|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Blocchi e BSOD sempre più frequenti. Cosa fare?
Salve a tutti.
Mi rivolgo a voi esperti nella speranza di qualche utile consiglio. Questa la mia configurazione: MB: Asus A8N32 Sli-Deluxe CPU: AMD Athlon 64 X2 Dual 3800+ HDD: WD Caviar Blue 500 GB Scheda Grafica: ATI Radeon X1600Pro 512MB RAM: 4 x 1GB (2 Kingston + 2 S3+) Alimentatore: Enermax Liberty 500W ODD: Pioneer DVR-111D S.O.: Windows XP Home SP3 Da un pò di tempo, riscontro uno strano comportamento. Quando accendo il pc si verifica (a caso) una delle seguenti situazioni: - si avvia tranquillamente nel giro di poche decine di secondi. - si avvia ma ci mette un pò di più. - si avvia ma ci mette parecchio di più (per diversi minuti rimane la schermata di Windows con la barra blu che scorre). - si avvia (compare il desktop) ma poco dopo si blocca. - si blocca sulla schermata con la barra in scorrimento e si riavvia. - si blocca sulla medesima schermata ma non si riavvia, rimane freezato. - si blocca e compare la BSOD. Fino ad ora bastava riavviare il pc e al secondo tentativo partiva. Nei casi più difficili, avviavo in modalità provvisoria, poi riavviavo e il pc partiva. Negli ultimi giorni vedo invece che la situazione degenera, tanto che anche dopo numerosi riavvii (anche più di 10!) il pc al 90% non ne vuole sapere di avviarsi. Quando finalmente si decide è come se fosse un miracolo. (Poi magari il giorno dopo parte al primo tentativo). Questi blocchi e schermate della morte mi stanno facendo "leggermente" innervosire. Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere il problema o qualche consiglio sul da farsi? Grazie. Ultima modifica di Robby The Robot : 27-08-2011 alle 18:05. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
In casi di bsod la prima cosa da fare è seguire questa guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
quoto
poi potresti controllare lo stato di salute dell'hd con hd tune e crystaldiskinfo se risultasse tutto ok allora potresti provare a controllare la ram, qui c'è la guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286 eventualmente poi passiamo ad altro ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Intanto grazie per le risposte e i link.
Vediamo se riesco a capirci qualcosa. Intanto, ho smontato tutte le RAM tranne una e l'ho controllata con Memtest+ 4.10, 4 passaggi (150 min ca.), 0 errori. Oggi l'ho smontata e ho messo un altro banco e ripetuto il test, sempre 4 passaggi (165 min ca.), 0 errori. Solo non ho capito, Memtest cicla all'infinito. Ad ogni nuovo ciclo cancella il risultato del ciclo precedente? Allora come si fa a sapere se effettivamente non vi sono errori? Basta un solo ciclo? O si deve stare davanti al pc per tutto il tempo? Comunque, dopo il test, ho provato a riavviare Windows con l'unico banco di RAM attualmente montato (il secondo che ho testato). E' partito velocemente, è apparso il desktop ma poco dopo blocco e BSOD. Al secondo tentativo è partito. Se mi poteste dare qualche chiarimento sull'uso di Memtest ve ne sarei grato. Intanto cerco di orientarmi tra le cose che mi avete segnalato. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora prova a cambiare banco e ad usare il pc per un po', fai lo stesso per ogni banco fin quando riesci ad isolare il banco difettoso.
Per memtest più cicli fai e più sei certo del risultato. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio.
