|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
[Python o Java...]Applicazione che aziona mp3, regola volume, ecc
Salve, vorrei creare un programmino che, per ora, mi debba fare solo questo:
a seconda del comando che gli do (es. comando 1), mi deve andare a mettere una canzone (dalla cartella "musica"). Prima di tutto volevo chiedervi che linguaggio mi consigliate: Python o JAVA? O magari C++? Poi se cé un player audio con cui posso "comunicare" per darli i giusti comandi (come anche regolare il volume). Sono su piattaforma Linux (Ubuntu). Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Python + Pygame
(www.python.org) (www.pygame.org) A fare il programma che dici tu impieghi circa 2 ore compreso il download e la lettura delle poche righe di documentazione che ti servono
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Come no
Pygame e' una libreria multimediale che serve essenzialmente per costruire videogame. E' costruita a partire dallo storico Simple Directmedia Library (SDL). Pero' a te non serve di gestire la grafica complicata, a te serve solo di gestire il lettore musicale (che sia da cd audio o da file audio) e lo spostamento dei file. Pygame ha al suo interno due moduli, uno che serve a gestire il cdrom e l'altro che serve a gestire la scheda audio. Con poche funzioni puoi caricare un file (supporta un sacco di formati) e riprodurlo, oppure riprodurre la musica dal cd audio. Per lo spostamento dei file puoi semplicemente usare open, read e write della libreria standard oppure usare le funzioni del sistema operativo, non e' complicato in python. Trovi anche numerosi esempi in rete, tipo http://linux.softpedia.com/get/Multi...is-43673.shtml Per qualunque cosa comunque non esitare a contattarmi, ti posso aiutare col codice senza problemi
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ardea
|
Ti consiglio anche io Python, che IMHO per comunicare col SO e' molto piu' semplice... E poi col fatto che ha la shell interattiva lo sviluppo e' piu semplice.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
installato pygame e ho visto il file sound.py che non sembra male:P
Ora vorrei stampare una specie di lista di canzoni, in cui scegliere quale suonare (quindi mi servono anche delle nozioni di grafica, anche se minima). |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto fatto. Non avviare tutti i moduli di pygame pero' perche' mi pare che il gestore di eventi di pygame vada in conflitto con quello di tkinter. Qui comunque c'e' un esempio completo di un'applicazione simile a quella che vuoi fare tu: http://ptgmedia.pearsoncmg.com/image...24_article.pdf Altrimenti puoi provare pyglet http://www.pyglet.org/ (che ha anche tutte le funzioni di pygame)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.