Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2011, 14:50   #1
VIRUGIRU
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Consiglio su PC Desktop da assemblare

Ciao a tutti! Complimenti per questo sito! Lo trovo davvero interessante!

Volevo chiedere un consiglio perchè vorrei comprare un PC concentrando le sue potenzialità su quello che faccio più spesso:

Rippare da dvd/blueray;
Conversione audio/video;
Download;
Compressione/decompressione;
Visione di film HD;
Poca masterizzazione;
Poca elaborazione video/immagini.

Ovviamente anche tutto il resto ma mi servirebbe che queste attività mi vadano al massimo soprattutto se faccio altro nel mente (tipo navigare, videoscrittura, mail, programmini vari, ecc..)! Non mi intendo moltissimo di hardware infatti un mio amico mi ha consigliato questo sito per darmi una dritta! Adesso chiedo a chi è abbastanza esperto, di consigliarmi qualcosa pertendo dal fatto che sarei molto orientato su:

CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 4C 4T;
8 GB RAM;
La scheda video non deve essere il top del top ma una buona scheda video adatta a film in FullHD, quando serve a qualche gioco (cosa molto molto rara perchè non ho mai tempo, ma voglio essere preparato! ) uscite dvi, hdmi, vga, s-video, memoria dedicata almeno 512mb espandibile anche a 1bg. Non mi viene in mente altro ma in sintesi qualcosa di buona qualità che non scaldi troppo e mi faccia da tuttofare con buone prestazioni.
Scheda audio stessa cosa; buona qualità, 5.1 o superiore... insomma voglio entrare nel film ;
Card reader;
USB 3.0;
Scheda di rete wireless;
Masterizzatore dvd +/- R/RW, CD-R/CD-RW;
Lettore Blueray;
Harddisk SSD da 60gb x il SO e HDD 2T;
Premettendo che il PC resta acceso in media 10-12 ore al giorno (non proprio tutti i giorni ma un giorno spento e un giorno a 16 ore mi capita soprattutto quando rippo) un buon alimentatore che non scaldi tanto e/o sistemi di raffreddamento adeguati (mi hanno consigliatouna ventola frontale, una sopra e 2 dietro) con un disspatore per il processore e così via (magari cose non troppo rumorose );
E tutte le necessità del caso per farlo viaggiare come si deve!

Il piccolo problemuccio sono i soldi! Avrei un budget di circa 700-750€!
Qual'è a questo punto il mix ideale? Mi piacerebbe sapere i prezzi anche se possibilie. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno! Accetto tutti i consigli! Grazie ciao

Ultima modifica di VIRUGIRU : 23-05-2011 alle 14:54. Motivo: Aggiunta parte di testo
VIRUGIRU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 15:31   #2
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da VIRUGIRU Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Complimenti per questo sito! Lo trovo davvero interessante!

Volevo chiedere un consiglio perchè vorrei comprare un PC concentrando le sue potenzialità su quello che faccio più spesso:

Rippare da dvd/blueray;
Conversione audio/video;
Download;
Compressione/decompressione;
Visione di film HD;
Poca masterizzazione;
Poca elaborazione video/immagini.

Ovviamente anche tutto il resto ma mi servirebbe che queste attività mi vadano al massimo soprattutto se faccio altro nel mente (tipo navigare, videoscrittura, mail, programmini vari, ecc..)! Non mi intendo moltissimo di hardware infatti un mio amico mi ha consigliato questo sito per darmi una dritta! Adesso chiedo a chi è abbastanza esperto, di consigliarmi qualcosa pertendo dal fatto che sarei molto orientato su:

CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500 4C 4T;
8 GB RAM;
La scheda video non deve essere il top del top ma una buona scheda video adatta a film in FullHD, quando serve a qualche gioco (cosa molto molto rara perchè non ho mai tempo, ma voglio essere preparato! ) uscite dvi, hdmi, vga, s-video, memoria dedicata almeno 512mb espandibile anche a 1bg. Non mi viene in mente altro ma in sintesi qualcosa di buona qualità che non scaldi troppo e mi faccia da tuttofare con buone prestazioni.
Scheda audio stessa cosa; buona qualità, 5.1 o superiore... insomma voglio entrare nel film ;
Card reader;
USB 3.0;
Scheda di rete wireless;
Masterizzatore dvd +/- R/RW, CD-R/CD-RW;
Lettore Blueray;
Harddisk SSD da 60gb x il SO e HDD 2T;
Premettendo che il PC resta acceso in media 10-12 ore al giorno (non proprio tutti i giorni ma un giorno spento e un giorno a 16 ore mi capita soprattutto quando rippo) un buon alimentatore che non scaldi tanto e/o sistemi di raffreddamento adeguati (mi hanno consigliatouna ventola frontale, una sopra e 2 dietro) con un disspatore per il processore e così via (magari cose non troppo rumorose );
E tutte le necessità del caso per farlo viaggiare come si deve!

Il piccolo problemuccio sono i soldi! Avrei un budget di circa 700-750€!
Qual'è a questo punto il mix ideale? Mi piacerebbe sapere i prezzi anche se possibilie. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno! Accetto tutti i consigli! Grazie ciao

Alimentatore PC Seasonic S12-II 430W ATX 80Plus 61€
Masterizzatore Interno Blu-Ray LG BH10LS30 10x BR/DVD/CD Sata Bulk nero 75.30€
Card Reader 3.5 Ultron UCR 75in1 Multiformato con USB Nero 9.60€
Scheda Pci-e Wireless TP-Link TL-WN781ND 150MBs Wireless N 11.20€
Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero 39€
Scheda Madre Asrock H67DE3 Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX 78.40€
CPU Intel Core i5-2500 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed 168€
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL9D-8GBRL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v 70€
SSD OCZ Vertex 2 60GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 87.40€
Hard Disk Interno Samsung EcoGreen F4 2TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 59.90€
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 Soket Intel Amd 15.90€

TOT 675.70€

ti serve anche windows 7 (81.80€) e assemblaggio (35€)?

secondo me, per i tuoi usi, una scheda video dedicata non serve.
manca la scheda audio. io su questo argomento non me ne intendo, per cui lascio la parola ad altri
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 15:34   #3
ross92
Member

Ciao io farei così:

*
Western Digital 640GB WD6400AAKS 7200rpm 16MB Caviar Blue
€ 45.24

*
ASUS 1155 P8P67 LE Rev.3.0 ATX DDR3 P67
€ 105.00

*
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (2x2GB)
€ 35.00

*
Thermaltake V4 Black Edition
€ 48.00

*
CREATIVE Sound Blaster X-FI Titanium PCIe Bulk
€ 63.00

*
MS-TECH All in One SDHC Support USB internal LU-188S nero
€ 11.00

*
D-LINK DWL-G510 Wireless PCI-Card 54MBit
€ 27.60

*
BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA bulk
€ 83.00

*
Intel Core i5-2500 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge con GPU 95W BOX
€ 177.00

*
Corsair Gaming Series CMPSU-600GEU 600W
€ 66.00

*
ATI HD6850 1024MB XFX RADEON PCI-E,2xD,HDMI,DP,A
€ 135.00

Sub-Totale: € 795.84
*
*Come vedi ho un pò sforato ma ho cercato di accontentare tutte le tue richieste.. USB 3 c'è, schede wifi c'è, lettore di schede anche, il 2500k c'è ecc... Per quanto riguarda la scheda audio, io te l'ho messa ma sei sicuro di avere poi un buon impianto per ascoltare i film? Cioè quello che voglio farti notare è che le schede audio integrate alle schede madri che attualmente trovi sul mercato, soddisfano già una larga maggioranza degli utenti, a te è strettamente indispensabile?? Se la risposta è negativa allora sai che hai risparmiato 70 euro.. L'ssd é difficile da inserire con quel budget e da 60-70 giga secondo me non ha neanche tanto senso...
ross92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 15:56   #4
VIRUGIRU
Junior Member

Ragazzi grazie tante a entrambi! Come ho detto non sono un grande intenditore di hardware e quindi ascolto interessato tutti i consigli!