A questo punto penso che testerò anche gli altri due banchi con Memtest. Però il dubbio mi è rimasto: se Memtest mostra solo il risultato dell'ultimo passaggio, come faccio a sapere se in un passaggio precedente aveva rilevato un errore? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Chiaro che non puoi stare incollato ore a seguire il test
http://www.opengeek.it/windows-tool/guida-memtest86/ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
i banchi ram hanno le relative impostazioni nel bios corrette? Perchè magari di loro sono funzionanti al 100%, ma se settati male possono portare a bsod, freeze, crash vari etc
devi identificare innanzitutto marca e modello della ram, recarti poi sul (sui) relativo sito e vedere quali sono le impostazioni di latenza e vDimm e di conseguenza impostare i valori nel bios ovviamente se sono moduli misti per marca e modello devi settarli tutti quanti ai valori del banco più lento ad esempio le mie ocz (non più in firma) a 1066 non reggevano dando diversi problemi fino a quando inserii manualmente il valore vDimm a 2,1volt. Lasciando fare alla scheda madre questa si ostinava a fermarsi a 1,8volt anche se avevo impostato fsb/divisore/latenze per i 1066mhz ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Una cosa che avevo dimeticato di scrivere nel mio primo post:
i 4 banchi non sono tutti uguali, 2 sono Kingston, 2 sono S3+. Un'altra cosa: pur essendo 4GB il sistema ne riconosce solo 3, credo che dipenda da Windows Home. Ho finito poco fa di testare l'ultimo dei 4 banchi di RAM, errori 0. Giusto per la precisione, li ho testati tutti nello stesso slot, per non introdurre ulteriori... "variabili". Appena finito il test ho avviato Windows, partito normalmente. Quindi: banco 1 (Kingston): riavvio Windows non eseguito. banco 2 (S3+): riavvio Windows eseguito, blocco e bsod. banco 3 (Kingston): riavvio Windows non eseguito. banco 4 (S3+): riavvio Windows eseguito con successo. Capisco che potrebbe essere solo un caso, ma ho voluto riassumere. Quote:
Se ho capito bene devo (dovevo) scegliere uno tra vari modi di "error reporting". Se è così dovresti gentilmente indicarmi quale. @aled1974 Uhm... Le RAM sono 2 Kingston KVR400X64C3A/1GB e 2 S3+ PC3200/DDR400. Sul sito Kingston quel modello specifico non lo trovo, quello più vicino sembra questo (512MB), ma non vedo i valori da te indicati. Qui ho trovato una specie di scheda tecnica sul modulo da 1GB, vedo un valore latenza ma non so se è quello che intendi tu, vDimm non lo vedo (per caso è il voltaggio?). Per quanto riguarda le S3+, il sito sembra in parte defunto. C'è solo una descrizione generica qui. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Io ho utilizzato una distribuzione live di Linux.
Appena selezionata l'opzione "Prova la memoria" (o qualcosa del genere) il programma è partito in automatico col test. Io non ho selezionato nulla. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Sì.
Questo CD Live di Ubuntu (anzi Xubutu, per essere precisi) contiene Memtest86+ 4.10 ed è appunto con questo che ho fatto il controllo. Facendo il boot dal CD mi da alcune opzioni: - provare il S.O. - installare il S.O. - controllare la RAM (con Memtest appunto) - altre cose che ora non ricordo. Appena scelgo l'opzione per il controllo della memoria si avvia Memtest86+ e parte subito il test. Non essendo molto pratico di questi programmi, ho preferito non toccare nulla e quindi non ho scelto nessun Error Report Mode, dando per scontato che ce ne fosse uno di default. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
O mamma!
E ritestare tutto? E in ogni caso, quale tipo di report dovrei scegliere? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
se non ho cercato (e trovato) male con google dovrebbero essere
kingston: 3-3-3-8 2T @2,6volt s3+: 2.5-3-3-8 2T @ 2,5volt avevi già controllato sul sito asus se nella lista QVL delle memorie compaiono quelle in tuo possesso, vero? (la trovi qui: http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...Deluxe_QVL.pdf) ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
@aled1974
ti pregherei di essere meno "tecnico" possibile nelle tue risposte, questo non è il mio campo. Nel documento al quale mi hai indirizzato le Kingston ci sono, le S3+ non le vedo. Quindi? (Nota: le Kingston le ho aggiunte io qualche anno fa, originariamente il pc era stato assemblato con le sole S3+) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Intanto, con un solo banco montato (l'ultimo che ho testato, uno dei due S3+) poco fa ho provato ad avviare il pc.
Primo tentativo: blocco Secondo tentativo: bsod |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.

]