Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2011, 18:22   #1
Nameless Hero
Senior Member

L'Avatar di Nameless Hero

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Khorinis
Problema ventola o cpu?

Ciao ragazzi, ho notato che la ventola del dissipatore Coolermaster X3 montato sul mio i7 2600K tende a variare il regime di rotazione piuttosto sensibilmente e abbastanza spesso, da cosa può dipendere? E' normale che si adegui dinamicamente alla temperatura della CPU oppure può essere un difetto di qualche tipo? Grazie
Nameless Hero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 19:34   #2
ramino008
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
è normale, se la ventola ha un connettore a 4 pin è sicuramente pwm, facendola breve, varia la velocità in base alla temperatura e da bios probabilmente puoi scegliere i vari "step".
Se la ventola è a 3 pin, anche in quel caso cambia la velocità di rotazione in base alla temperatura ma probabilmente con meno step
In ogni caso è normale, sarebbe preoccupante il contrario.

Piccola precisazione, a livello teorico sono stato molto "fantasioso" sul funzionamento del pwm, se ti interessano info più precise facci sapere
ramino008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 21:29   #3
Nameless Hero
Senior Member

Più che altro mi sembrava strano che la CPU salisse velocemente e abbastanza di frequente sui 60° di temperatura, questi Sandy Bridge non dovevano scaldare poco?! D'accordo il Turbo Boost e compagnia bella, però a volte sembra che la ventola stia per decollare, pensavo di aver montato male il dissipatore e che quindi le heatpipes non toccassero la CPU Ma ho ricontrollato ed è bello ancorato alla MB, fa solo strano sentire così spesso cambi sostanziosi di RPM...

P.S.: sull'altro pc che ho in firma ho su un dissipatore economico della Wimitech e la ventola non ha nessuno sbalzo esagerato...e dire che il Phenom dovrebbe scaldare molto di più dell'i7 2600K...
Old 17-06-2011, 17:21   #4
cpu1986
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
come detto sopra la variazione nella velocità di rotazione è del tutto normale...anzi sarebbe un problema se non avvenisse!!!...magari controlla di aver steso bene la pasta termica tra dissi e cpu che è fondamentale...magari ci sono dei punti dove la pasta è stata stesa male che fanno in modo che la temperatura salga più velocemente e di conseguenza la ventola, giustamente, comincia a girare di più...
cpu1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 18:19   #5
Nameless Hero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cpu1986 Guarda i messaggi
come detto sopra la variazione nella velocità di rotazione è del tutto normale...anzi sarebbe un problema se non avvenisse!!!...magari controlla di aver steso bene la pasta termica tra dissi e cpu che è fondamentale...magari ci sono dei punti dove la pasta è stata stesa male che fanno in modo che la temperatura salga più velocemente e di conseguenza la ventola, giustamente, comincia a girare di più...
La pasta termica è stesa bene, sottile ma uniforme come consigliano tutti...ma continuo a pensare che siano strani gli sbalzi di temperature della CPU e quelli conseguenti della ventola, il Phenom non li ha
Old 17-06-2011, 18:38   #6
cpu1986
Bannato

quanto ti arriva in full load la temperatura della cpu magari sotto orthos?
Old 18-06-2011, 00:32   #7
Nameless Hero
Senior Member

Quote:
quanto ti arriva in full load la temperatura della cpu magari sotto orthos?
Non l'ho mai usato, ho provato a lanciare un pò i test che proponeva e la cpu è rimasta sui 60°...forse ho sbagliato qualcosa?
Old 18-06-2011, 00:58   #8
cpu1986
Bannato

prova a scaricare orthos oppure prime95 e che sfruttano a pieno la cpe...e vedere a quanto ti arriva la temperatura
Old 22-06-2011, 11:10   #9
Nameless Hero
Senior Member

Quote:
prova a scaricare orthos oppure prime95 e che sfruttano a pieno la cpe...e vedere a quanto ti arriva la temperatura
Ho notato che la temperatura sale sui 60° quando la CPU va a 3.8Ghz, quindi la ventola va oltre i 60rpm e si sente parecchio...il problema è che capita abbastanza spesso, tutti i miei dubbi sono dovuti al fatto che non mi era mai successo prima che la cpu e la ventola avessero sbalzi così esagerati...può essere che debba settare qualcosa nel bios? Spero che non sia un problema della CPU
Old 22-06-2011, 11:52   #10
cpu1986
Bannato

guarda se la ventola si regola in base alle temp della cpu è normale che abbia questi sbalzi...magari metti una pasta termica migliore...prova almeno...
Old 22-06-2011, 14:11   #11
Nameless Hero
Senior Member

Quote:
guarda se la ventola si regola in base alle temp della cpu è normale che abbia questi sbalzi...magari metti una pasta termica migliore...prova almeno...
Ok, però è strano che il Phenom e relativo dissipatore non li abbiano questi sbalzi, non credi? Scusa i miei dubbi ma è la prima volta che mi succede fra tutti i pc che ho avuto
Old 22-06-2011, 16:07   #12
cpu1986
Bannato

prova a regolare tu la velocità della ventola dal bios su magari l'impostazione "silent" o qualcosa di simile...e vedere se le temperature stanno entro i limiti accettabili...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian