Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2011, 21:20   #1
gabrib
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Monza
Windows 7 su vecchio pc

Ciao a tutti, ho installato Windows 7 32bit Home Premium su un vecchio Pentium 4 1,5MHz (si avete letto bene Pentium 4!) 512MB PC 133 SDRAM, che diventeranno 1024MB, scheda Nvidia Vanta LT 16MB mobo Compaq 077, socket 478.
Tutto sommato sembra reggere, anche se mi sembra che la CPU sia parecchio sotto sforzo, vorrei sapere se e come posso comunque migliorare, per quanto possibile, le prestazioni. Grazie.

Ultima modifica di gabrib : 20-07-2011 alle 21:23.
gabrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 05:25   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Direi che è già tanto così come va, chiaro che col tempo rischi di fondere qualche componente HW
Old 21-07-2011, 08:03   #3
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da gabrib Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho installato Windows 7 32bit Home Premium su un vecchio Pentium 4 1,5MHz (si avete letto bene Pentium 4!) 512MB PC 133 SDRAM, che diventeranno 1024MB, scheda Nvidia Vanta LT 16MB mobo Compaq 077, socket 478.
Tutto sommato sembra reggere, anche se mi sembra che la CPU sia parecchio sotto sforzo, vorrei sapere se e come posso comunque migliorare, per quanto possibile, le prestazioni. Grazie.
Francamente lo leverei, per quanto sia un sostenitore di Windows 7, su una macchina del genere non lo vedo bene, specialmente per via della scheda grafica (e della ram).

Diciamo che i nuovi Windows si comportano decisamente meglio avendo ALMENO un dual core.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 14:06   #4
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
posso dissentire, WarDuck... il mio Pentium 4 (sempre 478 ma un prescott 3.0) con 2GB di ram e una Ati x1650 512Mb se la cava egregiamente con Seven Home Premium.
purtroppo il suo P4 non è uno degli ultimi....
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 16:25   #5
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Su un P4 1.5 con 512 di ram, e con una vga che non supporta Aero, piuttosto metto una bella Ubuntu, c'è la modernità, la funzionalità e soprattutto la sicurezza di un sistema operativo del 2011 e non sto ore a guardare prefetchare l'hard disk o ad aspettare per aprire una qualsiasi applicazione (perchè Windows 7 girerà pure ok, ma il PC non lo usi mica per accendere Windows e basta!)
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 16:33   #6
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
posso dissentire, WarDuck... il mio Pentium 4 (sempre 478 ma un prescott 3.0) con 2GB di ram e una Ati x1650 512Mb se la cava egregiamente con Seven Home Premium.
purtroppo il suo P4 non è uno degli ultimi....
Si ma la tua è una configurazione in linea teorica è il doppio più prestante, se non di più.

3ghz vs 1.5
2gb di ram vs 512mb
ATi x1650 512mb vs scheda preistorica con 16mb di ram.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 16:46   #7
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Su un P4 1.5 con 512 di ram, e con una vga che non supporta Aero, piuttosto metto una bella Ubuntu, c'è la modernità, la funzionalità e soprattutto la sicurezza di un sistema operativo del 2011 e non sto ore a guardare prefetchare l'hard disk o ad aspettare per aprire una qualsiasi applicazione (perchè Windows 7 girerà pure ok, ma il PC non lo usi mica per accendere Windows e basta!)
il bello è che lo fa anche sui pc moderni...

prevedo che rimarrà tale e quale sto difetto anche su windows 8...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 17:00   #8
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Collision Guarda i messaggi
Su un P4 1.5 con 512 di ram, e con una vga che non supporta Aero, piuttosto metto una bella Ubuntu,
veramente? ma lo sai che è l'unica distro che non metterei su un pc del genere? ^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 17:15   #9
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
installato su un Athlon Xp 1.6 e 1 giga di sdram (yes proprio della vecchia sdram) con una Fx 5200 per "godere" di Aero, funzionava piuttosto bene fino a 2 intoppi.

