Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2011, 12:02   #1
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Iscritto dal: Jan 2007
WRC Rally della Costa Smeralda 2011

Ciao Ragazzi, finalmente sono riuscito ad andare a vedere le gare di rally e ho potuto dedicarmi a qualche foto di auto in corsa... cosa che prima d'ora non ero ancora riuscito a fare....

Ecco qualche scatto... a voi commenti e critiche!
1

2

3

4

5

6

questa invece è una piccola sequenza:
7

8

9

10

11

12

Ultima modifica di Sonmaury : 10-05-2011 alle 21:51.
Sonmaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 13:26   #2
Razos
Senior Member

L'Avatar di Razos

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
Davvero una bella ambientazione ed un bel soggetto !!
Magari qualche foto fuori-fuoco , ma credo sia dovuto alla velocità delle auto..
PS:la mia foto preferita è la terza , davvero notevole !!
Old 10-05-2011, 13:28   #3
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
la terza su tutte...
Old 10-05-2011, 13:44   #4
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Ragazzi grazie per il passaggio, sono davvero felice che abbiate gradito Effettivamente le auto andavano decisamente forte e probabilmente la mia posizione di scatto (sul ciglio del tracciato) non mi ha aiutato.... ero talmente vicino che sentivo l'aria tra i capelli al passaggio delle auto...

Non siete i primi a dirmi che la 3° foto è la preferita.... ne ho fatto anche altre con altre auto pero... adesso le posto e vediamo cosa mi dite.... le auto pero, sono ben a fuoco!
13

14

15

Ultima modifica di Sonmaury : 12-05-2011 alle 12:26.
Old 10-05-2011, 13:56   #5
ZuKk0
Senior Member

L'Avatar di ZuKk0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roncade (TV)
quoto pure io per la terza della prima serie , l'angolatura e la composizione sono molto belle.
Fra le ultime postate invece sono un po' troppo simili fra di loro apparte i colori del soggetto, forse avrei optato anche per queste una ripresa più da basso come hai fatto con la terza, magari inginocchiandoti un po'.

ps: nell'ultima c'è un elemento di disturbo un po' troppo disturbante altrimenti era la migliore fra le ultime secondo me, prova a tagliarlo quell'omino mezzo nudo!
Old 10-05-2011, 14:09   #6
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

hai ragione ho fatto un crop
Old 10-05-2011, 14:10   #7
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
sai cosa di queste ultime? i tempi di scatto sono troppo alti! Le auto sono congelate e non danno senso di velocità! Avresti dovuto provare qualche panning, soprattutto in alcuni punti in cui le auto non sono velocissime, potevano venire grandissime foto, IMHO!

Comunque il rally è sempre spettacolare da vedere...
Old 10-05-2011, 14:41   #8
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

lo so, hai perfettamente ragione, pero devo dire una cosa, purtroppo nel tratto in cui mi trovavo io le auto andavano da matti, era un lunghissimo retilineo a ridosso di una discesa e le auto volavano... nei punti in cui rallentavano per entrare in curva in derapata era pieno zeppo di gente e se non mi mettevo sul ciglio, avrei fatto il panning di un sacco di teste quindi alla fine, mettendomi a mezzo metro dalle auto in derapata non sono riuscito a fare degli scatti degni di nota.... ci ho provato ma il risultato era decisamente basso

ecco un'esempio:
16

e quindi ho dovuto riabbassare i tempi
17

in piu era il mio primo esperimento di foto su vetture e per di piu ad alte velocità.... quindi ho preferito evitare di dedicarmi troppo a dei test di panning che stavano dando scarsi risultati, per concentrarmi su scatti che comunque, sebbene un po' ripetitivi, davano un risultato assicurato...

Ultima modifica di Sonmaury : 12-05-2011 alle 12:26.
Old 10-05-2011, 17:05   #9
danieleMI
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Spettacolari Per curiosità che macchina/ottica hai usati? e che tempi e apertura di diaframma hai messo? Ripeto le foto sono spettacolari ma in particolare ho trovato veramente spettacolari la 6 e la 10 della prima serie dove hai fermato l'acqua!!! Mi hanno lasciato a bocca aperta Ma dov'è che fanno queste gare porca miseria io non ho mai avuto l'occasione di vederne una !!!!
danieleMI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 17:28   #10
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Come da regole di sezione invito a non inondare la discussioni di decine e decine di foto. fai una selezione. E magari numerale!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 17:41   #11
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
direi che ti serve una lente un po' più lunga
..e tempi un po' più veloci se vuoi evitare il mosso o molto più lenti se vuoi fare un po' di panning
Old 10-05-2011, 18:14   #12
Alemix
Senior Member

L'Avatar di Alemix

Iscritto dal: Dec 2007
La terza penso sia la più bella, peccato solo per il mosso della macchina, con tempi di scatto più veloci penso che avresti avuto un risultato perfetto (almeno per me )
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr
Alemix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 21:55   #13
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Che attrezzatura hai usato? Lo stabilizzatore dell'ottica che hai usato permette di scattare in panning? Perchè vedendo l'esempio che hai postato sembra che lo sfocato sia un po' nervoso... ma potrei anche sbagliarmi. Forse il tempo non era sufficientemente lento. Dacci qualche dato di scatto.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 21:56   #14
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Quote:
Originariamente inviato da danieleMI Guarda i messaggi
Spettacolari Per curiosità che macchina/ottica hai usati? e che tempi e apertura di diaframma hai messo? Ripeto le foto sono spettacolari ma in particolare ho trovato veramente spettacolari la 6 e la 10 della prima serie dove hai fermato l'acqua!!! Mi hanno lasciato a bocca aperta Ma dov'è che fanno queste gare porca miseria io non ho mai avuto l'occasione di vederne una !!!!

Ciao allora, la fotocamera che ho usato è una samsung wb600... come tempo di scatto diciamo che ho variato tra 1/500 1/750 e 1/1000. prevalentemente 1/750.

per l'effetto acqua è sufficiente anche 1/500 come tempo di scatto...

anche a me piacciono molto quelle che hai citato tu, proprio per l'effetto onda catturata

te ne mando un paio via messaggio privato con dimensioni maggiori

queste gare le hanno fatte in sardegna, ma il rally è a livello mondiale... tuttavia, in qualsiasi posto fanno competizioni di rally... quelle che ho postato riguardano sia il mondiale, sia la competizione nazionale...

Era la mia prima esperienza come spettatore del rally, oltre che come fotografo di questo tipo di eventi motoristici

Quote:
Originariamente inviato da Alemix Guarda i messaggi
La terza penso sia la più bella, peccato solo per il mosso della macchina, con tempi di scatto più veloci penso che avresti avuto un risultato perfetto (almeno per me )
Purtroppo è un problema dovuto a tanti fattori... il tempo di scatto di quella foto era di 1/750 quindi decisamente basso, ma l'auto era molto molto veloce e la distanza incredibilmente ravvicinata... le altre auto che andavano ad una velocità piu bassa sono uscite bene, ma quella andava davvero troppo e il mosso è stato inevitabile....

Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Che attrezzatura hai usato? Lo stabilizzatore dell'ottica che hai usato permette di scattare in panning? Perchè vedendo l'esempio che hai postato sembra che lo sfocato sia un po' nervoso... ma potrei anche sbagliarmi. Forse il tempo non era sufficientemente lento. Dacci qualche dato di scatto.

Come detto poche righe piu su, ho utilizzato una samsung wb600... sempre come dicevo prima gli scatti sono fatti con tempi che variavano tra 1/500 e 1/1000 in prevalenza 1/750. lo stabilizzatore nonda problemi nel panning, il problema sono io, che sono del tutto novizio rispetto a questa tecnica quindi i pochi tentativi sono mal riusciti...

la penultima, la n° 18 è stata scattata con un tempo di 1/180 di secondo

Ultima modifica di Sonmaury : 10-05-2011 alle 22:02.
Old 10-05-2011, 22:02   #15
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Se sulla macchina non c'è modo di disabilitare lo stabilizzatore (o se non è presente una funziona apposita) credo che non sia possibile fare foto in panning come si deve. Avrai sempre lo sfocato nervoso causato dalla stabilizzazione che tenta di compensare il tuo movimento.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Old 10-05-2011, 22:20   #16
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

no no, si puo disabilitare senza problemi.... su questa fotocamera si puo lavorare su ogni funzione.

piu che altro, non essendo bravo con questa tecnica, (per me nuova), ho lasciato perdere per dedicarmi a foto "piu statiche" ma per inesperienza mia....

le auto erano troppo veloci per me e le distanze tra me e loro erano molto ridotte, il che voleva dire che non ero in grado di seguirle e quindi alla fine magari usciva solo mezza auto nella foto... per questo ho lasciato perdere....
Old 10-05-2011, 22:27   #17
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Ok come non detto. Hai fatto comunque degli scatti iteressanti!
Old 10-05-2011, 22:37   #18
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Sicuramente potevo fare di meglio... ero andato con l'idea di tornare a casa con un bel po do foto in panning, ma dopo aver ottenuto scarsi risultati, ho accantonato questa tecnica per evitare di perdere troppo tempo e quindi ritrovarmi con un pugno di mosche....

per il futuro, però, mi cimentero sicuramente con questa tecnica per ottenere nuovi risultati

in ogni caso, grazie mille per il passaggio.... molto felice che abbia anche apprezzato il lavoro
Old 11-05-2011, 00:40   #19
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
io sarei molto selettivo sono troppe
alcune sono molto belle ..pero ti sei affossato solo in un inqudratura e composizione piu o o meno simile...spostandoti solo da quale parte
Old 11-05-2011, 22:30   #20
Sonmaury
Senior Member

L'Avatar di Sonmaury

Ciao Straniero, Grazie anche a te per il passaggio

effettivamente ne ho messe parecchie.... e si, tutte o quasi, sono state scattate seguendo le medesime modalità o nelle stesse posizioni, pero ero alla mia prima esperienza con il rally e con il mondo delle corse in generale (relativamente alla fotografia) quindi ho cercato di ottimizzare i risultati dedicandomi a scatti che riuscivo ad eseguire bene, piuttosto che lanciarmi in un panning incerto e ritrovarmi meta degli scatti da buttare.... per la prossima volta cerchero di inventare qualcosa di nuovo... questo è stato il mio primo approccio e a vedere dai commenti, mi ritengo soddisfatto, per essere un'inizio, devo dire che non c'è male

se posso chiedere, quali preferisci?

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian