|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
WRC Rally della Costa Smeralda 2011
Ciao Ragazzi, finalmente sono riuscito ad andare a vedere le gare di rally e ho potuto dedicarmi a qualche foto di auto in corsa... cosa che prima d'ora non ero ancora riuscito a fare....
Ecco qualche scatto... a voi commenti e critiche! 1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() 4 ![]() 5 ![]() 6 ![]() questa invece è una piccola sequenza: 7 ![]() 8 ![]() 9 ![]() 10 ![]() 11 ![]() 12
My Flickr Ultima modifica di Sonmaury : 10-05-2011 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
|
Davvero una bella ambientazione ed un bel soggetto !!
Magari qualche foto fuori-fuoco , ma credo sia dovuto alla velocità delle auto.. PS:la mia foto preferita è la terza , davvero notevole !!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
la terza su tutte...
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ragazzi grazie per il passaggio, sono davvero felice che abbiate gradito
Non siete i primi a dirmi che la 3° foto è la preferita.... ne ho fatto anche altre con altre auto pero... adesso le posto e vediamo cosa mi dite.... le auto pero, sono ben a fuoco! 13 ![]() 14 ![]() 15
My Flickr Ultima modifica di Sonmaury : 12-05-2011 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roncade (TV)
|
quoto pure io per la terza della prima serie
Fra le ultime postate invece sono un po' troppo simili fra di loro apparte i colori del soggetto, forse avrei optato anche per queste una ripresa più da basso come hai fatto con la terza, magari inginocchiandoti un po'. ps: nell'ultima c'è un elemento di disturbo un po' troppo disturbante
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
sai cosa di queste ultime? i tempi di scatto sono troppo alti! Le auto sono congelate e non danno senso di velocità! Avresti dovuto provare qualche panning, soprattutto in alcuni punti in cui le auto non sono velocissime, potevano venire grandissime foto, IMHO!
Comunque il rally è sempre spettacolare da vedere...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
lo so, hai perfettamente ragione, pero devo dire una cosa, purtroppo nel tratto in cui mi trovavo io le auto andavano da matti, era un lunghissimo retilineo a ridosso di una discesa e le auto volavano... nei punti in cui rallentavano per entrare in curva in derapata era pieno zeppo di gente e se non mi mettevo sul ciglio, avrei fatto il panning di un sacco di teste
ecco un'esempio: 16 ![]() e quindi ho dovuto riabbassare i tempi 17 ![]() in piu era il mio primo esperimento di foto su vetture e per di piu ad alte velocità.... quindi ho preferito evitare di dedicarmi troppo a dei test di panning che stavano dando scarsi risultati, per concentrarmi su scatti che comunque, sebbene un po' ripetitivi, davano un risultato assicurato...
My Flickr Ultima modifica di Sonmaury : 12-05-2011 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Spettacolari
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Come da regole di sezione invito a non inondare la discussioni di decine e decine di foto. fai una selezione. E magari numerale!
>bYeZ<
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
La terza penso sia la più bella, peccato solo per il mosso della macchina, con tempi di scatto più veloci penso che avresti avuto un risultato perfetto (almeno per me
My PC:MSI P55A-G55; Intel I5 650; MSI Ati HD6850; 1x4gb Ram Corsair DDRIII 1333Mhz; Creative X-Fi Audio Xtreme PCI-E; HD 2Tb Western Digital; Logitech X-530 (in arrivo) | Iphone 4 Jailbreak 4.0.1 | Xbox 360 Jasper IExtreme 1.6.1 | Corpo Macchina Nikon D3100 Obbiettivi Nikkor 18-55 | Mio Flickr |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Che attrezzatura hai usato? Lo stabilizzatore dell'ottica che hai usato permette di scattare in panning? Perchè vedendo l'esempio che hai postato sembra che lo sfocato sia un po' nervoso... ma potrei anche sbagliarmi. Forse il tempo non era sufficientemente lento. Dacci qualche dato di scatto.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao per l'effetto acqua è sufficiente anche 1/500 come tempo di scatto... anche a me piacciono molto quelle che hai citato tu, proprio per l'effetto onda catturata te ne mando un paio via messaggio privato con dimensioni maggiori queste gare le hanno fatte in sardegna, ma il rally è a livello mondiale... tuttavia, in qualsiasi posto fanno competizioni di rally... quelle che ho postato riguardano sia il mondiale, sia la competizione nazionale... Era la mia prima esperienza come spettatore del rally, oltre che come fotografo di questo tipo di eventi motoristici Quote:
Quote:
Come detto poche righe piu su, ho utilizzato una samsung wb600... sempre come dicevo prima gli scatti sono fatti con tempi che variavano tra 1/500 e 1/1000 in prevalenza 1/750. lo stabilizzatore nonda problemi nel panning, il problema sono io, che sono del tutto novizio rispetto a questa tecnica la penultima, la n° 18 è stata scattata con un tempo di 1/180 di secondo
My Flickr Ultima modifica di Sonmaury : 10-05-2011 alle 22:02. |
|||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se sulla macchina non c'è modo di disabilitare lo stabilizzatore (o se non è presente una funziona apposita) credo che non sia possibile fare foto in panning come si deve. Avrai sempre lo sfocato nervoso causato dalla stabilizzazione che tenta di compensare il tuo movimento.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
no no, si puo disabilitare senza problemi.... su questa fotocamera si puo lavorare su ogni funzione.
piu che altro, non essendo bravo con questa tecnica, (per me nuova), ho lasciato perdere per dedicarmi a foto "piu statiche" ma per inesperienza mia.... le auto erano troppo veloci per me e le distanze tra me e loro erano molto ridotte, il che voleva dire che non ero in grado di seguirle e quindi alla fine magari usciva solo mezza auto nella foto... per questo ho lasciato perdere....
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok come non detto. Hai fatto comunque degli scatti iteressanti!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Sicuramente potevo fare di meglio... ero andato con l'idea di tornare a casa con un bel po do foto in panning, ma dopo aver ottenuto scarsi risultati, ho accantonato questa tecnica per evitare di perdere troppo tempo e quindi ritrovarmi con un pugno di mosche....
per il futuro, però, mi cimentero sicuramente con questa tecnica per ottenere nuovi risultati in ogni caso, grazie mille per il passaggio.... molto felice che abbia anche apprezzato il lavoro
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
io sarei molto selettivo sono troppe
alcune sono molto belle ..pero ti sei affossato solo in un inqudratura e composizione piu o o meno simile...spostandoti solo da quale parte |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ciao Straniero, Grazie anche a te per il passaggio
effettivamente ne ho messe parecchie.... e si, tutte o quasi, sono state scattate seguendo le medesime modalità o nelle stesse posizioni, pero ero alla mia prima esperienza con il rally e con il mondo delle corse in generale (relativamente alla fotografia) quindi ho cercato di ottimizzare i risultati dedicandomi a scatti che riuscivo ad eseguire bene, piuttosto che lanciarmi in un panning incerto e ritrovarmi meta degli scatti da buttare.... per la prossima volta cerchero di inventare qualcosa di nuovo... questo è stato il mio primo approccio e a vedere dai commenti, mi ritengo soddisfatto, per essere un'inizio, devo dire che non c'è male se posso chiedere, quali preferisci?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.