Drivers per la scheda audio e rete
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 17:41   #10
JohnBytes
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
veramente? ma lo sai che è l'unica distro che non metterei su un pc del genere? ^^
in effetti...
con tutte le distro a disposizione...proprio Ubuntu su quella configurazione la vedo maluccio.
JohnBytes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 18:13   #11
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Disattivando Aero e utilizzando la grafica tradizionale (senza effetti grafici). Era meglio Windows XP.

Non credo che la CPU sia un problema (requisiti minimi 1 GHz), l'unico problema è la scheda grafica, per cui penso che non ci siano i driver. Penso che 1 GB di RAM basti, però solo per Internet e Videoscrittura (forse anche per Visual Studio), 512 MB sono insufficienti per qualsiasi cosa di produttivo.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2011, 18:52   #12
gabrib
Senior Member

Il pc, assieme ad altri con le stesse caratteristiche, andrà in una scuola elementare/media, dove ora non c'è alcun calcolatore per lavorare, con una licenza per studenti (questa è solo una prova per vedere se il tutto regge).
Quindi verrà usasto per la navigazione e per imparare ad usare programmi di ufficio, installando per questo OpernOffice.
Credo che comunque il problema sia anche la scheda grafica ad esempio ho notato che è un problema solo giocare a solitario, mi chiede di attivare l'accelerazione hardware o aggiornare i driver, come faccio.....!
Old 21-07-2011, 19:31   #13
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Il pc, assieme ad altri con le stesse caratteristiche, andrà in una scuola elementare/media, dove ora non c'è alcun calcolatore per lavorare, con una licenza per studenti (questa è solo una prova per vedere se il tutto regge).
Quindi verrà usasto per la navigazione e per imparare ad usare programmi di ufficio, installando per questo OpernOffice.
Credo che comunque il problema sia anche la scheda grafica ad esempio ho notato che è un problema solo giocare a solitario, mi chiede di attivare l'accelerazione hardware o aggiornare i driver, come faccio.....!
la Vanta l'è trop vecia

cercane una più "recente" (l'ho messo tra parentesi in quanto dovrebbe bastare una fx5200, anche se c'è da penare un cicinino per i driver)

e incrocia le dita per portare la sdram a 1 giga, in quelle vecchie schede madri è un terno al lotto riuscire a fargli riconoscere banchi da 512 mb

Ultima modifica di giacomo_uncino : 21-07-2011 alle 19:38.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 06:10   #14
gabrib
Senior Member

Forse se avessi installato la versione Starter di Windows 7 avrei guadagnato qualcosa in prestazioni......
Old 22-07-2011, 07:44   #15
Collision
Senior Member

L'Avatar di Collision

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da JohnBytes Guarda i messaggi
in effetti...
con tutte le distro a disposizione...proprio Ubuntu su quella configurazione la vedo maluccio.
Avete ragione non è propro leggerissima, ma ci gira sicuramente meglio di Windows 7.
Collision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2011, 08:38   #16
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
secondo me con 1gb di ram dovrebbe andare, non velocissimo ma dovrebbe andare. considera che avevo installato win7 rc su un pentium 3 @700mhz, 512mb di ram e una nvidia geforce 256... la si che il processore era sotto sforzo, lavorava al 30-40% anche quando il pc era a riposo..
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 21:00   #17
freniko93
Senior Member

L'Avatar di freniko93

Iscritto dal: Nov 2008
Il direi di metterci xp.. La macchina è vecchia mettici un sistema operativo non troppo aggiornato ed esoso come il seven che per funzionare bene ha bisogno di 2gb di ram. Non venitemi a dire che anche con 1gb funziona bene perchè non è vero.. Inoltre la scheda video è troppo vecchia ed è già tanto se ci gira xp.. Non credo che lo vuoi fondere
freniko93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 21:08   #18
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Fagli un test con Windows 7 Upgrade Advisor
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian