|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Genova
|
Unire fisicamente 2 impianti Enel eliminando 1 contatore
Ciao a tutti.
Nella casa in campagna ho questa situazione: Originariamente il mio appartamento era accatastato come 2 unità separate con 2 contatori elettronici separati e 2 megnetotermici separati. Ho proceduto all'accatastamento in 1 un'unica unità abitativa e ora vorrei eliminare 1 contatore con relativa disdetta all'Enel e mantenere quindi 1 solo contatore e 1 solo magnetotermico che coprano quello che a tutti gli effetti e' ora diventato un unico appartamento. Una volta scelto il contatore che manterrò e' possibile unire la Fase e il Neutro di un impianto agli altri dell'altro impianto e farli entrare nell'unico contatore superstite? Ho letto anche che dovrei sincerarmi che i 2 contatori abbiano la stessa fase, come posso fare ciò? Allego un piccolo disegno e vi ringrazio sin d'ora.
Thermaltake Chaser MK-I § MSI PRO Z690-A DDR4 § Intel i5-12600KF Cooled by Corsair H100x § Zotac Gaming GeForce RTX 3060 Ti 8GB § 4x8Gb(32Gb) DualChannel kit Corsair Vengeance DDR4 @3600 § Enermax Triathlon 1000W § Razer Taipan § Ideazon Zboard Gaming KeyboardSet § Engel 22' @1920+AsusVW222U 23' @1680 § Win11 64b
|
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Hai parlato soltanto di magnetotermici, immagino che intendessi magnetotermici e differenziali (che possono essere due apparecchi separati come uno solo). Puoi decidere di mettere un diff meno sensibile (0.3 A?) a monte delle due linee, in comune ad entrambe, e poi da li partire con i due impianti, ognuno dei quali avrà il suo diff ad alta sensibilità e i suoi mt da 10 A per linea luci e 16 A per fm. Ps ponendo sempre che un solo contatore sia sufficiente per tutto l'impianto. ![]() Pps sarebbe meglio avere il montante con solo due cavi (nero/marrone/grigio e blu) e poi in quadro elettrico generale da cui partono le linee che vanno ai due impianti). Comunque se ti affidi ad un professionista saprà sicuramente (?) consigliarti e valutare al meglio. ^^ Ultima modifica di SuperMarina : 28-06-2011 alle 12:42. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
*coff*
Guarda che il cavo azzurro è il neutro, nero, marrone e nonmiricordoquale la fase. |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
a quanto ricordo da plc forum, con l'adeguamento delle normative, la fase può essere di qualsiasi colore, anche rosa a pois...
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Sarebbe carino scrivere sempre i colori che vengono utilizzati e dove, così chi viene dopo sa come muoversi... xD ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Purtroppo come al solito l'italia non conta un cavolo, per cui hanno imposto la liberalizzazione selvaggia per evitare di pestare i calli agli stati "che contano". Prima in effetti veniva imposto un set di colori definito anche per la fase, ora purtroppo pare di no. In ogni caso non lo ho scritto per correggere qualcuno, ma così tanto per scrivere, per cui non c'è bisogno di ribadire quello che fai ![]() PS. Io di solito sono aduso identificare le coppie fase/neutro e i poli di servizio o i singoli poli nastrando le estremita con dei nastri colorati. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Niente cose potenzialmente pericolose o illegali, grazie.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.