offline  
Old 03-09-2011, 14:47   #3
Bhibu
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RufyAce Guarda i messaggi
Stai su sata 2 quindi il raid non ti serve a niente, probabilmente non ti servirebbe neanche se fossi su sata 3...
I prezzi del tuo shop sono un po' altini (il force 3 lo trovi allo stesso prezzo da 120 gb), su internet risparmieresti molto.
L'ssd che posso consigliarti è il crucial m4, ma tra i 3 postati da te quello che dovrebbe dati meno problemi è il force 3. Anche se con i sandforce il rischio c'è sempre...
il crucial come prestazioni è migliore? se si lo cerco on line, io ho messo quelli perchè li posso prendere facilmente.

Non ho capito la questione sata 2 e sata 3, dici che il raid non va bene? perchè? ma su sata 2 a quanto vanno al massimo? teoricamente è 3 gbps ossia 375mb/s quindi insufficiente per quegli ssd e quindi servirebbe il 3 o sbaglio?
Bhibu è offline  
Old 07-09-2011, 17:01   #4
Bhibu
Bannato

piccolo uppino, help

Meglio un Crucial M4 o un Corsair Force Series 3?
Dai dati che leggo sulla carta il force 3 è più veloce ma sopra mi hanno consigliato l'M4 e non risco a capire perchè!

PS: ho linkato un sito ma non è detto che lo comprerò li, è solo per mostrare di quale ssd parlo, anche la pezzatura potrei scegliera diversa...

Non mi è neppure chiara la questione del sata3, non ho capito perchp non dovrebbe convenirmi prendere la scheda pci-ex per avere sata 3, teoricamente col 3 va più veloce che col sata2 visto che tale interfaccia supporta massimo 375mb/s effettivi!

Ultima modifica di Bhibu : 07-09-2011 alle 17:07.
Bhibu è offline  
Old 09-09-2011, 15:47   #5
Crash01
Senior Member

L'Avatar di Crash01

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bhibu Guarda i messaggi
piccolo uppino, help

Meglio un Crucial M4 o un Corsair Force Series 3?
Dai dati che leggo sulla carta il force 3 è più veloce ma sopra mi hanno consigliato l'M4 e non risco a capire perchè!

PS: ho linkato un sito ma non è detto che lo comprerò li, è solo per mostrare di quale ssd parlo, anche la pezzatura potrei scegliera diversa...

Non mi è neppure chiara la questione del sata3, non ho capito perchp non dovrebbe convenirmi prendere la scheda pci-ex per avere sata 3, teoricamente col 3 va più veloce che col sata2 visto che tale interfaccia supporta massimo 375mb/s effettivi!
Ti consigliano crucial perchè SF-22xx ha problemi da quanto si legge in giro al contrario d crucial
Crash01 è offline  
Old 09-09-2011, 17:49   #6
SonyP2P
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: 127.0.0.1
I crucial m4 non danno nessun problema a differenza degli altri (sul nuovo controller intel).

l'm4 se lo metti sul sata II va un pochino più lento ma nell'uso quotidiano non dovresti vedere differenze.

Sull'adattatore sata III non so consigliarti.
SonyP2P è offline  
Old 09-09-2011, 19:43   #7
Bhibu
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SonyP2P Guarda i messaggi
I crucial m4 non danno nessun problema a differenza degli altri (sul nuovo controller intel).

l'm4 se lo metti sul sata II va un pochino più lento ma nell'uso quotidiano non dovresti vedere differenze.

Sull'adattatore sata III non so consigliarti.
Ma sulla carta il force 3 gli mangia in testa con 100 mb di vantaggio in lettura/scrittura, non sono briciole. Però non capisco cosa si intenda per problemi, se per problemi significa che alcuni sono difettosi e altri no io scelgo di correre il rischio se invece sono tutti con problemi è un'altro paio di maniche.

Non so neppure io quanto voglio spendere perchè il revodrive mi ispira parecchio, 120 gb velocità assurde e non vi sono problemi di controller vari, d'altro canto 2 da 120 + un controller costano poco più del revo e lo spazio è doppio, però se lo prendo da 2,5" ne prendo 1 per cominciare e poi si vedrà, il vantaggio dei 2,5" è che quando lo mandi in disuso diventa un ssd per il portatile (come lo diventerà il mio intel 80 gb) o un cassettino esterno performante e resistente agli urti... devo vedere se torovo buone occasioni magari del revo 2 da 100, se lo trovo a buon mercato... però la baia per ora mi sta dicendo che l'x3 costa pochissimo più del 2 e dell' 1!

In un negozio ho trovato l'X2 da 100 a 355€ e l'X3 da 120 a 348... LOL prezzi a muzzaccio!