x b.u.r.o.87:
Assemblaggio mi interessa ovviamente il SO ho già! La scheda video è comunque uno "sfizio" in quanto uso il pc per qualsiasi cosa come ho detto, e con questo qui ci vorrei campare un bel pò! Grazie 1000 del consiglio!

x ross92:
Immaginavo che l'audio dipendesse anche dall'impianto ecco perchè almeno dal lato pc volevo essere a posto. Se mi dici che un audio dedicato è più che soddisfacente per avere una buona qualità allora va bene! L'SSD è giusto per il SO e visto che al momento costano ancora parecchio pensavo che un 60gb poteva essere più che sufficiente per applicazioni e sistema! Un mio amico ha fatto la stessa cosa e la differenza è davvero tanta! Il sistema è tanto più veloce! Comunque grazie 1000 anche a te!

Grazie a entrambi per la celerità e precisione!
Old 23-05-2011, 16:18   #5
b.u.r.o.87
Senior Member

Quote:
Ragazzi grazie tante a entrambi! Come ho detto non sono un grande intenditore di hardware e quindi ascolto interessato tutti i consigli!

x b.u.r.o.87:
Assemblaggio mi interessa ovviamente il SO ho già! La scheda video è comunque uno "sfizio" in quanto uso il pc per qualsiasi cosa come ho detto, e con questo qui ci vorrei campare un bel pò! Grazie 1000 del consiglio!

x ross92:
Immaginavo che l'audio dipendesse anche dall'impianto ecco perchè almeno dal lato pc volevo essere a posto. Se mi dici che un audio dedicato è più che soddisfacente per avere una buona qualità allora va bene! L'SSD è giusto per il SO e visto che al momento costano ancora parecchio pensavo che un 60gb poteva essere più che sufficiente per applicazioni e sistema! Un mio amico ha fatto la stessa cosa e la differenza è davvero tanta! Il sistema è tanto più veloce! Comunque grazie 1000 anche a te!

Grazie a entrambi per la celerità e precisione!
che ris ha il tuo monitor?
Old 23-05-2011, 16:30   #6
VIRUGIRU
Junior Member

Devo prenderlo, ma vorrei ovviamente un fullHD. Perchè me lo chiedi?
Non si potrebbe risparmiare sul case e metere più ventole?
Old 23-05-2011, 17:02   #7
b.u.r.o.87
Senior Member

Quote:
per sapere quale scheda video consigliarti.
con questa giochi discreamente a quella ris
VGA PowerColor AX5770 1GBD5-H Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB VGA DVI HDMI 89.10€

un consiglio x il monitor. se lo vuoi fullhd, prendilo da 24'. monitor fullhd + piccoli hanno un dot pitch troppo basso e sforzano maggiormente la vista. è consigliabile avere un dot pitch di 0.27 o +
http://it.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch

quel case può montare altre 6 ventole oltre a quella già inclusa da 120mm sul posteriore.
http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6656
io ti consiglio di aggiungerne una da 140mm sul frontale
Old 23-05-2011, 17:11   #8
ross92
Member

Allora fidati e togli la scheda audio, ti garantisco che sentirai molto bene lo stesso (e se non ti sarà sufficiente farai sempre a tempo ad aggiungerla), con i soldi che risparmi ti prendi il vertex 2 da 60 giga che ti consigliato anche b.u.r.o e come hardware disk per lo storage prendi un caviar green..
Old 23-05-2011, 17:17   #9
ross92
Member

Quote:
Non so quanto vuoi spendere per lo schermo ma questo è buono: IIYAMA LCD 24 B2409HDS-B1 185 euro
Old 23-05-2011, 17:19   #10
VIRUGIRU
Junior Member

Grandioso! Grazie ancora ragazzi! Per la disposizione delle ventole dite che ne dite di un'altra dietro e un'altra sopra?
Old 23-05-2011, 17:31   #11
b.u.r.o.87
Senior Member

Quote:
Grandioso! Grazie ancora ragazzi! Per la disposizione delle ventole dite che ne dite di un'altra dietro e un'altra sopra?