|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
Passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS)
![]() Dati di scatto: Canon 450D, Samyang 8mm f/3.5 Fish-Eye, 20s, f/5.6, iso 400, cavalletto, 6 scatti uniti con startrails Stazione Spaziale Internazionale (ISS) mentre orbita sopra l'Italia. 12 Giugno 2011 Ore 23:14 (gmt +1) La ISS inizia ad attraversare il cielo spuntando a Sud Ovest. Il cielo era molto illuminato dalla Luna. La ISS attraversa tutta la volta celeste in circa 2 minuti aumentanto molto la sua luminosità quando mentre raggiunge lo zenit. E' molto più luminosa dei pianeti più grandi e di tutte le altre stelle. E' un bellissimo spettacolo, e ho avuto la fortuna di vederlo insieme ai miei amici ieri sera. Per sapere quando e dove passa sopra le nostre teste ho usato due siti: <a http://www.heavens-above.com per sapere alcuni giorni in anticipo quando passa, con alcune informazioni come luminosità del passaggio, direzione e ora precisa, mentre ieri sera, nei momenti prima della sua apparizione all'orizzonte visualizzavo la posizione in diretta con l'iPhone sul sito http://www.n2yo.com Sulla pagina di flickr trovate anche le immagini singole, che sono un po' meglio come contrasto e nitidezza specialmente per quanto riguarda lo sfondo! Per chi fosse interessato, domani (14 giugno) alle ore 22:22 ripassa nella stessa direzione (sud-ovest/est-nord-est) con intensità luminosa simile al passaggio nelle foto. Se non è nuvoloso puntate i vostri occhi al cielo! Commenti e Critiche graditi!
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti si ho un po' tagliato il sotto per raddrizzare l'orizzonte e non piace troppo neanche a me. Domani ci riprovo, avendo consolidato la parte ISS, adesso mi dedico a trovare una cornice più curata!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
|
Davvero notevole!
Mi piacciono in particolare il colore del cielo e i disegni fatti dalle nuvole. Non mi piace la forma della Luna, non potevi lasciarlo tutto aperto così non si vedevano le sei lame del diaframma? O sarebbe diventato troppo morbido? La spiaggia non mi disturba, inoltre trovo ottimo il fatto che il colore della spiaggia sia esattamente l'inverso di quello del cielo. Mi dà un po' fastidio il flare a destra; quello a sinistra no
Firma parecchio obsoleta… ma per intanto non ho voglia di aggiornarla Lian Li PC-A17 • Phenom II X4 965 3.7 GHz • NH-D14 • HD5770 • 4 x 2 GB DDR3 • 830 Series SSD 256 GB • etc etc Lenovo ThinkPad X220 • i7-2620M 2.6 GHz • 2 x 4 GB DDR3 • 840EVO mSATA SSD 500 GB • 12.5" 1366x768 IPS • Windows 7 Pro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
purtroppo sono i limiti dell'ottica, l'economico samyang
non chiudere avrebbe restituito un'immagine davvero troppo morbida per i flare...difficile evitarli con tutti quei lampioni a destra che non si vedono nella foto
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
si fa piacere
nonostante alcuni difettucci come il flare e la poca nitidezza e l'eccessivo giallo nella base complimenti Ps: il samyang non ha nessun limite solo a 3,5 e morbidino |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Non amo il fisheye, ma la foto è molto bella!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:53.