Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-06-2011, 12:08   #1
tribal123
Senior Member

L'Avatar di tribal123

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Genova
Unire fisicamente 2 impianti Enel eliminando 1 contatore

Ciao a tutti.
Nella casa in campagna ho questa situazione:
Originariamente il mio appartamento era accatastato come 2 unità separate con 2 contatori elettronici separati e 2 megnetotermici separati.
Ho proceduto all'accatastamento in 1 un'unica unità abitativa e ora vorrei eliminare 1 contatore con relativa disdetta all'Enel e mantenere quindi 1 solo contatore e 1 solo magnetotermico che coprano quello che a tutti gli effetti e' ora diventato un unico appartamento.
Una volta scelto il contatore che manterrò e' possibile unire la Fase e il Neutro di un impianto agli altri dell'altro impianto e farli entrare nell'unico contatore superstite?
Ho letto anche che dovrei sincerarmi che i 2 contatori abbiano la stessa fase, come posso fare ciò?

Allego un piccolo disegno e vi ringrazio sin d'ora.
Immagini allegate
File Type: gif CONTATORI TORRIGLIA_gif.gif (21.8 KB, 25 visite)
Thermaltake Chaser MK-I § MSI PRO Z690-A DDR4 § Intel i5-12600KF Cooled by Corsair H100x § Zotac Gaming GeForce RTX 3060 Ti 8GB § 4x8Gb(32Gb) DualChannel kit Corsair Vengeance DDR4 @3600 § Enermax Triathlon 1000W § Razer Taipan § Ideazon Zboard Gaming KeyboardSet § Engel 22' @1920+AsusVW222U 23' @1680 § Win11 64b
tribal123 è offline  
Old 28-06-2011, 12:34   #2
SuperMarina
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da tribal123 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Nella casa in campagna ho questa situazione:
Originariamente il mio appartamento era accatastato come 2 unità separate con 2 contatori elettronici separati e 2 megnetotermici separati.
Ho proceduto all'accatastamento in 1 un'unica unità abitativa e ora vorrei eliminare 1 contatore con relativa disdetta all'Enel e mantenere quindi 1 solo contatore e 1 solo magnetotermico che coprano quello che a tutti gli effetti e' ora diventato un unico appartamento.
Una volta scelto il contatore che manterrò e' possibile unire la Fase e il Neutro di un impianto agli altri dell'altro impianto e farli entrare nell'unico contatore superstite?
Ho letto anche che dovrei sincerarmi che i 2 contatori abbiano la stessa fase, come posso fare ciò?

Allego un piccolo disegno e vi ringrazio sin d'ora.
Perchè verificare che abbiano la stessa fase? Non vai ad unire due linee provenienti da due contatori (cosa per altro folle). Vai a mettere un altro impianto sotto un impianto pre-esistente. In poche parole vai ad ampliare un impianto. Mi sembra, così ad occhio, fattibile. Occhio solo nel momento della "fusione" a non invertire la fase col neutro, cioè fase in entrata con cavo del colore della fase in uscita, e neutro azzurro.
Hai parlato soltanto di magnetotermici, immagino che intendessi magnetotermici e differenziali (che possono essere due apparecchi separati come uno solo).

Puoi decidere di mettere un diff meno sensibile (0.3 A?) a monte delle due linee, in comune ad entrambe, e poi da li partire con i due impianti, ognuno dei quali avrà il suo diff ad alta sensibilità e i suoi mt da 10 A per linea luci e 16 A per fm.

Ps ponendo sempre che un solo contatore sia sufficiente per tutto l'impianto.

Pps sarebbe meglio avere il montante con solo due cavi (nero/marrone/grigio e blu) e poi in quadro elettrico generale da cui partono le linee che vanno ai due impianti). Comunque se ti affidi ad un professionista saprà sicuramente (?) consigliarti e valutare al meglio. ^^

Ultima modifica di SuperMarina : 28-06-2011 alle 12:42.
SuperMarina è offline  
Old 28-06-2011, 12:41   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
*coff*
Guarda che il cavo azzurro è il neutro, nero, marrone e nonmiricordoquale la fase.
Dumah Brazorf è offline  
Old 28-06-2011, 12:45   #4
SuperMarina
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
*coff*
Guarda che il cavo azzurro è il neutro, nero, marrone e nonmiricordoquale la fase.

Si, io intendevo : blu(azzurro) neutro, grigio/marrone/nero fase. ^^

G/V esclusivo terra.
SuperMarina è offline  
Old 28-06-2011, 13:11   #5
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
*coff*
a quanto ricordo da plc forum, con l'adeguamento delle normative, la fase può essere di qualsiasi colore, anche rosa a pois...
Old 28-06-2011, 13:15   #6
SuperMarina
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
a quanto ricordo da plc forum, con l'adeguamento delle normative, la fase può essere di qualsiasi colore, anche rosa a pois...
Di solito faccio così : grigio/marrone/nero fase diretta, bianco/rosso/altro colore non ben decifrabile/etc ritorni di fase.
Sarebbe carino scrivere sempre i colori che vengono utilizzati e dove, così chi viene dopo sa come muoversi... xD
SuperMarina è offline  
Old 28-06-2011, 13:25   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da SuperMarina Guarda i messaggi
Di solito faccio così : grigio/marrone/nero fase diretta, bianco/rosso/altro colore non ben decifrabile/etc ritorni di fase.
Sarebbe carino scrivere sempre i colori che vengono utilizzati e dove, così chi viene dopo sa come muoversi... xD
non lo metto in dubbio, infatti a suo tempo avevo condiviso le critiche mosse dagli utenti di plc forum, non a caso pìù esperti di me.

Purtroppo come al solito l'italia non conta un cavolo, per cui hanno imposto la liberalizzazione selvaggia per evitare di pestare i calli agli stati "che contano".

Prima in effetti veniva imposto un set di colori definito anche per la fase, ora purtroppo pare di no.

In ogni caso non lo ho scritto per correggere qualcuno, ma così tanto per scrivere, per cui non c'è bisogno di ribadire quello che fai .

PS.
Io di solito sono aduso identificare le coppie fase/neutro e i poli di servizio o i singoli poli nastrando le estremita con dei nastri colorati.
Old 28-06-2011, 14:35   #8
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Niente cose potenzialmente pericolose o illegali, grazie.
Ziosilvio è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian