Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-06-2011, 19:31   #1
nullaèimpossibile
Member

Iscritto dal: Dec 2010
"Esperti hardware".Piccolo Problema Rende impossibile usare Ps3.

Salve a tutti.
Ho un piccolo problema alla mia Ps3 che rende impossibile il suo utilizzo. Il problema riguarda le Porte Usb. La mia Ps3 è una Fat 80gb, quindi per chi la conosce sapete che ha 2 entrate Usb. Una delle 2 entrate Usb mi si era rotta tempo fa, ma non ho dato molta importanza a ciò(errore madornale) e per questo motivo penso che si sia usurata più velocemente anche la seconda che mi ha abbandonato in questi giorni. Non riesco a configurare i joypad avendo perso la configurazione con la mia Ps3 per un motivo che non cito. Ora mi trovo in questa disperata situazione aggravata dal fatto che siamo nel periodo del "Welcomeback" e se non risolvo il problema perderò il mio mese gratuito playstation plus.

Vi prego di darmi una mano. Che faccio?

(Allego foto della mia Ps3 smontata.)

Allora vorrei chiedere.... Posso sostituire questo pezzo con operazioni fai da te? Se si dove posso trovarlo?

Penso non sia difficile sostituirlo visto il fatto che questi
sono i suoi attacchi sulla Motherboard, io ho un po di dimestichezza nel campo però penso che il problema sia trovare il pezzo.

Qualcuno sa aiutarmi? Secondo voi come devo agire? Portarla a qualche centro? O procedere se possibile con il fai da te...?
Aspetto ansioso risposte.
nullaèimpossibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 19:34   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2011, 19:42   #3
nullaèimpossibile
Member

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
SIMPATICO

MA BUTTARE una Ps3 per Una porta usb Rotta mi sembra esagerato.
Old 11-06-2011, 00:28   #4
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
Magari quelle delle schede madri dei pc sono simili.....almeno nei collegamenti.
Se hai una scheda vecchia prova a dissaldarla e con il tester vedi se i piedini corrispondono a quelli della play. Al massimo prendi una prolunga usb, taglia il cavo e salda i fili alla scheda della play. Occhio a non inverire i fili...aiutati con il tester per avere le corrispondenze fili- contatti connettore usb.

Ciao !
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 12:20   #5
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
GRANDE
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 12:58   #6
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da nullaèimpossibile Guarda i messaggi
SIMPATICO

MA BUTTARE una Ps3 per Una porta usb Rotta mi sembra esagerato.
Io mi chiedo come sia possibile romperle in primis le porte usb...c'hai provato ad infilare una motosega?
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 13:15   #7
nullaèimpossibile
Member

Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
Io mi chiedo come sia possibile romperle in primis le porte usb...c'hai provato ad infilare una motosega?
Ma tutta questa simpatia??? Credo che in un forum si debba discutere e dare informazioni se possibile, evitate di scrivere C*****E se non siete capaci di dare una mano. Grazie.
Old 11-06-2011, 14:37   #8
nullaèimpossibile
Member

Quote:
Originariamente inviato da giannipas Guarda i messaggi
Ciao !
Magari quelle delle schede madri dei pc sono simili.....almeno nei collegamenti.
Se hai una scheda vecchia prova a dissaldarla e con il tester vedi se i piedini corrispondono a quelli della play. Al massimo prendi una prolunga usb, taglia il cavo e salda i fili alla scheda della play. Occhio a non inverire i fili...aiutati con il tester per avere le corrispondenze fili- contatti connettore usb.

Ciao !
Ciao giannipas..Innanzitutto grazie..almeno tu rispetti chi ha bisogno e penso anche le regole del forum.
Comunque bando alle ciance... Volevo chiederti (e spero tu sia in grado di darmi una mano) qualche suggerimento su come procedere nelle operazioni.
Ho deciso di optare per il collegamento di una prolunga sulla matherboard ma ho bisogno di qualche delucidazione. E' la prima volta che lavoro su porte usb e vorrei provare a mio rischio e pericolo ad effettuare questa operazione.
Allora innanzi tutto (per quanto riguarda la foto allegata) ho notato che i 4 connettori cerchiati in rosso sono i 4 pin della porta,ok,ma i pallini blu cosa sono??? Posso procedere tranquillamente a saldare i 4 pin con i fili della prolunga? E un'altra cosa la Massa intorno al cavo della prolunga che fine fa?
Dammi una mano cortesemente... Grazie..!!!

Old 11-06-2011, 15:36   #9
giannipas
Senior Member

Ciao !
Non è difficile se hai optato per il cavo (secondo me la scelta migliore ):
La massa basta collegarla ad una delle saldature più grandi che vedi vicino alla porta: in pratica è tutta collegata alla parte di circuito "grande" che vedi sulla piastra.
Quelli che hai cerchiato sono i punti giusti sulla scheda ! Controlla per sicurezza con il tester che corrispondano i pin sulla ps3 e quelli del cavo che utilizzi.
I pin che hai cerchiato di blu credo siano dei collegamenti con la parte superiore della scheda (la scheda è multilayer, significa che le "piste" oltre che sotto possono essereci anche sopra la scheda ed in alcuni casi pure in mezzo...) in pratica è una spece di filo che collega le piste superiori a quelle inferiori, un po come una scala !
Facci sapere se funziona !
Ciao !
Old 12-06-2011, 13:03   #10
nullaèimpossibile
Member

