|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Problemino di distanze...
Salve, scrivo qui, anche se la discussione tecnicamente è anche in ambito console e videogiochi, però il problema forse si risolve meglio qua:
Dunque, il discorso è questo: io abito al primo piano, e 1 piano e mezzo sotto di me ho una taverna, interrata di circa 2 metri. volevo fare una specie di sala intrattenimento mettendo un televisore full hd da circa 40" (visto che ora costano la metà della metà rispetto a qualche anno fa), dolby surround, e ovviamente come console quella che secondo me al momento è insuperabile quanto a prestazioni: playstation 3. come è noto a cani e porci la playstation 3 ha la possibilità di sfruttare connessioni wireless per varie funzionalità di rete, la prima e più importante il gioco online. io ho Alice, e fin qui non ci sarebbe nessun problema, se non fosse che il segnale non arriva per niente in taverna (ed è più che comprensibile, deve passare dal giardino e percorrere una trentina di metri dal salotto di casa fino a 2 metri sotto terra). Tuttavia la distanza è relativamente breve, e io questo progettino lo voglio fare, per cui ho intenzione di trovare una soluzione: la prima che mi è venuta in mente, e anche la peggiore per l'estetica e la praticità è comprare un cavo ethernet abnorme e mandarlo giù, e il problema sarebbe risolto, per metà, visto che avrei un cavo grigio e grosso per casa, in giardino e penzolone per le scale (che a proposito hanno una fessura, quindi non serve far fare il giro al cavo). senza contare il fatto che non so se esista in commercio un cavo del genere sufficientemente lungo, volevo chiedervi se esiste una soluzione alternativa, come una sorta di router che magari fa da tramite per il segnale (scusate se esprimendomi sparo cavolate). Con questo, ho finito, anche perché la tastiera è surriscaldata Spero che riusciate ad aiutarmi, grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Se risulta impossibile attraversare verticalmente l'edificio con un cavo ethernet potresti avvalerti delle powerline.
Ovviamente unico contatore enel. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Nessun altro??
Leggendo qualche altra discussione in qua e là, ho letto che esistono router adatti per avere copertura su più piani di un edificio, ma se ne acquistassi uno, potrei usarlo al posto del classico modem che ti dà in affitto la compagnia dell'ADSL? Io sono abbonato Alice, e ho il modem quello solito bianco con strisce nere versione normale da 7Mbps, come dovrei fare, semplicemente collegarlo al posto di quello di alice e seguire una procedura di installazione? funziona ugualmente? Grazie, e scusate se sono un po' petula ma di elettronica non ne capisco moltissimo (almeno non a questi livelli! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
La linea telefonica serve la taverna?
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
se ho capito cosa intendi, non c'è lo spinotto classico da presa di telefono come quelli da attaccare ai modem, però c'è, fra l'altro vicino a dove mi servirebbe, uno spinotto di quelli per i vecchi telefoni a tre buchi a formare un triangolo con la punta verso il basso, non so se mi spiego
a tal proposito, non è che esiste un adattatore per attaccare un router in taverna? Ma se attacco un router in più oltre al modem alice, me la fa usare la connessione, magari togliendo un po' di potenza? Grazie di nuovo Ultima modifica di albebass94 : 26-08-2011 alle 15:17. Motivo: j |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In Taverna se la linea telefonica è attiva ci puoi collegare un Modem/Router con un filtro ADSL tripolare, ma devi scollgare quello al piano superiore, 2 modem sulla stessa linea non possono coesistere.
La soluzione delle powerline 200 Mbps mi sembra la migliore, in taverna la PS3 la colleghi direttamente ad una di queste e l'altra la posizioni vicino al Router
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Tornando al nostro discorso, quindi basterebbe evitare di accendere il modem in casa e quello in taverna contemporaneamente e funzionerebbero, giusto? Comunque, se trovassi il modo di collegarlo (sempre che la linea telefonica sia presente anche in taverna) potrei semplicemente portare il modem giù quando voglio giocare alla play, tanto sono figlio unico e nessuno brontolerebbe, per poi riportarlo su quando mi serve per il pc, no? Grazie, di nuovo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Filtro ADSL tripolare
PowerLine Chi ha 2 modem non basta spengerlo ma deve essere scollegato dalla linea telefonica. Si puoi portare in taverna quello che usi normalmente.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti. "Umberto Eco" Ultima modifica di Il Bruco : 27-08-2011 alle 08:44. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se fosse per me io adotterei le PowerLine.
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non capisco le tue paure.
Inserisci una PowerLine, in una presa di corrente, vicino al modem e la colleghi a questo tramite una cavo LAN, in taverna inserisci in un altra presa di corrente l'altra PowerLine nella quale o colleghi diretammente o la PS3 o un AP o un Router o uno Switch. Alla Telecom non gliene frega niente.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.