|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Bootcamp e driver ATI?
Ciao a tutti, ho installato bootcamp sul MacBook Pro ma vorrei farvi una domanda: è possibile installare i driver video della ATI per avere sempre l'ultima versione oppure bisogna per forza aspettare gli aggiornamenti di Apple?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genève
|
Quote:
la questione nasce secondo me dal fatto che TEORICAMENTE quando si installa windows sul macbook pro ci si aspetta che questo venga riconosciuto in tutto e per tutto come un normalissimo pc. teoricamente, perché una volta installati i driver di supporto forniti da bootcamp, il mac-pc, ridiventa un po' piu "mac" anch'io avevo provato a scaricare i driver per la Radeon HD 6750M, ma una volta lanciato l'installer mi veniva fuori il messaggio "non é presente la scheda video per la quale cerchi di scaricare i driver" o una roba simile. alla fine mi sono arreso e ho scaricato i driver per bootcamp, sempre dal sito di AMD, che pero' datano 25 gennaio !!! ho letto su qualche forum che la soluzione é rimuovere totalmente il supporto driver di bootcamp e lasciare gestire i driver a windows. i driver "normali" inoltre darebbero un boost di prestazioni notevole rispetto a quelli sviluppati per apple. non so, io sono un po' combattuto se provare a meno. da una parte sarei curioso di vedere come si comporta la scheda grafica con i driver aggiornati, pero' dall'altra ho paura che, chessò... le ventole iniziassero a non funzionare piu' perché non ho piu' i driver bootcamp e mi poi mi si frigge tutto all'interno. qualcuno ha mai provato ?!? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sarebbe interessante provare un test con 3DMark e vedere la differenza di punteggio.
Sai come si potrebbe rimuovere il supporto driver di bootcamp? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
|
Uso abitualmente Windows 7 sul mio Macbook. Ora il mio ha Vga Intel, non vi so dire a voi con Radeon che succede, ma ho provato a fare qualche test con i driver di Boot Camp e quelli aggiornati dal sito Intel. Ora non pretendendo niente dalla mia GMA X3100, ho fatto test 3D Mark 2003, Medieval 2 Total War e Battlefield 2. Il punteggio variava di qualche decina di punti in 3D Mark, mentre nel caso di M2TW non ho visto differenze, in BF2 con i driver aggiornati della Intel c'é qualche framerate maggiore, però il gioco non si vedeva bene (una parte della GUI del gioco non appariva) mentre coi driver di Boot Camp il gioco si vede perfettamente (con la perdita di giusto qualche fps). Nel mio caso, dunque, non cambia un granché. Spero che queste info vi siano utili.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Dell XPS 15 (L502x): CPU I7 2720QM - Ram 4Gb (2x2) - HD 500 Gb 7200rpm - Sk Video GeForce GT 540M 2 Gb - Display 1366x768 - WIFI Intel 6230 OS Win7 64bit - Imac 27: I5 SB 3.1Ghz - 4Gb - HD 1TB 7200rpm - ATI Radeon HD6970M |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scarica per prima cosa ccleaner e installalo. Scarica poi gli ultimi driver adatti al tuo windows, se hai la VERSIONE A 64bit, o se hai la VERSIONE A 32bit. Vai quindi in gestione periferiche, clicca sulla voce scheda video e fai doppio click sul nome radeon 6970m, seleziona la scheda "driver", e da lì trovi la voce per disinstallare la periferica. Attenzione: quando ti chiede l'ok a procedere per disinstallare, spunta la casella in basso, accanto alla quale ti dice che cancellerà anche tutti i software associati alla scheda (scusa se non ti riporto il percorso alla lettera, ma sono attualmente in Mac Os e vado a memoria). Ti si scombinerà tutta la risoluzione del monitor ovviamente, ma non preoccuparti: provabilmente ti riporterà a 800x600 effettivi e vedrai un bel quadratone al centro con tutto il desktop lì dentro. Se ti da fastidio puoi temporaneamente settare la risoluzione a qualche cosa di intermedio, tipo 1280x1024, giusto per avere più visuale. Adesso fai partire ccleaner e fagli fare una bella pulizia. Al termine riavvia windows, non te lo chiederà ma è meglio farlo. Appena s'è riavviato installa i driver precedentemente scaricati, per farlo ti consiglio di cliccare sull'eseguibile col tasto destro e selezionare "esegui come amministratore". Segui le indicazioni (durante il setup scegli tranquillamente l'installazione rapida), alla fine ti chiederà di riavviare il Pc, fallo e hai finalmente finito. Ora, è MOLTO più scocciante a dirsi che a farsi, non dovresti incontrare problemi, casomai posta pure.
Dell XPS 15 (L502x): CPU I7 2720QM - Ram 4Gb (2x2) - HD 500 Gb 7200rpm - Sk Video GeForce GT 540M 2 Gb - Display 1366x768 - WIFI Intel 6230 OS Win7 64bit - Imac 27: I5 SB 3.1Ghz - 4Gb - HD 1TB 7200rpm - ATI Radeon HD6970M |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
penso che la procedura che hai descritto sia giusta, ma temo che funzioni solo sugli imac. le schede montate nei portatili probabilmente sono state flashate con un firmware particolare dalla stessa apple. bon, non ne faccio un dramma. ora ho reinstallato i driver per bootcamp e tutto funziona bene. vediamo magari in futuro se con le prossime versioni dei driver cambia qualcosa |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Beh io ho seguito la stessa procedura e funziona tutto perfettamente.
Sicuro di non aver saltato qualche passaggio? P.S. Ho un Mac Book Pro |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Scusatemi raga ma ieri quando ho postato ero stanco e non ho fatto caso aveste il macbook...
Ad ogni modo la procedura dovrebbe essere la stessa, infatti vedo che a Ruin ha funzionato, avete 2 versioni diverse di macbook? Bisognerebbe capire che differenze di hardware avete, se ci sono, tanto per cominciare... altrimenti ovviamente è una semplice questione di procedura.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
in ogni caso ho un macbook pro 2011 con AMD Radeon HD 6750M. sicuramente allora ci riprovo e vi faccio sapere |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
|
io sapevo che i driver dal sito ati (nel mio imac ho una radeon hd4670) non funzionavano per non mi ricordo che tipo di conflitto o problema. per avere gli ultimi driver aggiornati da apple mi è bastato aggiornare bootcamp alla versione 3.2 mi pare ed installa anche gli ultimi driver video di marzo 2011 (sempre che non sbaglio eh) eh beh crysis a 1280x720 dettagli medi gira perfettamente con una media di 35 60 fps, tanto per dire
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:53.