|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
|
Riepilogo spazio residuo
Salve ragazzuoli è il mio primo post e vorrei sapere se esiste o è pensabile che esista un software per riepilogare ad ogni accendimento e spegnimento del pc quanto spazio c'è su disco.
Chessò un programma che ti tiene in log.txt o .html anche la memoria disponibile,rimasta o residua del disco fisso dopo ogni setup nuovo, qualcosa di intelligente insomma oltre a quanto prima richoesto. Esiste o è un sogno?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Software che tracciano lo spazio disponibile e occupato esistono, con log relativi, ma nulla di automatico. Se vuoi ti faccio un .bat che ti salva lo spazio disponibile all'avvio/spegnimento. Così li puoi confrontare.
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Troppo gentile, grazie
Ecco, come ti avevo promesso, il file .bat Apri un nuovo file di Blocco Note, incolla il testo qui sotto e, quando salvi, chiamalo es Avvio.bat. Fai attenzione a non chiamarlo Avvio.bat.txt P.S. Se vuoi cambia la destinazione "%USERPROFILE%\Desktop\Avvio_%step1%_%step2%.txt" ma lascia stare il resto della sintassi Codice:
echo off dir /oe|find /i "bytes free" > C:\Windows\Temp\Avvio.txt set step1=%DATE:~-4%-%DATE:~3,2%-%DATE:~0,2% set step2=%TIME:~0,2%%TIME:~3,2%%TIME:~6,2% move C:\Windows\Temp\Avvio.txt "%USERPROFILE%\Desktop\Avvio_%step1%_%step2%.txt" set step1= set step2= echo on exit Ti ho fatto anche quello della chiusura, anche se per me non serve a niente, visto che basta confrontare ogni avvio/riavvio del pc ed è anche più immediato. Ma visto che lo volevi, ecco il secondo file .bat Con lo stesso procedimento, crea un nuovo blocco note e incolla: Codice:
echo off dir /oe|find /i "bytes free" > C:\Windows\Temp\Chiusura.txt set step1=%DATE:~-4%-%DATE:~3,2%-%DATE:~0,2% set step2=%TIME:~0,2%%TIME:~3,2%%TIME:~6,2% move C:\Windows\Temp\Chiusura.txt "%USERPROFILE%\Desktop\Chiusura_%step1%_%step2%.txt" set step1= set step2= echo on exit Chiamalo in modo diverso, es. Chiusura.bat Ora premi su Esegui --> gpedit.msc Vai in Configurazione Computer --> Impostazioni di Windows --> Script (Arresto\Avvio) Clicca due volte su "Chiudi Sessione", quindi su "Aggiungi" --> Sfoglia Apri il file es. Chiusura.bat. Ad ogni spegnimento del Pc avrai un altro report. Ora non devi far altro che confrontare i due file che sono tipo ( Avvio_AAAAMMGG/ORAMINUTISECONDI ) Avvio_20110613_93822 Chiusura_20110613_94045 Stessa data ma ore/minuti ovviamente diversi. E vedi quindi la differenza di spazio. Fammi sapere se ti funziona, anche se l'ho testato personalmente prima di postarlo
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 13-06-2011 alle 21:50. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
dir c:\|find /i "bytes free"
?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Immagino che col tuo metodo dia come risultato solo lo spazio residuo ( non posso provare ). Anche dir /oe, oltre alla directory che non serve, dà lo spazio residuo.
Lo terrò a mente, con il cmd mi arrangio, mica sono un programmatore Grazie comunque.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
dir /oe|find /i "bytes free" ti rimuove solo tutta la spappardella che nn serve lasciando solo la riga "bytes free" ci arrangiamo tutti
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Nella versione italiana è "byte liberi".
Io mi sono arrangiato in questo modo fsutil volume diskfree C:|find "byte liberi" Aggiungo in allegato un piccolo eseguibile che se posto in esecuzione automatica aggiorna il file log che si troverà in C: Ultima modifica di Styb : 07-03-2022 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edito il mio script con la tua stringa, anche se il risultato é lo stesso, ma é più pulito C'é sempre da imparare EDIT: Fatto, script modificato
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 13-06-2011 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.