Ultima modifica di Bhibu : 09-09-2011 alle 19:48.
Bhibu è offline  
Old 09-09-2011, 19:50   #8
SonyP2P
Senior Member

Quote:
Ma sulla carta il force 3 gli mangia in testa con 100 mb di vantaggio in lettura/scrittura, non sono briciole. Però non capisco cosa si intenda per problemi, se per problemi significa che alcuni sono difettosi e altri no io scelgo di correre il rischio se invece sono tutti con problemi è un'altro paio di maniche.

Non so neppure io quanto voglio spendere perchè il revodrive mi ispira parecchio, 120 gb velocità assurde e non vi sono problemi di controller vari, d'altro canto 2 da 120 + un controller costano poco più del revo e lo spazio è doppio, però se lo prendo da 2,5" ne prendo 1 per cominciare e poi si vedrà, il vantaggio dei 2,5" è che quando lo mandi in disuso diventa un ssd per il portatile (come lo diventerà il mio intel 80 gb) o un cassettino esterno performante e resistente agli urti... devo vedere se torovo buone occasioni magari del revo 2 da 100, se lo trovo a buon mercato... però la baia per ora mi sta dicendo che l'x3 costa pochissimo più del 2 e dell' 1!

In un negozio ho trovato l'X2 da 100 a 355€ e l'X3 da 120 a 348... LOL prezzi a muzzaccio!
I problemi li hanno praticamente tutti, e consistono in BSOD e che molte volte windows non vede più l'SSD e tocca scollegarlo a ricoleggarlo.

Le velocità sono queste:
http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...009_index.html

Che sono ben diverse da quelle dichiarate dai vari produttori.

Se fai un raid 0 perdi il trim e le velocità non ne giovano molto, e infatti sono in molti a sconsigliarlo il raid per gli SSD.
SonyP2P è offline  
Old 09-09-2011, 20:44   #9
Bhibu
Bannato

Il test non mostra i dati per gli altri ssd che ho trovato e che sono a buon mercato

Ma l'aggiornamento firmware come si fa? è un'operazione pericolosa?

Cmq da quel che leggo arriva a oltre 500 mb/s in lettura quindi il sata 2 non è assolutamente sufficiente

Ok, niente raid

Ultima modifica di Bhibu : 09-09-2011 alle 20:50.
Bhibu è offline  
Old 10-09-2011, 09:25   #10
SonyP2P
Senior Member

Quote:
Il test non mostra i dati per gli altri ssd che ho trovato e che sono a buon mercato

Ma l'aggiornamento firmware come si fa? è un'operazione pericolosa?

Cmq da quel che leggo arriva a oltre 500 mb/s in lettura quindi il sata 2 non è assolutamente sufficiente

Ok, niente raid
L'aggiornamento è semplice: scarichi il fw in formato iso dal sito crucial, masterizzi l'iso su un cd, riavvi il pc e selezioni avvia da cd, e ti viene scritto se vuoi aggiornare, scrivi yes e in circa 20 secondi hai il nuovo firmware.

Infatti con il sata II si tagliano un po le prestazioni, ma se vuoi mettere un adattatore sata III io non ti so aiutare
SonyP2P è offline  
Old 10-09-2011, 11:52   #11
Bhibu
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SonyP2P Guarda i messaggi
L'aggiornamento è semplice: scarichi il fw in formato iso dal sito crucial, masterizzi l'iso su un cd, riavvi il pc e selezioni avvia da cd, e ti viene scritto se vuoi aggiornare, scrivi yes e in circa 20 secondi hai il nuovo firmware.

Infatti con il sata II si tagliano un po le prestazioni, ma se vuoi mettere un adattatore sata III io non ti so aiutare
metterò il sata3 e usb3 su pci-ex così sono anche pronto alle nuove usb visto che non ho intenzione di cambiare il pc che è ancora più veloce della media dei pc in commercio
Bhibu è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tutti i migliori TV sotto i 500€ scontat...
Google prepara l'addio a Samsung: punter...
Laser da discoteca per combattere l'infl...
Windows 11, Microsoft sta rendendo molto...
Sconti ECOVACS fino a 700€ per il Prime ...
Una 'vera' Xbox portatile sviluppata, ma...
Prime Day: super sconti su DJI e Insta36...
EUREKA, guida all'acquisto per scegliere...
Le migliori offerte Prime 2025 di Dreame...
Il nuovo OnePlus 15 non ha più se...
Acer: la partnership tra NVIDIA e Intel ...
Due grandi novità in arrivo per i...
ASUS porta in Italia il nuovo NUC 15 Per...
Per la prima volta, le energie rinnovabi...
Le app entrano in ChatGPT. Da Spotify a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian