|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
SNR che scende fino a causare disconnessioni
Salve, ho notato che da un po' di tempo a questa parte, pur non avendo toccato nessuna configurazione, il mio SNR tende a calare dai classici 18 e qualcosa fino a 15 fino a causarmi la disconnessione.
Vi posto di seguito i parametri di linea (sono su rete TeleTu): Mode: ADSL2 PLUS Type: ANNEX_A Status: Showtime Downstream Upstream Rate (Kbps): 8751 kbps 283 kbps SNR Margin (dB): 16.0 34.5 Attenuation (dB): 28.0 13.4 Output Power (dBm): 19.3 11.3 Super Frames: 714560 714592 RS Correctable Errors: 21406 0 RS Uncorrectable Errors: 25 0 HEC Errors: 65 0 Total Cells: 625864 265307 Data Cells: 4633032 396379 Bit Errors: 0 0 Da cosa può dipendere? Saturazione della centrale? Portante troppo alta che non si riesce a tenere? Il problema è iniziato questo estate e non so a cosa pensare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Io ad esempio ho un Alice 7 Mega (vado in realtà a 4MB perchè disto molto dalla centrale) e ogni sera dalle 19.30 inizia il decadimento dell'SNR poi verso le 20.30 si disconnette e riaggancia una portante sempre minore. Sono arrivati due tecnici Telecom e la situazione non è migliorata anzi è peggiorata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
|
Se cade la portante sicuramente c'è un picco superiore a 3 db . A 15 la portante non cade . Verifica i filtri per prima cosa .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Le disconnessioni avvengono in qualsiasi momento, ad intervalli irregolari.
Certe giornate non avviene nulla, altre succede fin troppo spesso, altre ancora invece ce ne sono 5-6 nell'arco della giornata. Durano dai 15 secondi a 1 minuto e mezzo. A volte gli unici servizi a "cadere" sono MSN o Xbox Live mentre il resto va normalmente. Inoltre, la cosa strana è che il router mantiene la linea (sempre verde) ma internet cade. Il router è un D-Link DSL-2680. Chiamando TeleTu mi hanno fatto cambiare da PPPoE LLC a PPPoA VC-Mux ma, dopo due giorni di normalità, è ricominciato tutto. Per quanto riguarda i filtri non è stato toccato nulla, dovrei al massimo sostituirli con dei nuovi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Dovresti provare anche con un altro modem.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Comunque tieni sotto controllo l'SNR con un programma tipo RouterStats, in modo di avere un log del suo andamento......
Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza Ultima modifica di Rodig : 29-08-2011 alle 15:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Intanto, se vi può essere d'aiuto, l'impianto di casa è il seguente (immutato dal 2000 circa):
Router http://img855.imageshack.us/img855/1103/img219.jpg Presa con filtro (solo ADSL) che collega la stanza con il PC alla sala in cui c'è la presa del telefono http://img220.imageshack.us/img220/1424/img220t.jpg Canaletta in cui è presente il filo che appunto va dalla sala alla stanza del PC. Essendo tutto coperto non saprei dirvi com'è l' "attacco" (filo diretto o normale) ed in questo caso non ci sarebbe il filtro (ma non so come mettergli mano) http://img18.imageshack.us/img18/9854/img221g.jpg Presa principale del telefono. Prima presa libera. Seconda presa a cui si agganciano ADSL e telefono fisso. Terza presa a cui si aggancia unicamente il portatile. http://img834.imageshack.us/img834/3286/img222uj.jpg I telefoni non hanno linea a sè, ma condivisa (stai parlando sul fisso, chi accende il portatile ascolta la conversazione). |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
L'ho scaricato ma credo non sia supportato il D-Link DSL-2680 (nemmeno nella versione Lite).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Altra cosa che ho notato da diversi mesi a questa parte (da maggio circa). Com'è possibile che dal tracert io passi per un IP come 192.168.12.1 che dovrebbe essere di una rete privata/router?
Con il vecchio router addirittura me lo inseriva come DNS nel caso selezionavo la voce DNS automatico. Qualcuno può far chiarezza anche su questo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Potrebbe essere la centrale del tuo provider (non so se il dslam o altri che danno l'accesso all'atm, non conosco bene le reti WAN/MAN), alcuni sono tracciabili con un IP, altri sono trasparenti.
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Sinceramente non mi convince il tuo impianto . Problemi simili li possono dare fusibili nelle prese ecc . Stacca tutto tel ecc . Apri la prima presa e controlla se tutto a posto e se vi sono fusibili . Se ok collega il modem alla presa e fai una prova . Per secondo prova un modem diverso . In ogni caso per un buon funzionamento adsl l'impianto deve essere il più semplice possibile . In impianti complessi meglio mettere uno splitter a monte per separare i dati dalla fonia . Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
![]() prendi adesivo, carta, penna e un cacciavite piatto, apri la presa principale etichetta ogni cavo con la descrizione della sua posizione nella presa (basta svitare gli alloggi per levare i doppini) se non riconosci dalla direzione il doppino proveniente dall'esterno basta lasciarne attaccata una coppia alla volta, riaggancia il modem e fai delle prove, chiaramente se il modem si allinea il doppino attaccato è quello giusto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ho sostituito tutti i filtri, ma sembra aver peggiorato la situazione
![]() Ora si disconnette spesso e, a differenza delle volte precedenti, si disallinea anche il router :S Provo a vedere se è perché si deve abituare oppure rimetto tutto come prima ![]() In questo caso, visto che la sostituzione dei filtri ha apparentemente peggiorato le cose (p.s.: le statistiche del router sono rimaste invariate), il problema da che dipenderebbe? :S |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
![]() ![]() Quote:
![]() sinceramente io prima di iniziare interventi sul tuo impianto proverei un modem diverso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Consigli su quale prendere? (budget sui 50 euro) Questo che ho è un d-link dsl-2680 ed ha solo 3-4 mesi... p.s.: mi serve con almeno (minimo) 2 porte ETH dietro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
poi cosi' intervieni magari con un controllo sul tuo impianto.(per me essenziale) inutile spendere soldi se non sappiamo dove sta il problema aggiorna il firmware del modem. se invece vuoi prenderlo Netgear dgn 1000 . Ultima modifica di treffy710 : 04-09-2011 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
L'ha già cambiato, ne ha provati 4.
Il problema a questo punto è l'impianto, chissà dove. Potrebbe pure essere dentro le cabine. Figurati, prima che il provider metta le mani nei loro schifosi impianti rappezzati, ti fanno prima smontare mezza casa, poi il problema magari non è da te... vabbè. Comunque in questo caso, l'impianto dentro casa andrebbe controllato prima di tutto. Bisogna controllare ogni collegamento, possibilmente cambiare i cavi, sicuramente cambiare le prese, e togliere ogni fusibile. Comunque, anche senza smontare tutto l'impianto, si può fare una prova scollegando l'impianto dall'ingresso e collegando solo il router... all'ingresso, da solo senza telefoni. Se non funziona nemmeno così naturalmente il problema è a monte (chiamare il provider), altrimenti c'è da rifare l'impianto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 04-09-2011 alle 14:26. Motivo: Eeeh mi sono confuso |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.