Quote:
Ciao !
Non è difficile se hai optato per il cavo (secondo me la scelta migliore ):
La massa basta collegarla ad una delle saldature più grandi che vedi vicino alla porta: in pratica è tutta collegata alla parte di circuito "grande" che vedi sulla piastra.
Quelli che hai cerchiato sono i punti giusti sulla scheda ! Controlla per sicurezza con il tester che corrispondano i pin sulla ps3 e quelli del cavo che utilizzi.
I pin che hai cerchiato di blu credo siano dei collegamenti con la parte superiore della scheda (la scheda è multilayer, significa che le "piste" oltre che sotto possono essereci anche sopra la scheda ed in alcuni casi pure in mezzo...) in pratica è una spece di filo che collega le piste superiori a quelle inferiori, un po come una scala !
Facci sapere se funziona !
Ciao !
Ciao!

Allora, io ho fatto le dovute prove anche se non so se giuste.
Io ho operato seguendo lo schema trovato su questa pagina http://pinouts.ru/Slots/USB_pinout.shtml

Quindi di conseguenza sulla mia ps3...

e sulla scheda madre....(in giallo lo zoccolo i cerchi sono i contatti della massa sulla scheda, in rosso i pin che "secondo me" seguono quella traiettoria nello zoccolo per collegarsi sulla scheda)

Seguendo sempre quello schema ho collegato i fili sulla scheda madre(in sequenza: rosso,bianco,verde,nero..come da schema) e su una usb femmina che ho costruito, non avendo tutto il cavo, con una porta di un HUB e il filo di un connettore usb per cellulare.

NOn riesco a capire che cosa possa essere andato storto. Qual'è il problema?
Old 13-06-2011, 00:01   #11
giannipas
Senior Member

Ciao !
Prima di andare a nanna ho riguardato le foto..... non è che hai invertito i fili, nel senso che il 4 è in realtà l'1 e via dicendo ? Controlla, quando hai tempo, il voltaggio dei 5 volt e confrontalo con quello di una porta funzionante che abbia i contatti dalla stessa parte. Così siamo sicuri che i collegamenti sono corretti !
Ciao !
Old 13-06-2011, 08:19   #12
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Ma sei sicuro che non funzionino perchè il connettore ha subito qualche danno a livello meccanico piuttosto che per il malfunzionamento del controller o qualcosa del genere?
Old 13-06-2011, 13:27   #13
nullaèimpossibile
Member

Quote:
Ciao !
Prima di andare a nanna ho riguardato le foto..... non è che hai invertito i fili, nel senso che il 4 è in realtà l'1 e via dicendo ? Controlla, quando hai tempo, il voltaggio dei 5 volt e confrontalo con quello di una porta funzionante che abbia i contatti dalla stessa parte. Così siamo sicuri che i collegamenti sono corretti !
Ciao !

Ciao. Si la prova al contrario l'avevo già fatta... Cioè partire invece che con il rosso con il nero e continuando verde, bianco, rosso. Mi manca solo la prova dei 5volt che ora sono impossibilitato a fare.
Ti farò sapere.
Old 13-06-2011, 13:31   #14
giannipas
Senior Member

Ok ! Se non ci sono i 5v vediamo di scoprire qual'è il fusibile smd incriminato
Ciao !
Old 13-06-2011, 13:32   #15
nullaèimpossibile
Member

Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Ma sei sicuro che non funzionino perchè il connettore ha subito qualche danno a livello meccanico piuttosto che per il malfunzionamento del controller o qualcosa del genere?
Certo non credo di essere tanto sbadato da smontare ed agire fisicamente sulla ps3 senza aver fatto le dovute prove. Il controller l'avevo già opportunamente testato con un altra play per il cavo ne ho usati parecchi, ed ho collegato anche altri accessori come la Eye e l'accessori dei microfoni, ma nessuno andava.
Old 13-06-2011, 13:38   #16
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Quote:
Originariamente inviato da nullaèimpossibile Guarda i messaggi
Certo non credo di essere tanto sbadato da smontare ed agire fisicamente sulla ps3 senza aver fatto le dovute prove. Il controller l'avevo già opportunamente testato con un altra play per il cavo ne ho usati parecchi, ed ho collegato anche altri accessori come la Eye e l'accessori dei microfoni, ma nessuno andava.
Non ci siamo capiti, non intendevo controller nel senso di joypad o periferica, ma controller USB della PS3. Ovvero che non ci sia un danno meccanico sul connettore saldato, ma che siano proprio le porte morte a livello elettrico.
Old 13-06-2011, 18:18   #17
nullaèimpossibile
Member

Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Non ci siamo capiti, non intendevo controller nel senso di joypad o periferica, ma controller USB della PS3. Ovvero che non ci sia un danno meccanico sul connettore saldato, ma che siano proprio le porte morte a livello elettrico.
Ah... scusami non avevo letto bene... Comunque questa è la prova che devo fare vedere se arriva o meno il flusso di corrente. Ma in questo momento sono impossibilitato. Dovrò aspettare domani o dopodomani. Ciao!
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL